Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, DD 305/2022

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2022-08-12 21:55:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo l’allegato A al presente bando, corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 8, deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica - Piazza Umberto I n. 1 – 70121 BARI e con l’indicazione del numero e data del Decreto dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata direzione.dirium@pec.uniba.it. Si precisa che il predetto indirizzo è abilitato a ricevere mail anche da account di posta elettronica non certificata, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  • mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF.

 

Resta inteso che il recapito della PEC rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.

N.B.: Sarà cura del Responsabile della Posta Certificata acquisire la documentazione pervenuta telematicamente e chiuderla in busta indicando mittente, modalità di spedizione, numero decreto del Bando e scadenza, data, ora e numero di protocollo in arrivo.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls ecc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: “Selezione pubblica Decreto del Direttore n    305             del 01.08.2022”.

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 5 MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione invio domanda - Selezione pubblica Decreto del Direttore n.   305              del 01.08.2022 numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.

La PEC, dovrà pervenire, entro e non oltre il giorno 12 agosto 2022.

La domanda deve essere firmata dal concorrente a pena di esclusione dalla procedura selettiva.

Nella domanda i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione dalla selezione pubblica stessa:

a)   cognome e nome;

b)   data e luogo di nascita;

c)   il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

d)   il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento;

e)   di non aver riportato condanne penali che escludono dall'elettorato attivo e passivo e di non essere stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, il comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3;

f)    la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g)   di essere in possesso dei requisiti richiesti dall’art. 6 del bando. In particolare per quanto riguarda il titolo di studio di cui all’art. 6, il candidato dovrà indicare la data di conseguimento del predetto titolo di studio, l’Università/l’Istituto scolastico presso il quale è stato conseguito, nonché la votazione riportata. I cittadini degli stati membri dovranno dichiarare, altresì, di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

h)   di prestare o non prestare servizio presso pubbliche amministrazioni;

i)    di avere l’idoneità fisica alla collaborazione. I concorrenti portatori di handicap, ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo l’ausilio necessario per poter sostenere il colloquio;

j)    la residenza, nonché il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative al presente bando. Ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito indicato nella domanda di ammissione dovrà essere comunicato tempestivamente alla Segreteria di Direzione del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica;

k)   di essere consapevole della veridicità della domanda e di essere a conoscenza delle sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, in caso di false dichiarazioni.

Ove il prestatore risultasse dipendente di Amministrazione Pubblica deve essere preventivamente acquisita, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 l’autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza.

La richiesta di nulla osta deve essere allegata alla domanda di partecipazione.

Elementi di valutazione della candidatura

La Commissione formulerà la graduatoria di merito dei candidati sulla base della valutazione dei titoli e pubblicazioni presentate.

Per la valutazione dei titoli, il punteggio massimo (espresso in cinquantesimi) attribuibile dalla Commissione esaminatrice è pari a 50/50, così ripartito:

a) ulteriori titoli accademici rispetto a quelli richiesti per la partecipazione fino ad un massimo di 5/50;

b) esperienze già maturate nel settore di attività oggetto del contratto fino ad un massimo di 30/50;

c) pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto fino ad un massimo di 10/50;

d) altri titoli inerenti alle attività oggetto del contratto fino ad un massimo di 5/50.

 

La Commissione esaminatrice nella riunione preliminare, prima di procedere all’esame dei titoli, definisce i criteri di valutazione degli stessi stabilendo la ripartizione del punteggio all’interno di ciascuna delle succitate categorie.

Al termine della riunione dedicata alla valutazione dei titoli, la Commissione esaminatrice forma l’elenco dei candidati con l’indicazione dei punti da ciascuno riportati e provvede per l’affissione all’Albo Pretorio on line del Dipartimento.

Tale elenco, firmato dal Presidente e dal Segretario della Commissione, è affisso nel medesimo giorno all’Albo Ufficiale del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. 318/2022
Nominativi componenti della Commissione Presidente: Prof. Gianluca Mastrocinque – Professore associato Componente: Prof.ssa Paola De Santis – Professore associato Componente: Prof.ssa Giuseppina Gadaleta – Professore associato Segretario: Dott.ssa Antonella Lampignano – Personale tecnico-amministrativo
File decreto di nomina Commissione PDF document dd 318 del 31.08.2022.pdf — Documento PDF, 266 KB

Profili ricercati

Specialistico 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 2 Mese/i 2400.0
Oggetto della prestazione

Collaborazione all'indagine archeologica microstratigrafica di intonaci di rivestimento di strutture architettoniche e ad interventi di conservazione preventiva e prima conservazione per il consolidamento strutturale e superficiale, presso il sito di Egnazia (Fasano, BR), con produzione di relazione analitica dell’intervento, documentazione testuale e fotografica delle microevidenze, classificazione dei reperti mobili.

Requisiti per la partecipazione

1)     Dottorato di ricerca in discipline archeologiche;

2)      ovvero Diploma di Specializzazione post-laurea in Beni Archeologici;

3)      ovvero Diploma di Specializzazione conseguito ai sensi della normativa previgente al D.M. 31.01.2006 n.775 ed equiparato alla predetta specializzazione secondo le equipollenze indicate all'art. 5 dello stesso

4)     Documentata esperienza pluriennale nella gestione di indagini archeologiche microstratigrafiche e di interventi di conservazione preventiva e prima conservazione per il consolidamento strutturale e superficiale di rivestimenti, con particolare riferimento ai contesti archeologici della Puglia.

5)     buona conoscenza della lingua inglese.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. 331/2022 Vincitore/i:
  • Dr.ssa POLITO VELIA ALBA
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2022-08-01 13:45
Data di termine per la presentazione delle domande
2022-08-12 21:55
File decreto PDF document DD 305 DEL CONTRATTO10 NEXTHERITAGE.pdf — Documento PDF, 1.14 MB
Allegati al bando
Allegati A, B, C, D, E
facsimile domanda e dichiarazioni sostitutive

Azioni sul documento

ultima modifica 02/09/2022