Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, D.D. n. 25/2026

Avviso di vacanza di insegnamento

Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Università degli Studi di Bari
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica - Piazza Umberto I n. 1 – 70121 BARI e dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata direzione.dirium@pec.uniba.it. Si precisa che il predetto indirizzo è abilitato a ricevere mail anche da account di posta elettronica non certificata, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  • mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF.

L’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls ecc.). Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: “V AVVISO DI VACANZA A.A. 2025/2026”.

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 100 MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione invio domanda – V AVVISO DI VACANZA A.A. 2025/2026” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.

La PEC dovrà pervenire entro il giorno 31 gennaio 2026.

La domanda, indirizzata al Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, è redatta secondo lo schema di cui all’ALLEGATO B per il personale interno all’Università e ALLEGATO C per il personale esterno.

La proposta di programma (Syllabus) in italiano e in inglese deve essere formulata secondo quanto indicato negli allegati Syllabus IT e Syllabus EN del presente avviso, parte integrante del presente bando.

Alla domanda, a pena di esclusione, devono essere obbligatoriamente allegati:

  • il curriculum vitae in formato europeo
  • i titoli scientifici e didattici
  • la proposta di programma

La proposta di programma del candidato potrà essere modificata qualora le indicazioni tematiche e quelle relative ai testi fossero non pienamente pertinenti con il corso di studio oppure qualora i testi indicati non tengano conto, in ordine al numero delle pagine, delle ore di studio individuali previste dai crediti attribuiti alla disciplina della quale si chiede l'assegnazione.

Elementi di valutazione della candidatura

La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire.

Le predette commissioni valuteranno:

  • la congruenza e la rilevanza dell’attività scientifica svolta in relazione alla disciplina dell’insegnamento richiesto;
  • l’attività didattica svolta in relazione all’insegnamento richiesto;
  • la congruenza di ciascuna pubblicazione con l’insegnamento richiesto e/o con il settore scientifico disciplinare dello stesso;
  • i risultati della valutazione della didattica nei precedenti Anni Accademici, ove presente;
  • ogni altra attività didattica, scientifica e professionale utile alla valutazione del candidato.

I requisiti richiesti per la partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita per la presentazione delle domande.

Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’art. 16 della legge n. 240/10, costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

A seguito di motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito che verrà approvata dal Consiglio di Dipartimento. L’esito della valutazione è pubblicato sul sito web e affisso sull’Albo Pretorio on line dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Gli interessati saranno tenuti all’assolvimento degli obblighi di cui all’art. 7 del succitato Regolamento. In caso di inosservanza degli obblighi di cui sopra, si applicano le disposizioni previste dall’art. 9 del suindicato Regolamento.

Note

Profili ricercati

Docenza a contratto 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
5 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Docenze a contratto come da Allegato A

Requisiti per la partecipazione

Per la copertura di detti insegnamenti possono presentare domanda:

  1. Professori universitari di I e II fascia, ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato, assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché i professori incaricati stabilizzati (Art. 2 del Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell’art. 23 della legge 240/10 e s.m.i.);
  2. Personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni (art. 2 Reg. succitato);
  3. Soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali (art. 4 Reg. succitato);
  4. Assegnisti di ricerca dell’Università, a condizione che l’attività didattica sia svolta al di fuori dell’impegno inerente l’assegno e previo nulla osta del docente responsabile della ricerca (art. 4 Reg. succitato);
  5. Personale tecnico amministrativo (art. 29, comma 11, lett. c L. 240/10 che ha espressamente abrogato il comma 10 dell’art. 1 della Legge n. 230/2005 che vietava il conferimento di incarichi di insegnamento al personale tecnico-amministrativo delle Università).
pubblicato il 21/01/2026 ultima modifica 21/01/2026

Azioni sul documento