Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, 289/2025

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-07-14 23:55:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio DIPARTIMENTO DIRIUM
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Ricerca
e Innovazione Umanistica - Piazza Umberto I n. 1 – 70121 BARI e dovrà essere trasmessa
esclusivamente per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata
direzione.dirium@pec.uniba.it. Si precisa che il predetto indirizzo è abilitato a ricevere mail
anche da account di posta elettronica non certificata, utilizzando una delle seguenti modalità:

accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista
l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma
digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;

mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente
alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista
l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente

trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner
in formato PDF.

L’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente
modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono
essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls ecc.). Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto:
“II AVVISO DI VACANZA A.A. 2025/2026”.
Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 5 MB. Nel caso in cui per l’invio della
domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC
indicando nell’oggetto: “Integrazione invio domanda – II AVVISO DI VACANZA A.A.
2025/2026” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.
Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è
attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite
dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.
La PEC dovrà pervenire entro il giorno 14 luglio 2025.
La domanda, indirizzata al Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, è
redatta secondo lo schema di cui all’ALLEGATO B per il personale interno all’Università e
ALLEGATO C per il personale esterno.
La proposta di programma (Syllabus) in italiano e in inglese deve essere formulata secondo
quanto indicato negli allegati Syllabus IT e Syllabus EN del presente avviso, parte integrante del
presente bando.
Alla domanda, a pena di esclusione, devono essere obbligatoriamente allegati:

il curriculum vitae in formato europeo

i titoli scientifici e didattici

la proposta di programma
La proposta di programma del candidato potrà essere modificata qualora le indicazioni tematiche e

Elementi di valutazione della candidatura

La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare
l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle
caratteristiche dell’incarico didattico da conferire.

La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare
l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle
caratteristiche dell’incarico didattico da conferire.
le predette commissioni valuteranno:
- la congruenza e la rilevanza dell’attività scientifica svolta in relazione alla disciplina
dell’insegnamento richiesto;
- l’attività didattica svolta in relazione all’insegnamento richiesto;
- la congruenza di ciascuna pubblicazione con l’insegnamento richiesto e/o con il settore
scientifico disciplinare dello stesso;
- i risultati della valutazione della didattica nei precedenti Anni Accademici, ove presente;
- ogni altra attività didattica, scientifica e professionale utile alla valutazione del candidato.
I requisiti richiesti per la partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita
per la presentazione delle domande.
Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero,
nonché l’abilitazione scientifica di cui all’art. 16 della legge n. 240/10, costituisce, a parità di
valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. n. 325 del 23/07/2025
Nominativi componenti della Commissione I nominativi della Commissione sono allegati nel file sottostante.
File decreto di nomina Commissione PDF document D.D. 325 del 23_07_2025_ Nomina Commissione istruttoria_ II AA.VV. a.a. 2025-26.pdf — Documento PDF, 15 KB

Profili ricercati

Docenza a contratto 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
21 Didattico 1 Anno/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

docenze a  contratto come fa allegato A

Requisiti per la partecipazione

titoli di studio ed esperienze congrue rispetto agli insegnamenti da ricoprire

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
Delibera del Consiglio di Dipartimento 16/09/2025 Vincitore/i:
  • STABILE Valeria - Cultura spagnola  
  • PISCITELLI Cristina - Economia dei media e dello spettacolo
  • TROISI Andrea - Economia delle imprese Turistiche
  • BRIA Jasmine - Filologia e linguistica germanica (L-11; L-12)
  • BRIA Jasmine - Filologia e linguistica germanica (LM-37)
  • CENTRONE Domenico - Laboratorio di produzione cinematografica
  • SAPIENZA Serena - Lingua e traduzione - lingua tedesca 1
  • D'ASERO Francesco - Storia del fumetto e del cinema d’animazione
  • REGINA Mario - Traduzione specialistica 1 - lingua tedesca
File
Profili ricercati

Indagine conoscitiva
Data di emanazione del bando
2025-07-07 16:00
Data di termine per la presentazione delle domande
2025-07-14 23:55
File decreto PDF document Allegato A- II AA.VV. a.a. 2025-26 - INSEGNAMENTI VACANTI rev.pdf — Documento PDF, 50 KB
Allegati al bando
Allegato A rev. 2
Allegato B.pdf
ALLEGATO D.pdf
ALLEGATO C.pdf
Allegato A- II AA.VV. a.a. 2025-26 - INSEGNAMENTI VACANTI rev.pdf
II AA.VV. a.a. 2025-26.pdf
* Decreti di rettifica
E’ disposta la modifica dell’allegato A del II Avviso di vacanza di insegnamenti, a.a. 2025-26 con l’esclusione dell’ l’insegnamento di Lingua e traduzione tedesca (6 cfu, SSD L-LIN/14) per i corsi di laurea L-10 e L-42
Campi rettificati
È revocato il II Avviso di Vacanza (D.D. n. 289 del 7 luglio 2025) limitatamente al Laboratorio magistrale di Lingua spagnola (3 CFU). Tale provvedimento riguarda i seguenti corsi di laurea magistrale in mutuazione: LM 14, LM 15, LM 5, LM 43, LM 78 e LM 84.
Campi rettificati
  • no-campo
pubblicato il 07/07/2025 ultima modifica 21/10/2025

Azioni sul documento