Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, 362/2025

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-09-02 23:55:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio DIPARTIMENTO DIRIUM
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica - Piazza Umberto I n. 1 – 70121 BARI e dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata direzione.dirium@pec.uniba.it. Si precisa che il predetto indirizzo è abilitato a ricevere mail anche da account di posta elettronica non certificata, utilizzando una delle seguenti modalità:

 

  • accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  • mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF.

 

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls ecc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: “TUTORATO POT-SUL A.A. 2025/2026”.

Si fa presente che il contenuto massimo, per ogni singolo allegato, da inviare via PEC non dovrà superare i 5 MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione invio domanda – TUTORATO POT-SUL A.A. 2025/2026” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.

La PEC dovrà pervenire entro il giorno 2/9/2025.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

  • nome, cognome e codice fiscale;
  • luogo e data di nascita;
  • cittadinanza;
  • l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono;
  • esplicita dichiarazione di essere disponibili ad erogare le attività di tutorato previste dal

presente Bando nei tempi e nei modi che saranno concordati con il referente incaricato dal Dipartimento;

  • le posizioni alle quali si intende partecipare.
Elementi di valutazione della candidatura

I titoli saranno valutati fino a un massimo di 70 punti; il colloquio sarà valutato fino a un massimo di 30 punti.

Saranno valutati i seguenti titoli:

 

1

Voto di Laurea indicata come requisito di accesso

< 100

da 100 a 105

da 106 a 109

110

110 e lode

 

punti 1

punti 3

punti 4

punti 6

punti 7

2

Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca e frequenza del Dottorato di Ricerca

Punti 24 per conseguimento titolo

(in alternativa 8 punti per ogni anno concluso)

3

Formazione post lauream

Corso di perfezionamento

Master Universitario di I livello

Master Universitario di II livello

 

punti 1

punti 2

punti 3

Max punti 5

4

Attività didattiche anche integrative di durata non inferiore a 20 ore, pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti 7

5

Attività didattiche anche integrative di durata non inferiore a 20 ore, affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti 4

6

Precedente attività di tutorato di durata non inferiore a 30 h su insegnamenti pertinenti a quello scelto

Max punti 7

7

Precedente attività di tutorato di durata non inferiore a 30 h su insegnamenti affini o integrativi a quello scelto

Max punti 4

8

Certificazioni linguistiche

livello B2

livello C1

livello C2

 

punti 0,5

punti 1

punti 1,5

Max punti 3

9

Pubblicazioni scientifiche edite, pertinenti all’area del sapere cui si riferisce l’insegnamento scelto

Max punti 4

10

Precedenti esperienze di collaborazione con l’Ateneo, indicative della conoscenza dell’ambiente universitario (part-time, co.co.co., contratti di lavoro a tempo determinato, contratto a progetto, servizio civile)

Max punti 3

11

Conseguimento di corsi di competenze trasversali

Max punti 2

Note

Profili ricercati

TUTOR 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
9 Didattico 40 Ore 1020.0
Oggetto della prestazione

1)         n. 6  tutor per lo svolgimento delle attività di tutorato didattico;

2)         n. 2  tutor per lo svolgimento delle attività di supporto alla stesura della tesi di laurea;

3)         n. 1  tutor per lo svolgimento di attività di orientamento rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

Requisiti per la partecipazione

Per essere ammessi alla selezione occorre:

  1. Aver conseguito un titolo di Laurea Magistrale (o Laurea quadriennale in Lettere secondo l’ordinamento precedente al DM 509/99) nelle classi di seguito riportate e indicate a fianco di ciascun insegnamento per cui le attività di tutorato andranno svolte:

Insegnamento o settore scientifico disciplinare

Requisito (Laurea Magistrale)

Tutorato di Lingua latina (LATI-01/A)

LM-14; LM-15

Tutorato di Lingua greca (HELL-01/B)

LM-15

Tutorato di Linguistica italiana (LIFI-01/A)

LM-14; LM-15

Tutorato di Glottologia e linguistica (GLOT-01/A)

LM-14; LM-15

Supporto alla stesura della tesi di laurea

LM-14; LM-15

Attività di orientamento

LM-14; LM-15

 

  1. Essere disponibili allo svolgimento dell’attività per tutto il periodo previsto e concordato con il referente del Dipartimento, e di essere, quindi, liberi da impegni che rendano incompatibile il fattivo svolgimento delle attività.
  2. Non svolgere attività di Tutorato, consulenza, assistenza, con strutture private che preparano alla carriera universitaria, ovvero dichiarare la propria disponibilità alla rinuncia allo svolgimento di detti incarichi.
  3. Non avere un grado di parentela o affinità fino al quarto grado, compreso coniugio, con un professore appartenente al Dipartimento di afferenza ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

I requisiti di cui sopra debbono essere posseduti alla scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione. Il Dipartimento può disporre, in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione del candidato per difetto dei prescritti requisiti.

 

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. n. 412 del 29/09/2025 Vincitore/i:
  • Vincitori
  • A - GRADUATORIA
  • DI PIERRO Silvia
  • FANIZZA Angelica
  • B - GRADUATORIA
  • ROCCOTELLI Dalila
  • MONTRONE Nicola Gregorio
  • C- GRADUATORIA
  • PENTASSUGLIA Francesca
  • D- GRADUATORIA
  • BENGIOVANNI Francesca
  • E-GRADUATORIA
  • DI NATALE Antonio Armando
  • RICCIARDI Samuele
  • F-GRADUATORIA
  • Grosso Rossella
File
pubblicato il 08/08/2025 ultima modifica 29/09/2025

Azioni sul documento