Dipartimento di Medicina veterinaria, DD n. 21 del 28_01_26 Bando Esterno

Tipologia contrattuale Prestazione professionale
Sede di servizio INTERNO
Modalita di presentazione della domanda

Per la partecipazione alla selezione, il candidato dovrà produrre apposita domanda, redatta in carta semplice ed in conformità all'unito allegato A, intestata al Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro da far pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre il giorno 09/02/2026, decimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente Decreto sul sito web del Dipartimento all’indirizzo  https://www.uniba.it/it/ricerca/dipartimenti/dipmedveterinaria/Dipartimento/atti-amministrativi / (Sezione bandi di lavoro autonomo) nonché all’Albo online dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

La stessa debitamente firmata, pena esclusione, potrà essere presentata entro il succitato termine secondo una delle seguenti modalità:

1) direttamente, entro e non oltre il giorno 09/02/2026, presso l’U.O. Servizi generali, logistica e supporto informatico del Dipartimento di Medicina Veterinaria, ubicata nella ex sede della Segreteria Amministrativa, Strada provinciale 62 per Casamassima, Km 3,00 – Valenzano (orari di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00; nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30);

2) trasmessa per via telematica, entro e non oltre il giorno 09/02/2026, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: direttore.dimev@pec.uniba.it  utilizzando una delle seguenti modalità:

  1. a) tramite posta elettronica certificata (PEC) o e-mail ordinaria, accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  2. b) tramite posta elettronica certificata (PEC) o e-mail ordinaria, mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta.

Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF. Ai sensi dell’art. 3, comma 2, del DPCM n. 38524 del 06/05/2009, per i cittadini che utilizzano il servizio di PEC, l’indirizzo valido ad ogni effetto giuridico, ai fini dei rapporti con le pubbliche amministrazioni, è quello espressamente rilasciato ai sensi dell’art. 2, comma 1, dello stesso DPCM. Per le domande spedite con e-mail o PEC farà fede la data d’invio della stessa.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file.

Il messaggio dovrà riportare il seguente oggetto: “Invio domanda partecipazione selezione contratto di lavoro autonomi Profilo: “Esperto in project management”, - Codice Selezione DD 21/2026”. Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB.

Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione invio domanda partecipazione selezione contratto di lavoro autonomi Profilo: “Esperto in project management”, - Codice Selezione DD 21/2026” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione. La mancata sottoscrizione della domanda pregiudica il diritto di ammissione alla selezione. Dell'inammissibilità sarà data comunicazione all'interessato.

Ad ogni domanda presentata verrà attribuito un numero identificativo corrispondente al numero di acquisizione della stessa al protocollo del Dipartimento di Medicina Veterinaria.  Tale numero identificativo sarà utilizzato nei provvedimenti successivi.

Elementi di valutazione della candidatura

La Commissione esaminatrice, per la valutazione dei candidati, avrà a disposizione 100 punti, di cui 50 punti riservati alla valutazione dei titoli e 50 punti per il colloquio.

Per la valutazione dei titoli i 50 punti sono così ripartiti:

  • ulteriori titoli accademici rispetto a quelli richiesti per la partecipazione: fino ad un massimo di 10 punti;
  • esperienze già maturate nel settore di attività oggetto del contratto:         fino ad un massimo di 15 punti;
  • pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto:          fino ad un massimo di 20 punti;
  • altri titoli inerenti alle attività oggetto del contratto:                                        fino ad un massimo di 5 punti.

 

Note

La Commissione esaminatrice nella riunione preliminare, prima di procedere all’esame dei titoli, definirà i criteri di valutazione degli stessi stabilendo la ripartizione del punteggio all’interno di ciascuna delle succitate categorie.

La valutazione dei titoli sarà resa pubblica prima del colloquio.

Il colloquio verterà sulle seguenti tematiche:

  • Capacità comunicative relative alla divulgazione scientifica;
  • Competenze nella gestione di progetti di ricerca;
  • Conoscenze nell’ambito del progetto

 

Il colloquio verrà espletato il giorno 17/02/2026, alle ore 10:00, presso la Sezione di Malattie Infettive del Dipartimento di Medicina Veterinaria, strada provinciale 62 per Casamassima Km.3,00, Valenzano.

Al colloquio sarà attribuito un punteggio massimo di punti 50. Lo stesso si intenderà superato qualora il candidato consegua una votazione minima di 35 su 50.

La mancata presentazione di un candidato al colloquio nell’ora e nel giorno stabilito sarà considerata rinuncia alla procedura selettiva.

Profili ricercati

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il reclutamento di n. 1 unità di personale, con contratto di lavoro autonomo di natura professionale, per la durata di sei mesi Profilo “Esperto in project management nei progetti di divulgazione scientifica”, nell’ambito del Progetto “PUBLIC ENGAGEMENT: Salute Globale e Sostenibilità: ambiente, animali e comunità in dialogo” presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 6 Mese/i 4000.0
Oggetto della prestazione

Attività di Project Management

Requisiti per la partecipazione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di uno degli Stati Extra-Europei;
  2. Possesso di un Diploma di Laurea in una delle seguenti classi:

LMG01 Laurea Magistrale in Giurisprudenza;

LM59 Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, sociale e d’impresa.

ovvero diploma di laurea equiparato alla predetta classe di laurea magistrale ai sensi del D.I. 09/07/2009 e s.m.i.. Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza ai sensi della vigente normativa in materia;

  1. comprovata pregressa esperienza in coordinamento di progetti di ricerca o divulgazione scientifica; pubblicazioni scientifiche o a altre attività che documentino la padronanza nella tematica del Progetto.
  2. Conoscenza certificata (livello B2 o superiore) della lingua inglese.
  3. godimento dei diritti civili e politici;
  4. di non aver riportato condanne penali di non avere procedimenti penali pendenti;
  5. non essere stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, I comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10/01/1957, n. 3;
  6. idoneità fisica a svolgere le prestazioni oggetto del contratto.

 

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati Extra-Europei devono possedere i seguenti requisiti:

  • godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;
  • essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica italiana;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione.

È escluso dalla partecipazione il personale di ruolo presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. In ogni caso il contraente non potrà assumere, contemporaneamente, più di un incarico presso questa università.

I candidati sono ammessi con riserva alla procedura selettiva.

L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

pubblicato il 28/01/2026 ultima modifica 28/01/2026

Azioni sul documento