Dipartimento di Medicina veterinaria, DD. 178/2024

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-11-25 23:55:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio ESTERNO
Modalita di presentazione della domanda

Per la partecipazione alla selezione, il candidato dovrà produrre apposita domanda, redatta in carta semplice ed in conformità all'unito allegato A, intestata al Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro da far pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre il 25/11/2024, decimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente Decreto sul sito web del Dipartimento all’indirizzo  https://www.uniba.it/it/ricerca/dipartimenti/dipmedveterinaria/Dipartimento/atti-amministrativi/ (Sezione bandi di lavoro autonomo) nonché all’Albo online dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

La stessa debitamente firmata, pena esclusione, potrà essere presentata entro il succitato termine secondo una delle seguenti modalità:

1) direttamente, entro e non il giorno 25/112024, presso l’U.O. Servizi generali, logistica e supporto informatico del Dipartimento di Medicina Veterinaria, ubicata nella ex sede della Segreteria Amministrativa, Strada provinciale 62 per Casamassima, Km 3,00 – Valenzano (orari di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00; nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30);

2) trasmessa per via telematica, entro e non oltre il giorno 25/11/2024, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: direttore.dimev@pec.uniba.it  utilizzando una delle seguenti modalità:

  1. a) tramite posta elettronica certificata (PEC) o e-mail ordinaria, accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  2. b) tramite posta elettronica certificata (PEC) o e-mail ordinaria, mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta.

Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF. Ai sensi dell’art. 3, comma 2, del DPCM n. 38524 del 06/05/2009, per i cittadini che utilizzano il servizio di PEC, l’indirizzo valido ad ogni effetto giuridico, ai fini dei rapporti con le pubbliche amministrazioni, è quello espressamente rilasciato ai sensi dell’art. 2, comma 1, dello stesso DPCM. Per le domande spedite con e-mail o PEC farà fede la data d’invio della stessa.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file.

Il messaggio dovrà riportare il seguente oggetto: “Invio domanda partecipazione selezione contratto di lavoro autonomo - Profilo: Esperto in entomologia medica e veterinaria - Codice Selezione DD 178/2024”. Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB.

Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione invio domanda partecipazione selezione contratto di lavoro autonomo - Profilo: Esperto in entomologia medica e veterinaria - Codice Selezione DD 178/2024” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione. La mancata sottoscrizione della domanda pregiudica il diritto di ammissione alla selezione. Dell'inammissibilità sarà data comunicazione all'interessato.

 

Elementi di valutazione della candidatura

La Commissione esaminatrice, per la valutazione dei candidati, avrà a disposizione 50 punti,  riservati alla valutazione dei titoli.

Per la valutazione dei titoli i 50 punti sono così ripartiti:

  • ulteriori titoli accademici rispetto a quelli richiesti per la partecipazione: fino ad un massimo di 5 punti;
  • esperienze già maturate nel settore di attività oggetto del contratto: fino ad un massimo di 15 punti;
  • pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto: fino ad un massimo di 20 punti;
  • altri titoli inerenti alle attività oggetto del contratto:                                  fino ad un massimo di 10 punti.

La Commissione esaminatrice nella riunione preliminare, prima di procedere all’esame dei titoli, definirà i criteri di valutazione degli stessi stabilendo la ripartizione del punteggio all’interno di ciascuna delle succitate categorie.

Note

Il Bando ha scadenza entro e non oltre il 25/11/2024

Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione d.d. n. 82 del 03_12_2024 NOMINA DELLA COMMISSIONE
Nominativi componenti della Commissione Presidente Prof. Domenico OTRANTO P.O. Università degli Studi di Bari, DIMEV. Componente Prof. ssa Maria Stefania LATROFA P.A. Università degli Studi di Bari, DIMEV Componente Prof. Jairo Alfonso MENDOZA ROLDAN Rtd-B Università degli Studi di Bari, DIMEV. Segretario Dott.ssa Anna Maria RUSSO Amministrativo Cat. C, Università degli Studi di Bari, DIMEV.
File decreto di nomina Commissione PDF document decreto-182 del 03_12_2024 nomina della commissione.pdf — Documento PDF, 682 KB

Profili ricercati

Profilo: Esperto in parassitologia medica e veterinaria 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 5 Mese/i 10000.0
Oggetto della prestazione

Le attività oggetto della prestazione, nell’ambito del progetto: “Isolation, molecular characterization and metagenomics of Lieshmania spp.. from sand flies and vertebrate hosts in Italy”  hanno lo scopo di valutare la circolazione e le interazioni delle specie di Leishmania e Sauroleishmania in diversi contesti epidemiologici, nonché in diverse specie di ospiti in aree endemiche per la leishmaniosi canina.

In particolare l’attività richiesta all’esperto sarà quella relativa  all’isolamento in colture axemiche  di nuovi ceppi di differenti specie di Leishmania e Sauroleishmania allo scopo di sequenziarne i genomi, caratterizzare gli ibridi, e studiare la coevoluzioni delle specie di Leishmania presenti nel bacino del Mediterraneo.

Requisiti per la partecipazione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di uno degli Stati Extra-Europei;
  2. diploma di laurea triennale o specialistica o magistrale. Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza ai sensi della vigente normativa in materia;
  3. comprovata esperienza nell’ambito dell’oggetto della selezione e, in particolare, nel campo dell’interazione ospite parassita e, in particolare, in attività di ricerca finalizzate allo studio della ecologia, del comportamento e di febotomi vettori provati di Leishmania spp. La stessa potrà essere documentata da attività lavorativa, di ricerca, di insegnamento e da pubbliucazioni scientifiche su riviste internazionali ad alto impact factor;
  4. godimento dei diritti civili e politici;
  5. di non aver riportato condanne penali di non avere procedimenti penali pendenti;
  6. non essere stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, I comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10/01/1957, n. 3;
  7. idoneità fisica a svolgere le prestazioni oggetto del contratto.

 

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati Extra-Europei devono possedere i seguenti requisiti:

  • godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;
  • essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica italiana;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione.

È escluso dalla partecipazione il personale di ruolo presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. In ogni caso il contraente non potrà assumere, contemporaneamente, più di un incarico presso questa università.

I candidati sono ammessi con riserva alla procedura selettiva.

L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

 

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D D 185 del 04_12_24 APPROVAZIONE ATTI Vincitore/i:
  • Prof.ssa ROJAS ARAYA ALICIA
File
Profili ricercati

Indagine conoscitiva
Data di emanazione del bando
2024-11-15 13:15
Data di termine per la presentazione delle domande
2024-11-25 23:55
File decreto PDF document DD n 178 Bando Esterno lavoro autonomo - OTRANTO PNRR_signed.pdf — Documento PDF, 414 KB
Allegati al bando
Allegato B
Dichiarazione possesso requisiti
Allegato A
Domanda di partecipazione al Bando
Allegato 4
DSAN
Allegato D
Dichiarazione sulla privacy
pubblicato il 15/11/2024 ultima modifica 03/12/2024

Azioni sul documento