Dipartimento di Medicina veterinaria, D.D. n. 138 del 29.07.2024

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-08-09 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Valenzano (BA)
Modalita di presentazione della domanda

Per la partecipazione alla selezione, il candidato dovrà produrre apposita domanda, redatta in carta semplice ed in conformità all’Allegato B al presente avviso, intestata al Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università, da far pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 09 agosto 2024.

Il candidato che intende richiedere l’affidamento di più precorsi dovrà produrre domanda di partecipazione per ciascuno degli stessi.

La domanda di ammissione, debitamente firmata, pena esclusione, unitamente alla documentazione indicata nel presente articolo, potrà essere presentata, entro il predetto termine, secondo una delle seguenti modalità:

  • direttamente, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 09/08/2024, presso l’U.O. Servizi generali, logistica e supporto informatico del Dipartimento di Medicina Veterinaria, Strada provinciale 62 per Casamassima, Km 3,00 – Valenzano, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00;
  • trasmessa per via telematica, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 09/08/2024, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dimev@pec.uniba.it,utilizzando una delle seguenti modalità:
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) o email ordinaria, accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) o email ordinaria, mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF.

 

Ai sensi dell’art. 3, comma 2, del DPCM n. 38524 del 6.05.2009, per i cittadini che utilizzano il servizio di PEC, l’indirizzo valido ad ogni effetto giuridico, ai fini dei rapporti con le pubbliche amministrazioni, è quello espressamente rilasciato ai sensi dell’art. 2, comma 1, dello stesso DPCM.

Per le domande spedite con PEC farà fede la data d’invio della stessa.

Per l’invio telematico della documentazione da allegare alla domanda dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf (ridotto). Vanno, invece, evitati i formati proprietari (doc. xls, etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file.

Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto l’indicazione della selezione “Procedura per la copertura di incarichi relativi ai precorsi di cui al D.D. n.138 del 29/07/2024 – Invio domanda ed allegati “.

Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto:

Procedura per la copertura di incarichi di relativi ai precorsi di cui al D.D. n.138 del 29/07/2024 - Integrazione invio domanda ed allegati” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11.2.2005, n. 68.

Alla domanda di partecipazione i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:

1)curriculum, datato e firmato, riportante, fra l’altro, la propria attività didattica, scientifica e professionale. Il curriculum dovrà contenere la dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso di tutti i titoli in esso riportati;

2)programma del precorso;

3)elenco delle eventuali pubblicazioni scientifiche, datato e firmato, contenere la dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000;

4)copia fotostatica di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità;

5) copia della richiesta di nulla osta (se dovuto).

I candidati potranno, inoltre, produrre la documentazione relativa ad altri titoli ritenuti utili ai fini della selezione.

I soggetti di cui alla lettera a) e b) del succitato art.1, in servizio presso altri Dipartimenti di questa e/o di altra Università o ad Ente Pubblico, all’atto della domanda dovranno presentare, oltre alla documentazione sopra elencata, copia della richiesta di nulla osta inoltrata alla struttura di appartenenza, riportante l’attestazione dell’avvenuta presentazione (timbro del protocollo in entrata).

I soggetti, di cui alla lettera c) del succitato art.1, se dipendenti pubblici, all’atto della domanda dovranno presentare, oltre alla documentazione sopra elencata, copia della richiesta di nulla osta inoltrata alla struttura di appartenenza, riportante l’attestazione dell’avvenuta presentazione (timbro del protocollo in entrata).

Gli assegnisti di ricerca dell’Università, così come previsto dal già citato art.1, dovranno presentare il nulla-osta del docente responsabile della ricerca.

La mancata consegna del Curriculum costituisce motivo di nullità della domanda stessa.

 

Elementi di valutazione della candidatura

Fermo restando l’espletamento della valutazione comparativa hanno precedenza i docenti ed i ricercatori del settore scientifico disciplinare relativo all’insegnamento da conferire o, in via subordinata, di settore affine, in servizio presso questo Dipartimento; successivamente i docenti dello stesso settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire, in servizio presso gli altri Dipartimenti di questo Ateneo. In via subordinata, dove le precedenti condizioni non sussistano, ha priorità un candidato professore/ricercatore dipendente di questo Ateneo, rispetto ai candidati di cui ai punti b), c) e d) dell’art. 1, anche se appartenenti a SSD diversi.

La valutazione comparativa sarà effettuata tenendo conto anche delle competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico; per tali soggetti il Dipartimento potrà avvalersi di commissioni istruttorie, appositamente nominate dal Direttore, per certificare la congruità dei titoli posseduti con l’incarico da ricoprire; le predette commissioni valuteranno:

  • la congruenza e la rilevanza dell’attività scientifica svolta in relazione alla disciplina dell’insegnamento richiesto;
  • l’attività didattica svolta in relazione all’insegnamento richiesto;
  • la congruenza di ciascuna pubblicazione con l’insegnamento richiesto e/o con il settore scientifico disciplinare dello stesso;
  • i risultati della valutazione della didattica nei precedenti anni accademici, ove presenti;
  • ogni altra attività didattica, scientifica e professionale utile alla valutazione del candidato.

La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire.

Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’art. 16 della legge n. 240/10, costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

Gli atti relativi alla procedura di valutazione con l’indicazione dei vincitori per ciascun insegnamento saranno approvati dal Consiglio della struttura e pubblicati sul sito web del Dipartimento di Medicina Veterinaria all’indirizzo:

https://www.uniba.it/it/ricerca/dipartimenti/dipmedveterinaria/Dipartimento/atti-amministrativi  (nella sezione Avvisi  di vacanza di insegnamento)  nonché all’Albo online dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Note

Profili ricercati

Avviso per il conferimento degli incarichi relativi agli insegnamenti dei corsi di rafforzamento delle competenze iniziali degli studenti – precorsi 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
5 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Conferimento incarichi relativi agli insegnamenti dei corsi di rafforzamento delle competenze iniziali degli studenti – precorsi.

Requisiti per la partecipazione

Vedi avviso.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
Graduatoria approvata con D.D. 148 del 28/08/2024 Vincitore/i:
  • Andrea Prete
  • Giovanna Incampo
  • Mara Miglianti
  • Anna Salvaggiulo
  • Marcos Antonio Bezerra Santos
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2024-07-29 10:35
Data di termine per la presentazione delle domande
2024-08-09 12:00
File decreto PDF document Decreto n. 138 del 29_7_2024_web.pdf — Documento PDF, 252 KB
Allegati al bando
Informativa Privacy
Curriculum
Allegato B
Allegato A
Format programma insegnamento
pubblicato il 29/07/2024 ultima modifica 29/07/2024

Azioni sul documento