Dipartimento di Medicina veterinaria, D.D.n.110 del 28/10/2025
Avviso di vacanza di insegnamento
- Attenzione
- Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-11-13 23:55:00 salvo rettifica.
| Tipologia contrattuale | |
|---|---|
| Sede di servizio | |
| Modalita di presentazione della domanda |
Per la partecipazione alla selezione, il candidato dovrà produrre apposita domanda, redatta in carta semplice ed in conformità all’Allegato B al presente avviso, intestata al Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università, da far pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre il giorno 13 novembre 2025. Il candidato che intende richiedere l’affidamento di più precorsi dovrà produrre domanda di partecipazione per ciascuno degli stessi. La domanda di ammissione, debitamente firmata, pena esclusione, unitamente alla documentazione indicata nel presente articolo, potrà essere presentata, entro il predetto termine, secondo una delle seguenti modalità:
Ai sensi dell’art. 3, comma 2, del DPCM n. 38524 del 6.05.2009, per i cittadini che utilizzano il servizio di PEC, l’indirizzo valido ad ogni effetto giuridico, ai fini dei rapporti con le pubbliche amministrazioni, è quello espressamente rilasciato ai sensi dell’art. 2, comma 1, dello stesso DPCM. Per le domande spedite con PEC farà fede la data d’invio della stessa. Per l’invio telematico della documentazione da allegare alla domanda dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf (ridotto). Vanno, invece, evitati i formati proprietari (doc. xls, etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto l’indicazione della selezione “Procedura per la copertura di incarichi relativi ai precorsi di cui al D.D. n. 110 del 28/10/2025 – Invio domanda ed allegati “. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Procedura per la copertura di incarichi di relativi ai precorsi di cui al D.D. n. 110 del 28/10/2025 - Integrazione invio domanda ed allegati” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione. Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11.2.2005, n. 68. Alla domanda di partecipazione i candidati dovranno allegare la seguente documentazione: 1)curriculum, datato e firmato, riportante, fra l’altro, la propria attività didattica, scientifica e professionale. Il curriculum dovrà contenere la dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso di tutti i titoli in esso riportati. Il curriculum dovrà essere redatto in formato europeo, utilizzando il format in allegato (Allegato C); 2)programma del precorso, utilizzando format in allegato (Allegato D); 3)elenco delle eventuali pubblicazioni scientifiche, datato e firmato, contenere la dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000; 4)copia fotostatica di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità; 5) copia fotostatica del codice fiscale; 5) copia della richiesta di nulla osta (se dovuto). I candidati potranno, inoltre, produrre la documentazione relativa ad altri titoli ritenuti utili ai fini della selezione. I soggetti di cui alla lettera a) e b) del succitato art.1, in servizio presso altri Dipartimenti di questa e/o di altra Università o ad Ente Pubblico, all’atto della domanda dovranno presentare, oltre alla documentazione sopra elencata, copia della richiesta di nulla osta inoltrata alla struttura di appartenenza, riportante l’attestazione dell’avvenuta presentazione (timbro del protocollo in entrata) nel caso in cui il proprio Status lo richieda. I soggetti, di cui alla lettera c) del succitato art.1, se dipendenti pubblici, all’atto della domanda dovranno presentare, oltre alla documentazione sopra elencata, copia della richiesta di nulla osta inoltrata alla struttura di appartenenza, riportante l’attestazione dell’avvenuta presentazione (timbro del protocollo in entrata) nel caso in cui il proprio Status lo richieda. Gli assegnisti di ricerca dell’Università, così come previsto dal già citato art.1, dovranno presentare il nulla-osta del docente Responsabile della ricerca. La mancata consegna del Curriculum costituisce motivo di nullità della domanda stessa. Ad ogni domanda presentata verrà attribuito un numero identificativo corrispondente al numero di acquisizione della stessa al protocollo del Dipartimento di Medicina Veterinaria. Tale numero identificativo sarà utilizzato nei provvedimenti successivi.
|
| Elementi di valutazione della candidatura |
In caso di presentazione di domande da parte di soggetti di cui all’art.1 punto a) del presente decreto, fermo restando l’espletamento della valutazione comparativa, hanno precedenza i docenti ed i ricercatori del settore scientifico disciplinare relativo all’insegnamento da conferire o, in via subordinata, di settore affine, in servizio presso questo Ateneo, rispetto ai candidati di cui ai punti b), c) e d) dell’art. 1. In caso di mancata presentazione di domande da parte dei succitati soggetti di cui all’art.1 punto a), gli incarichi del presente avviso saranno affidati, a seguito di procedura di valutazione comparativa, mediante contratto a titolo oneroso. La valutazione comparativa sarà effettuata tenendo conto anche delle competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico; per tali soggetti il Dipartimento potrà avvalersi di commissioni istruttorie, appositamente nominate dal Direttore, per certificare la congruità dei titoli posseduti con l’incarico da ricoprire; le predette commissioni valuteranno:
La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire. Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’art. 16 della legge n. 240/10, costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico. Gli atti relativi alla procedura di valutazione con l’indicazione dei vincitori per ciascun insegnamento saranno approvati dal Consiglio della struttura e pubblicati sul sito web del Dipartimento di Medicina Veterinaria, nella Sezione Avvisi di vacanza di insegnamento, all’indirizzo: https://www.uniba.it/it/ricerca/dipartimenti/dipmedveterinaria/Dipartimento/atti-amministrativi nonché all’Albo online dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. I candidati risultati idonei saranno riportati nella succitata graduatoria utilizzando in numero identificativo corrispondente al numero di acquisizione della domanda al protocollo del Dipartimento di Medicina Veterinaria. |
| Note |
Profili ricercati
| N.posti / incarichi | Tipo | Durata | Compenso |
|---|---|---|---|
| 5 | Didattico | Prendere visione del decreto allegato al presente bando. | |
| Oggetto della prestazione | |||
|
Conferimento incarichi relativi agli insegnamenti dei corsi di rafforzamento delle competenze iniziali degli studenti – precorsi. |
|||
| Requisiti per la partecipazione | |||
Per la copertura degli stessi, ai sensi dell’art. 2 del vigente “Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell’art. 23 della Legge 240/10 e s.m.i.” di cui al D.R. n.2674 del 05/06/2019, possono presentare domanda:
Ai procedimenti per il conferimento del contratto di cui al presente avviso si applicano le disposizioni relative alle situazioni di incompatibilità di cui all’art.6 del succitato Regolamento ed all’art.10 del Codice Etico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, emanato con D.R. n.3339 del 15/10/2015. I requisiti richiesti per la partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita per la presentazione delle domande. |
|||
| Profili ricercati |
|---|
| Data di emanazione del bando |
2025-10-28 11:55
|
|---|---|
| Data di termine per la presentazione delle domande |
2025-11-13 23:55
|
| File decreto |
|
Allegato B Domanda di partecipazione |
|
Allegato A Prospetto insegnamenti |
|
Allegato D Format programma insegnamento |
|
Allegato C Format_curriculum |