Dipartimento di Medicina veterinaria, D.D.n.110 del 28/10/2025

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-11-13 23:55:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Valenzano (BA)
Modalita di presentazione della domanda

Per la partecipazione alla selezione, il candidato dovrà produrre apposita domanda, redatta in carta semplice ed in conformità all’Allegato B al presente avviso, intestata al Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università, da far pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre il giorno 13 novembre 2025.

Il candidato che intende richiedere l’affidamento di più precorsi dovrà produrre domanda di partecipazione per ciascuno degli stessi.

La domanda di ammissione, debitamente firmata, pena esclusione, unitamente alla documentazione indicata nel presente articolo, potrà essere presentata, entro il predetto termine, secondo una delle seguenti modalità:

  • direttamente, entro e non oltre il giorno 13/11/2025, presso l’U.O. Servizi generali, logistica e supporto informatico del Dipartimento di Medicina Veterinaria, Strada provinciale 62 per Casamassima, Km 3,00 – Valenzano, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00;
  • trasmessa per via telematica, entro e non oltre il giorno 13/11/2025, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dimev@pec.uniba.it,utilizzando una delle seguenti modalità:
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) o email ordinaria, accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) o email ordinaria, mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF.

 

Ai sensi dell’art. 3, comma 2, del DPCM n. 38524 del 6.05.2009, per i cittadini che utilizzano il servizio di PEC, l’indirizzo valido ad ogni effetto giuridico, ai fini dei rapporti con le pubbliche amministrazioni, è quello espressamente rilasciato ai sensi dell’art. 2, comma 1, dello stesso DPCM.

Per le domande spedite con PEC farà fede la data d’invio della stessa.

Per l’invio telematico della documentazione da allegare alla domanda dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf (ridotto). Vanno, invece, evitati i formati proprietari (doc. xls, etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file.

Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto l’indicazione della selezione “Procedura per la copertura di incarichi relativi ai precorsi di cui al D.D. n. 110 del 28/10/2025 – Invio domanda ed allegati “.

Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto:

Procedura per la copertura di incarichi di relativi ai precorsi di cui al D.D. n. 110 del 28/10/2025 - Integrazione invio domanda ed allegati” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11.2.2005, n. 68.

Alla domanda di partecipazione i candidati dovranno allegare la seguente documentazione:

1)curriculum, datato e firmato, riportante, fra l’altro, la propria attività didattica, scientifica e professionale. Il curriculum dovrà contenere la dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso di tutti i titoli in esso riportati. Il curriculum dovrà essere redatto in formato europeo, utilizzando il format in allegato (Allegato C);

2)programma del precorso, utilizzando format in allegato (Allegato D);

3)elenco delle eventuali pubblicazioni scientifiche, datato e firmato, contenere la dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000;

4)copia fotostatica di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità;

5) copia fotostatica del codice fiscale;

5) copia della richiesta di nulla osta (se dovuto).

I candidati potranno, inoltre, produrre la documentazione relativa ad altri titoli ritenuti utili ai fini della selezione.

I soggetti di cui alla lettera a) e b) del succitato art.1, in servizio presso altri Dipartimenti di questa e/o di altra Università o ad Ente Pubblico, all’atto della domanda dovranno presentare, oltre alla documentazione sopra elencata, copia della richiesta di nulla osta inoltrata alla struttura di appartenenza, riportante l’attestazione dell’avvenuta presentazione (timbro del protocollo in entrata) nel caso in cui il proprio Status lo richieda.

I soggetti, di cui alla lettera c) del succitato art.1, se dipendenti pubblici, all’atto della domanda dovranno presentare, oltre alla documentazione sopra elencata, copia della richiesta di nulla osta inoltrata alla struttura di appartenenza, riportante l’attestazione dell’avvenuta presentazione (timbro del protocollo in entrata) nel caso in cui il proprio Status lo richieda.

Gli assegnisti di ricerca dell’Università, così come previsto dal già citato art.1, dovranno presentare il nulla-osta del docente Responsabile della ricerca.

La mancata consegna del Curriculum costituisce motivo di nullità della domanda stessa.

Ad ogni domanda presentata verrà attribuito un numero identificativo corrispondente al numero di acquisizione della stessa al protocollo del Dipartimento di Medicina Veterinaria. Tale numero identificativo sarà utilizzato nei provvedimenti successivi.

 

Elementi di valutazione della candidatura

In caso di presentazione di domande da parte di soggetti di cui all’art.1 punto a) del presente decreto, fermo restando l’espletamento della valutazione comparativa, hanno precedenza i docenti ed i ricercatori del settore scientifico disciplinare relativo all’insegnamento da conferire o, in via subordinata, di settore affine, in servizio presso questo Ateneo, rispetto ai candidati di cui ai punti b), c) e d) dell’art. 1.

In caso di mancata presentazione di domande da parte dei succitati soggetti di cui all’art.1 punto a), gli incarichi del presente avviso saranno affidati, a seguito di procedura di valutazione comparativa, mediante contratto a titolo oneroso.

La valutazione comparativa sarà effettuata tenendo conto anche delle competenze professionali rilevanti ai fini dell’incarico; per tali soggetti il Dipartimento potrà avvalersi di commissioni istruttorie, appositamente nominate dal Direttore, per certificare la congruità dei titoli posseduti con l’incarico da ricoprire; le predette commissioni valuteranno:

  • la congruenza e la rilevanza dell’attività scientifica svolta in relazione alla disciplina dell’insegnamento richiesto;
  • l’attività didattica svolta in relazione all’insegnamento richiesto;
  • la congruenza di ciascuna pubblicazione con l’insegnamento richiesto e/o con il settore scientifico disciplinare dello stesso;
  • i risultati della valutazione della didattica nei precedenti anni accademici, ove presenti;
  • ogni altra attività didattica, scientifica e professionale utile alla valutazione del candidato.

La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire.

Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’art. 16 della legge n. 240/10, costituisce, a parità di valutazione, titolo preferenziale ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

Gli atti relativi alla procedura di valutazione con l’indicazione dei vincitori per ciascun insegnamento saranno approvati dal Consiglio della struttura e pubblicati sul sito web del Dipartimento di Medicina Veterinaria, nella Sezione Avvisi di vacanza di insegnamento, all’indirizzo:

https://www.uniba.it/it/ricerca/dipartimenti/dipmedveterinaria/Dipartimento/atti-amministrativi  nonché all’Albo online dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

I candidati risultati idonei saranno riportati nella succitata graduatoria utilizzando in numero identificativo corrispondente al numero di acquisizione della domanda al protocollo del Dipartimento di Medicina Veterinaria.

Note

Profili ricercati

Selezione per il conferimento degli incarichi relativi agli insegnamenti dei corsi di rafforzamento delle competenze iniziali degli studenti e predisposizione di materiale didattico – precorsi, attivati presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria. 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
5 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Conferimento incarichi relativi agli insegnamenti dei corsi di rafforzamento delle competenze iniziali degli studenti – precorsi.

Requisiti per la partecipazione

Per la copertura degli stessi, ai sensi dell’art. 2 del vigente “Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell’art. 23 della Legge 240/10 e s.m.i.” di cui al D.R. n.2674 del 05/06/2019, possono presentare domanda:

  1. professori universitari di I e II fascia, ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato, assistenti del ruolo ad esaurimento, nonché a professori incaricati stabilizzati;
  2. personale di Enti pubblici e privati, compreso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni;
  3. soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali;
  4. assegnisti di ricerca dell’Università, a condizione che l’attività didattica sia svolta al di fuori dell’impegno inerente l’assegno e previo nulla-osta del docente responsabile della ricerca.

Ai procedimenti per il conferimento del contratto di cui al presente avviso si applicano le disposizioni relative alle situazioni di incompatibilità di cui all’art.6 del succitato Regolamento ed all’art.10 del Codice Etico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, emanato con D.R. n.3339 del 15/10/2015.

I requisiti richiesti per la partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita per la presentazione delle domande.

Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2025-10-28 11:55
Data di termine per la presentazione delle domande
2025-11-13 23:55
File decreto PDF document Decreto n. 110 del 28_10_2025_web.pdf — Documento PDF, 314 KB
Allegati al bando
Allegato B
Domanda di partecipazione
Allegato A
Prospetto insegnamenti
Allegato D
Format programma insegnamento
Allegato C
Format_curriculum
pubblicato il 28/10/2025 ultima modifica 28/10/2025

Azioni sul documento