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Dipartimento di Matematica, D.D.1/2020

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 20/01/2020 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento di Matematica - Bari
Modalita' di presentazione della domanda

Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione, pena l’esclusione, soltanto per una delle attività  indicati  all’art. 2.

La domanda di partecipazione redatta sull’apposito modulo va  indirizzata a:

“Direttore del Dipartimento di Matematica” e dovrà recare sulla busta la scritta:

Richiesta di partecipazione alla selezione per stipula di n. 3 Contratti di tutorato, in essere al progetto “Piano Lauree Scientifiche 2019-2020” per l’ambito in ................... (indicare la denominazione dell'ambito scelto come riportato in tabella)”, e dovrà essere, pena l’esclusione:

  • spedita a mezzo raccomandata indirizzata  al Direttore del Dipartimento, Via E. Orabona 4, 70125 Bari - a tal fine farà fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante;
  • oppure
  • spedita all’indirizzo di posta certificata direttore.matematica@pec.uniba.it  utilizzando una delle seguenti modalità:
  1. tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale. I documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in sintonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  2. tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisiti tramite scanner.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls ecc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file.

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB. Nel caso in cui l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “integrazione alla domanda di partecipazione alla selezione per il conferimento di incarico dell’ attività di tutorato ”, numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68, per cui non risulta necessario chiamare gli uffici o spedire ulteriori e-mail.

Nella domanda i candidati  devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

  1. il cognome, il nome, e il codice fiscale;
  2. la data e il luogo di nascita;
  3. la cittadinanza;
  4. il domicilio o il recapito completo del codice di avviamento postale al quale si desidera che siano trasmesse le eventuali comunicazioni. Sarà utile altresì indicare un eventuale recapito telefonico e l’indirizzo  di posta elettronica;
  5. l’esplicita dichiarazione di essere disponibili ad erogare le attività di tutorato entro il 31.05.2020, alle condizioni e con le modalità indicate nel presente bando.

 

La firma apposta dal candidato in calce alla domanda, a norma dell’art. 39, comma1 del D.P.R. 2812 del 2000 n.445 non è soggetta ad autenticazione ma all’istanza dovrà essere allegata copia di un valido documento d’identità del sottoscrittore.

La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione da parte dei candidati comporta la inammissibilità al concorso.

Il Dipartimento non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione della residenza e del recapito da parte del candidato, o da mancata o tardiva comunicazione relativa alla variazione dei dati sopra indicati, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili al Dipartimento.

Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione:

  1. autocertificazione, ai sensi della vigente normativa, della Laurea, Laurea Magistrale / Magistrale a Ciclo Unico / Laurea (antecedente d.m. 509/99) posseduta, con l’indicazione della votazione finale e del corso di laurea e dell’università presso la quale è stata conseguita;
  2. Curriculum vitae, debitamente sottoscritto;
  3. Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;

I candidati potranno, inoltre, produrre la documentazione relativa ad altri titoli ritenuti utili di cui al successivo art. 5. La documentazione di cui sopra dovrà essere presentata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00, come modificato dall’art. 15, comma 1 della legge 12 novembre 2011 n. 183, ovvero, rispettivamente, nelle forme dell’autocertificazione o in copia dichiarata conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, tali dichiarazioni comportano assunzione di responsabilità, in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci sono previste le sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

Elementi di valutazione della candidatura

Saranno valutabili perché attinenti all’attività da svolgere, i seguenti titoli con il relativo punteggio  indicati nei seguenti prospetti:

(MISURA 1)

 

1

Voto di laurea:

inferiore a 100    punti  5

da 100 a 105       punti 10

da 106 a 110       punti 20

110 e lode           punti 25

 

Max punti 30

2

Attività di tutorato (debitamente documentate) non inferiore a n.30 ore, pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti 15

3

Attività di tutorato (debitamente documentate) non inferiore a n.20 ore, svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti 15

 

Totale

Max punti 60

 

Ulteriori titoli valutabili per entrambe le Misure (Max punti 40):

  • Precedenti esperienze di collaborazione con l’Ateneo, che possono indicare conoscenza dell’ambiente universitario (part-time, co.co.co., contratti di lavoro a tempo determinato, contratto a progetto, servizio civile): fino ad un massimo di 14 punti;
  • Rappresentanze studentesche riconosciute dall’Ateneo: fino ad un massimo di 8 punti;
  • Partecipazione a programmi comunitari di mobilità studentesca: fino ad un massimo di 12 punti;
  • Certificazioni linguistiche e informatiche: fino ad un massimo di 4 punti;
  • Esperienze certificate di collaborazione, nel corso della carriera universitaria, presso Enti Pubblici: fino ad un massimo di 2 punto.

 

(MISURA 2)

 

1

Voto di laurea:

inferiore a 100    punti 0

da 100 a 105       punti 2

da 106 a 110       punti 4

110 e lode           punti 5

 

Max punti 5

2

Formazione post lauream: master universitario di 1° livello punti 3; master universitario di 2° livello, dottorato anche singoli anni fino a punti 5; corso di perfezionamento punti 2

Max punti 5

3

Attività didattico integrative (debitamente documentate) non inferiore a n.20 ore, pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti 20

4

Attività didattico integrative (debitamente documentate) non inferiore a n.20 ore, svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti 10

5

Attività di tutorato (debitamente documentate) non inferiore a n.30 ore, pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti 20

6

Attività di tutorato (debitamente documentate) non inferiore a n.20 ore, svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti 10

7

Pubblicazioni scientifiche edite, pertinenti all’area del sapere  cui si riferisce l’insegnamento scelto

Max punti 10

 

Totale

Max punti 80

 

Ulteriori titoli valutabili per entrambe le Misure (Max punti 20):

  • Precedenti esperienze di collaborazione con l’Ateneo, che possono indicare conoscenza dell’ambiente universitario (part-time, co.co.co., contratti di lavoro a tempo determinato, contratto a progetto, servizio civile): fino ad un massimo di 7 punti;
  • Rappresentanze studentesche riconosciute dall’Ateneo: fino ad un massimo di 4 punti;
  • Partecipazione a programmi comunitari di mobilità studentesca: fino ad un massimo di 6 punti;
  • Certificazioni linguistiche e informatiche: fino ad un massimo di 2 punti;

Esperienze certificate di collaborazione, nel corso della carriera universitaria, presso Enti Pubblici: fino ad un massimo di 1 punto.

Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. 2/2020
Nominativi componenti della Commissione PRESIDENTE: Prof.ssa Addolorata SALVATORE, Docente Ordinario dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Direttore del Dipartimento di Matematica;
COMPONENTE: Dott.ssa Sandra LUCENTE, Ricercatrice dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
COMPONENTE: Dott.ssa Mirella CAPPELLETTI MONTANO, Ricercatrice dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
SEGRETARIO: Sig. Roberto DELLINO, Personale Tecnico-Amministrativo Ctg. C dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
File decreto di nomina Commissione PDF document icon Bando tutorato_D.D.2-2020_nomina commissione.pdf — Documento PDF, 796 KB (815233 bytes)

Profili ricercati

Tutor didattico 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
3 Didattico 4 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

ART. 2

Tipo di attività richiesta

E’ indetta per l’a.a. 2019/20 una procedura di valutazione comparativa per la copertura di attività di Tutorato, da svolgersi entro il 31.05.2020 per i seguenti insegnamenti:

Denominazione Ambito

Numero Ore

Misura

 

 

 

attività di recupero di studenti del I anno in Matematica

25

1

attività di formazione tutor

10

2

attività di tutorato a studenti del primo anno di Matematica della Scuola di Scienze e Tecnologie

10

2

 ART. 3

Diritti e doveri dei tutor

I tutor garantiscono lo svolgimento delle attività di supporto e assistenza coordinando la propria attività con il programma delle attività del progetto PLS

Requisiti per la partecipazione
  1. cittadinanza Italiana, di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di uno degli Stati Extra-Europei;
  2. idoneità fisica a svolgere le prestazioni oggetto della collaborazione;
  3. godimento dei diritti civili e politici;
  4. Laurea in Matematica classe L 35 (MISURA 1)

4. bis    Laurea Magistrale in Matematica classe LM 40 (MISURA 2)

  1. buona conoscenza della lingua Inglese;
  2. pregresse attività di Tutorato Informativo e/o Didattico (MISURA 2);
  3. essere disponibili allo svolgimento dell’attività per tutto il periodo previsto all’art.2 e di essere quindi liberi da impegni che rendano incompatibile una fattiva presenza e reperibilità all’interno della struttura universitaria;
  4. non svolgere attività di  tutorato, consulenza, assistenza, con strutture private che preparano alla carriera universitaria, ovvero dichiarare la propria disponibilità alla rinuncia allo svolgimento di tali attività;
  5. non avere un grado di parentela o affinità fino al quarto grado, con un professore appartenente al Dipartimento di afferenza ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo;
Approvazione atti
D.D. 3/2020 Vincitore/i:

AMBITO: attività di recupero di studenti del I anno in Matematica (Misura 1):• Alessia PERRINI
AMBITO: attività di formazione tutor (Misura 2):•Marco GALLO
AMBITO: attività di tutorato a studenti del primo anno di Matematica della Scuola di Scienze e Tecnologie (Misura 2):•Maria Elena GRISETA

File
Profili ricercati

Indagine conoscitiva Indagine conoscitiva n. 1/2019 del 23.12.2019
Data di emanazione del bando
10/01/2020 12:00
Data di termine per la presentazione delle domande
20/01/2020 12:00
File decreto PDF document icon Bando tutorato_D.D.1-2020.pdf — Documento PDF, 1.08 MB (1135443 bytes)
Allegati al bando
Allegato A
Modulo utile alla presentazione della domanda
Azioni sul documento
Pubblicato il: 10/01/2020  Ultima modifica: 20/01/2020
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