Dipartimento di Matematica, Avviso di vacanza 1/2024

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-02-12 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento di Matematica, Via E. Orabona, 4 - 70125 Bari (I)
Modalita di presentazione della domanda

Per la partecipazione alla selezione la/il candidata/o dovrà produrre apposita domanda, redatta su carta libera e indirizzata alla Direttrice del Dipartimento di Matematica. La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 12 febbraio 2024.

La domanda, corredata di tutti i documenti che si intende allegare, dovrà riportare la dicitura “Selezione Tutor InformativiIntroduzione alla metodologia CLIL per l’insegnamento delle discipline scientifiche in lingua inglese.:

  • consegnata a mano presso il Dipartimento che fornirà ricevuta di arrivo;
  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo direttore.matematica@pec.uniba.it, accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale, unitamente alla copia di un documento d’identità valido. I documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, a norma di legge, come non sottoscritti;
  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo direttore.matematica@pec.uniba.it mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento di identità valido. Tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione comporterà l’inammissibilità della domanda.

Non sono ammesse altre modalità di presentazione dell’istanza.

Saranno escluse le domande non corredate da:

  • dichiarazione di assenza di relazione di coniugio o un grado di parentela o di affinità fino al IV grado compreso con il Rettore, il Direttore Generale, un componente del Consiglio d'Amministrazione o con personale docente afferente alla struttura che attribuisce l’incarico;
  • dichiarazione di insussistenza di situazioni anche potenziali anche potenziali di incompatibilità prevista dall’ art. 6 comma 1 del succitato Regolamento.

Nella domanda le candidate ed i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

  • nome, cognome e codice fiscale;
  • luogo e data di nascita;
  • cittadinanza;
  • l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono;
  • l’appartenenza ad una delle categorie indicate nell’art. 2 del Bando;
  • l’esplicita dichiarazione di essere disponibili ad erogare le attività di tutorato previste dal presente Bando nei tempi e nei modi che saranno concordati con la docente del Dipartimento responsabile del progetto.

Il Dipartimento non assume alcuna responsabilità per ogni disguido derivante da omesse o inesatte indicazioni del recapito da parte della/del candidata/o, nonché da mancata o tardiva comunicazione della variazione di recapito indicata nella domanda, né per eventuali disguidi telematici non imputabili all’amministrazione del Dipartimento di Matematica.

Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati, pena esclusione, il Curriculum vitae e i titoli scientifici e didattici, per le figure per le quali questo bando lo prevede. Inoltre la domanda deve essere obbligatoriamente corredata, pena esclusione di proposta di programma sottoscritta su materiale sia cartaceo che in formato digitale.

La proposta di programma deve essere formulata secondo quanto indicato nell'allegato B del presente avviso.

La proposta di programma potrà essere modificata qualora le indicazioni tematiche e quelle relative ai testi fossero non pienamente pertinenti con il corso di studio oppure qualora i testi indicati non tengano conto, in ordine al numero delle pagine, delle ore di studio individuali previste dai crediti attribuiti alla disciplina della quale si chiede l'assegnazione.

A norma dell’art. 39, comma 1, del DPR 445/2000, alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità. La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione comporterà l’inammissibilità della domanda. A norma del DPR 445/2000, tali dichiarazioni comportano assunzione di responsabilità in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci.

Elementi di valutazione della candidatura

La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica dei candidati in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire;

per tali soggetti il Dipartimento potrà avvalersi di una commissione istruttoria, appositamente nominata dalla Direttrice, per certificare la congruità dei titoli posseduti con l’incarico da ricoprire; la commissione valuterà:

  • il possesso dei requisiti di cui all’Art.3 del Bando;
  • la congruenza e la rilevanza dell’attività scientifica svolta in relazione alla disciplina dell’insegnamento richiesto;
  • l’attività didattica svolta in relazione all’insegnamento richiesto;
  • la congruenza di ciascuna pubblicazione con l’insegnamento richiesto e/o con il settore scientifico disciplinare dello stesso;
  • i risultati della valutazione della didattica nei precedenti anni accademici, ove presente;
  • ogni altra attività didattica, scientifica e professionale utile alla valutazione del candidato.
Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD. 5/2024
Nominativi componenti della Commissione Prof.ssa Anna Maria CANDELA, Docente Ordinario dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Direttrice del Dipartimento di Matematica, presidente della Commissione; Prof.ssa Mirella CAPPELLETTI MONTANO, Docente Associato dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, componente della Commissione; Prof.ssa Eleonora FAGGIANO, Docente Associato dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, componente della Commissione; Sig. Roberto DELLINO, Personale Tecnico-Amministrativo Ctg. C dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, segretario della Commissione.
File decreto di nomina Commissione PDF document D.D. 5_2024 Nomina Commissione Istruttoria.pdf — Documento PDF, 263 KB

Profili ricercati

Docente per insegnamento competenze trasversali 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Didattico 38 Ore Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Incarico di insegnamento: Introduzione alla metodologia CLIL per l’insegnamento delle discipline scientifiche in lingua inglese – 38 ore pari a 3 CFU (8 ore di lezione teorica - 1 CFU e 30 ore di lezione in modalità laboratoriale - 2 CFU).

Requisiti per la partecipazione
  • competenze certificate CLIL;
  • certificazione conoscenza della lingua Inglese (livello C1 o C2);
  • esperienze di formazione per docenti in corsi universitari e PON;
  • esperienze di insegnamento CLIL in scuola secondaria di II grado;
  • esperienze di insegnamento in lingua Inglese (Cambridge Courses);
  • pubblicazioni in campo CLIL;
  • esperienze Erasmus in campo CLIL;
  • certificazione come traduttore/ice.
Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD. 6/2024 Vincitore/i:
  • Ida Maiellaro
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2024-02-05 12:00
Data di termine per la presentazione delle domande
2024-02-12 12:00
File decreto PDF document Bando competenze trasversali_5.02.2024.pdf — Documento PDF, 419 KB
Allegati al bando
Allegato A - Modulo di domanda_Competenze trasversali
Compilabile
Allegato B - Programma_italiano
Allegato A - Modulo di domanda_Competenze trasversali
Allegato B - Programma_inglese
Informativa trattamento dati
pubblicato il 05/02/2024 ultima modifica 19/02/2024

Azioni sul documento