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Dipartimento di Lettere lingue arti. Italianistica e culture comparate, 249/2019

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 05/11/2019 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Modalita' di presentazione della domanda

Per la partecipazione alla selezione il candidato dovrà produrre apposita domanda redatta su carta libera, di cui all’unito allegato A, corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 6, intestata al Direttore del Dipartimento di “Lettere Lingue Arti Italianistica e Culture Comparate”. La domanda potrà essere presentata direttamente, nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso l’ufficio protocollo del Dipartimento (II piano del Palazzo di Lingue - Via Garruba, 6 - 70122 Bari – Sig. Olimpia De Giglio), o fatta pervenire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al Direttore del Dipartimento di “Lettere Lingue Arti Italianistica e Culture Comparate”, Via Garruba, 6 - 70122 Bari, entro le ore 13.00 del 05 novembre 2019 pena esclusione.

Non saranno prese in considerazione le domande che, seppur spedite entro i termini, perverranno oltre tale data. Si precisa che non farà fede il timbro di spedizione dell’istanza, ma solo ed esclusivamente la data di protocollazione della medesima istanza.

Sulla busta il candidato dovrà indicare chiaramente il proprio nome e cognome e riportare il codice della selezione (D.D. n. 249/2019).

La domanda può essere, altresì, inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: direzione.lingue@pec.uniba.it, utilizzando una delle seguenti modalità:

a)       tramite posta elettronica certificata (PEC) accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;

b)      tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

 

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls, etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare il seguente oggetto: “Invio domanda – Codice Selezione (D.D. n. 249/2019)”. Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68, per cui non risulta necessario chiamare gli uffici o spedire ulteriori e-mail.

Nella domanda di partecipazione i candidati dovranno indicare il recapito di posta elettronica e telefonico dove intendono ricevere le comunicazioni.

La domanda, a pena di esclusione dalla procedura selettiva, dovrà essere firmata dall’interessato.

Ai sensi dell’art. 39 – comma 1 – del D.P.R. 445/00 la firma in calce alla domanda non è sottoposta ad autentica, ma all’istanza dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica firmata di un documento d’identità, in corso di validità, del candidato (solamente in caso di presentazione della domanda sottoscritta con firma digitale non è necessaria la copia del documento di identità).

Il Dipartimento non assume alcuna responsabilità per ogni disguido derivante da omesse o inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, nonché da mancata o tardiva comunicazione della variazione di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili all’amministrazione del Dipartimento di Lettere Lingue Arti Italianistica e Culture Comparate.

Elementi di valutazione della candidatura

Totale punti per i titoli 50, così ripartiti:

 

  • Ulteriori titoli accademici rispetto a quelli richiesti per la partecipazione            Fino ad un massimo di punti 5
  • Esperienze già maturate nel settore di attività oggetto del contratto                 Fino ad un massimo di punti 20
  • Pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto                 Fino ad un massimo di punti 15
  • Altri titoli inerenti alle attività oggetto del contratto                                            Fino ad un massimo di punti 10
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. 268/2019
Nominativi componenti della Commissione la Prof.ssa Ines Ravasini, professore associato, in qualità di PRESIDENTE;
la Prof.ssa Olimpia Imperio, professore ordinario, in qualità di COMPONENTE;
la Prof.ssa Claudia Corfiati, professore associato in qualità di COMPONENTE;
la Dott. Angela Mattia, E.P., in qualità di SEGRETARIO.
File decreto di nomina Commissione PDF document icon Decreto nomina Commissione POT 2.pdf — Documento PDF, 381 KB (390379 bytes)

Profili ricercati

Progettisti di moduli didattici 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 2 Mese/i 4000.00
Oggetto della prestazione

- Progettazione e realizzazione di lezioni-tipo e brevi corsi relativi alle discipline di base comuni (L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/13, L-LIN/01) che mettano in primo piano la comprensione e interpretazione del testo, nella pluralità di prospettive di interrogazione e indagine, secondo un approccio analitico e interpretativo mirato su abilità specifiche, oppure secondo una lettura su più livelli;

- progettazione e realizzazione di altri tipi di prodotti interattivi, quali semplici siti o pagine web, che possano essere lo spazio di attivazione di tutorati online personalizzati relativi alle discipline di base comuni per i settori disciplinari (L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/13, L-LIN/01, al fine di creare le condizioni di dialogo a distanza con la platea degli studenti in difficoltà;

Requisiti per la partecipazione

I requisiti richiesti per partecipare alla selezione pubblica sono:

1)      Possesso della Laurea Quadriennale in Lettere V.O. o titolo equipollente;

(ovvero delle corrispondenti Lauree Specialistiche, equiparati alla predetta laurea con D.I. 5.5.2004, ovvero di uno dei diplomi di Laurea Magistrale conseguiti ai sensi del DM. n. 270 del 22.10.2004 equiparato alle predette lauree ai sensi del D.I. 9.07.2009);

2)      Dottorato di ricerca in discipline umanistiche.

 

Inoltre, per l’ammissione alla selezione, oltre ai requisiti precedentemente indicati, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

-              cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;

-              non aver riportato condanne penali che escludono dall'elettorato attivo e passivo e non essere stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, I comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3;

-              idoneità fisica a svolgere le prestazioni oggetto della collaborazione;

-              posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;

-              godimento dei diritti civili e politici;

-       insussistenza di vincoli di coniugio o di parentela o di affinità entro il quarto grado con il personale in servizio presso il Dipartimento di Lettere Lingue Arti Italianistica e Culture Comparate;

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:

-              godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;

-              essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

-              i cittadini stranieri appartenenti ad altri Stati membri dell’Unione Europea dovranno essere in possesso di un titolo di studio riconosciuto equipollente a quello sopra citato in base ad accordi internazionali, ovvero con le modalità di cui all’art. 332 del Testo Unico 31 agosto 1933, n. 1592. Tale equipollenza dovrà risultare da idonea certificazione.

-              avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

È in ogni caso escluso dalle selezioni il personale di ruolo delle Università, degli Osservatori astronomici astrofisica e vesuviano, degli enti pubblici e delle istituzioni di ricerca di cui all’art. 8 del Decreto del presidente del Consiglio dei ministri 30 dicembre 1993 n. 593, e successive modificazioni ed integrazioni, dell’ENEA e dell’ASI.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.

I concorrenti sono ammessi con riserva alla procedura selettiva.

L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti. In tal caso le difformità riscontrate rispetto a quanto dichiarato nella domanda verranno segnalate all’autorità giudiziaria.

Approvazione atti
D.D. 282/2019 Vincitore/i:

Dott. Susca Carlotta

File
Profili ricercati

Indagine conoscitiva Indagine conoscitiva prot. n. 4950-VII/1 del 11.10.2019
Data di emanazione del bando
21/10/2019 15:40
Data di termine per la presentazione delle domande
05/11/2019 13:00
File decreto PDF document icon Bando POT 2.pdf — Documento PDF, 404 KB (414501 bytes)
Allegati al bando
Allegato B e C
Dichiarazioni sostitutive
Allegato A
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Azioni sul documento
Pubblicato il: 21/10/2019  Ultima modifica: 11/11/2019
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