Strumenti personali

Logotipo di UniBa
Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Dipartimento di Informatica DD num.212 del 25 luglio 2017

Dipartimento di Informatica, DD num.212 del 25 luglio 2017

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 03/08/2017 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento di Informatica
Modalita' di presentazione della domanda

 

Per la partecipazione alla selezione il candidato dovrà produrre apposita domanda redatta su carta libera, di cui all’unito allegato A, corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 6, intestata al Direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari Aldo Moro.

La domanda potrà essere presentata direttamente dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 presso l’ufficio protocollo del Dipartimento di Informatica (VII piano, Via Orabona, 4 Bari – Campus Universitario) o spedita a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Direttore del Dipartimento di Informatica, Campus Universitario, Via E. Orabona 4, 70126 – Bari,

La domanda dovrà essere chiusa in busta su cui siano indicati chiaramente, oltre il destinatario, nome e cognome, indirizzo del candidato e riferimento al presente bando.

Il candidato può altresì trasmettere la domanda corredata di tutta la documentazione al seguente indirizzo di posta elettronica: direzione.di@pec.uniba.it, sottoscritta mediante firma digitale o firma elettronica qualificata, il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato ovvero mediante la propria casella di posta elettronica certificata nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 65 del Decreto Legislativo 07 marzo 2005, n. 82.

 

La domanda va presentata entro il termine perentorio di 10 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione, sul sito web https://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro/ e nella Bacheca della Direzione del Dipartimento di Informatica, del presente bando.

 

Non saranno prese in considerazione le domande che perverranno oltre il termine sopra indicato anche se spedite entro tale termine. Si precisa che non farà fede il timbro di spedizione dell'istanza ma farà fede la data di protocollazione della medesima istanza.

La domanda deve essere firmata dal concorrente a pena di esclusione dalla procedura selettiva. La firma in calce alla domanda non è sottoposta ad autentica.

Nella domanda di partecipazione i candidati dovranno indicare il recapito di posta elettronica e telefonico dove intendono ricevere le comunicazioni.

 

Nella domanda i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione dalla procedura selettiva stessa:

 

a) cognome e nome;

b) data e luogo di nascita;

c) il possesso della cittadinanza (italiana o di altro Stato);

d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. I cittadini stranieri devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento;

e) di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti. In caso contrario indicare le condanne riportate, la data di sentenza e l’Autorità Giudiziaria che l’ha emessa;

f) di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) di essere in possesso del titolo di studio conseguito in Italia o del titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equipollente in base ad accordi internazionali oppure con le modalità di cui all’art. 332 del Testo Unico n. 1592/1933, indicando all’uopo gli estremi del provvedimento di riconoscimento dell’equipollenza; la data di conseguimento del titolo e l’Istituto presso cui il titolo è stato conseguito e l’argomento della tesi discussa; i cittadini degli Stati membri dovranno dichiarare, altresì, di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

i) di usufruire/non usufruire di borse di studio a qualsiasi titolo conferite;

j) di non ricoprire un posto di ruolo presso le Università, gli Osservatori astronomici, astrofisici e Vesuviano, gli enti pubblici e le istituzioni di ricerca di cui all’art. 8 del D.P.C.M. 30 dicembre 1993, l’ENEA e l’ASI;

k) di prestare o non prestare servizio presso pubbliche amministrazioni;

l) di avere l’idoneità fisica alla collaborazione. I concorrenti portatori di handicap, ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo l’ausilio necessario per poter sostenere l’eventuale colloquio;

m) la residenza, nonché il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative al presente bando. Ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito indicato nella domanda di ammissione dovrà essere comunicato tempestivamente alla Segreteria del Dipartimento di Informatica;

n) non sussistenza di situazioni di conflitto di interessi, anche potenziale, nell’eventuale svolgimento dell’incarico, come da DICHIARAZIONE allegata alla DOMANDA DI PARTECIPAZIONE.

o) di essere consapevole della veridicità della domanda e di essere a conoscenza delle sanzioni penali di cui all’art. 26 della legge del 4 gennaio 1968 n. 15, in caso di false dichiarazioni.

 

Il Dipartimento di Informatica non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.

Elementi di valutazione della candidatura

Le candidature saranno selezionate da una apposita commissione, mediante esame comparativo dei curricula presentati, miranti ad accertare la migliore coerenza con le caratteristiche curriculari richieste.

La Commissione si riunirà il giorno 06/09/2017 alle ore 10.00 per la valutazione dei titoli.

Il colloquio si terrà il giorno 06/09/2017 alle ore 14.00 presso la Sala Consiglio, al settimo piano del Dipartimento di Informatica, Campus Universitario, Via E. Orabona 4, 70126 – Bari.

La Commissione avrà a disposizione 100 punti.

 

Per la valutazione dei titoli sono disponibili 50 punti così ripartiti:

  • ulteriori titoli accademici e formativi oltre quelli richiesti per l’accesso: fino ad un max di 10 punti;

  • comprovate e documentate esperienze nella gestione e coordinamento delle risorse: fino ad un max di 20 punti;

  • comprovate e documentate esperienze riguardanti la partecipazione in team internazionali: fino ad un max di 20 punti.

 

Sono ammessi al colloquio orale quanti riportano un punteggio di almeno 25 punti.

 

Per il colloquio orale sono disponibili 50 punti. Il colloquio verte sui seguenti contenuti:

1) tecniche di elaborazione del linguaggio naturale;

2) sistemi semantici per il ritrovamento dell’informazione.

Il colloquio si intende superato se il candidato consegue una votazione minima di 35/50.

 

Al termine della seduta di valutazione, la commissione giudicatrice forma la graduatoria dei candidati con l’indicazione dei voti ottenuti e provvede per l’affissione dello stesso nella Bacheca della Direzione del Dipartimento di Informatica e sul sito web dell’Ateneo.

Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD 230 del 5 settembre 2017
Nominativi componenti della Commissione 1. Prof. Giovanni Semeraro, Presidente;
2. Dott. Pasquale Lops, componente;
3. Dott. Marco de Gemmis, componente;
4. Dott. Costantina Caruso, segretario.
File decreto di nomina Commissione PDF document icon DD230-NominaCommissione.pdf — Documento PDF, 55 KB (56797 bytes)

Profili ricercati

Bando di selezione pubblica per titoli e colloquio per l’affidamento di un contratto di lavoro autonomo di collaborazione coordinata e continuativa, della durata di 14 mesi, nell’ambito del progetto di ricerca “JUMP”. 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 14 Mese/i 23000.00
Oggetto della prestazione

Sviluppo di algoritmi di analisi della query (task 3.2 del progetto SEO-DWARF)

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione pubblica indetta per l’affidamento del contratto di cui al presente bando, coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea magistrale LM18 – classe delle Lauree magistrali in Informatica ovvero diploma di laurea equiparato alla predette classi ai sensi del D.M.09/07/2009 con votazione minima di 106/110;

  • Comprovata e certificata esperienza inerente alle prestazioni oggetto del contratto.

 

Costituiranno, inoltre, titoli valutabili:

  • Ulteriori titoli accademici e formativi oltre quelli richiesti per l’accesso;

  • Comprovate e documentate esperienze nella gestione e coordinamento delle risorse;

  • Comprovate e documentate esperienze riguardanti la partecipazione in team internazionali.

 

I cittadini stranieri dovranno essere in possesso di un titolo di studio riconosciuto equipollente a quello sopra citato in base ad accordi internazionali, ovvero con le modalità di cui all’art. 332 del Testo Unico 31 agosto 1933, n. 1592. Tale equipollenza dovrà risultare da idonea certificazione.

Per i concorrenti in possesso del titolo di studio richiesto conseguito all’estero e dichiarato equipollente al corrispondente titolo italiano, ai sensi del successivo articolo 5 lett. h), l’equipollenza dovrà sussistere in data non successiva alla scadenza stabilita per la presentazione della domanda.

Un cittadino italiano o di un Paese dell’Unione europea possessore di un titolo di studio estero di qualsiasi livello (scuola secondaria, istruzione superiore) può partecipare a concorsi per posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche italiane tramite una procedura di riconoscimento attuata ai sensi dell’art. 38 del Decreto Legislativo 165/2001.

I concorrenti sono ammessi con riserva alla procedura selettiva.

 

E’ in ogni caso escluso dalle selezioni il personale di ruolo delle Università, degli Osservatori astronomici, astrofisici e Vesuviano, degli enti pubblici e delle istituzioni di ricerca di cui all’art. 8 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 dicembre 1993, n. 593, e successive modificazioni ed integrazioni, dell’ENEA e dell’ASI.

 

Oltre ai requisiti indicati nei precedenti commi sono richiesti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;

  • non aver riportato condanne penali che escludono dall'elettorato attivo e passivo e non essere stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, I comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3;

  • idoneità fisica a svolgere le prestazioni oggetto della collaborazione;

  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;

  • godimento dei diritti civili e politici.

 

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:

  • godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;

  • essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

  • i cittadini stranieri appartenenti ad altri Stati membri dell’Unione Europea dovranno essere in possesso di un titolo di studio riconosciuto equipollente a quello sopra citato in base ad accordi internazionali, ovvero con le modalità di cui all’art. 332 del Testo Unico 31 agosto 1933, n. 1592. Tale equipollenza dovrà risultare da idonea certificazione.

  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

 

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione.

Il Dipartimento di Informatica può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti. In tal caso, il provvedimento di esclusione verrà notificato all’interessato dopo la scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande e le difformità riscontrate rispetto a quanto dichiarato nella domanda verranno segnalate all’Autorità Giudiziaria.

Approvazione atti
DD 243 del 2 ottobre 2017 Vincitore/i:

Dott. Vincenzo Tamburrano

File
Azioni sul documento
Pubblicato il: 25/07/2017  Ultima modifica: 05/09/2017
Tieniti aggiornato

Attraverso il feed rss puoi rimanere aggiornato sui nuovi Bandi, Indagini conoscitive e Avvisi di vacanza di insegnamento pubblicati attraverso questa piattaforma.
Per poter usufruire del servizio basta cliccare sull'icona di colore arancio e ottenere il link da utilizzare con il proprio programma per la lettura di rss (come ad esempio Mozilla Thunderbird, Firefox, Outlook, Apple Mail, Vienna, etc).
Si possono sottoscrivere rss sia delle singole strutture (prima utilizzando il filtro, e quindi cliccando l'icona che apparirà) sia il feed generale (icona grande), per ogni tipologia di informazione.