Dipartimento di Giurisprudenza, Prot.n. 1644 del 31/07/2025 Tit./Cl. Fasc. D.D. n. 56

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-09-01 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Dipartimento di Giurisprudenza
Modalita di presentazione della domanda

La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere firmata dall'interessato/a.
La domanda redatta in carta semplice secondo quanto previsto dal presente articolo (Allegato A),
e corredata dai titoli di cui al successivo articolo, dovrà essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Dovrà pervenire, pena esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del 1^ Settembre 2025.
La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere spedita: in modalità telematica all’indirizzo PEC: direzione.giurisprudenza@pec.uniba.it utilizzando una delle seguenti modalità:
• tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla
medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in
ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in
armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti.
• tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda
sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento d’identità del
sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in
ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le
copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.
Per l’invio telematico della documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non
direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf
(ridotto).
Vanno, invece, evitati i formati proprietari (doc. xls, etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà
essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: Domanda di
partecipazione alla selezione per l’attribuzione di n. 1 incarico di lavoro autonomo avente
ad oggetto: “Indicazioni tecniche sui tagli boschivi e pianificazione forestale della
Regione Puglia ai fini della elaborazione del regolamento forestale regionale ex art 12 L
1/2023”; . nell’ambito della convenzione tra Regione Puglia - Sezione Gestione Sostenibile
e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali e Dipartimento di Giurisprudenza – CUP:
B94F24001610007 - D.D. n. 56 del 31.07.2025
Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 Mb. Nel caso in cui per l’invio della
domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC
indicando nell’oggetto: “Integrazione domanda, di partecipazione alla selezione per
l’attribuzione di n. 1 incarico di lavoro autonomo avente ad oggetto Domanda di
partecipazione alla selezione per l’attribuzione di n. 1 incarico di lavoro autonomo avente
ad oggetto: “ Indicazioni tecniche sui tagli boschivi e pianificazione forestale della
Regione Puglia ai fini della elaborazione del regolamento forestale regionale ex art 12 L
1/2023”; . nell’ambito della convenzione tra Regione Puglia - Sezione Gestione Sostenibile
e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali e Dipartimento di Giurisprudenza – CUP: B94F24001610007 - D.D. n. 56 del 31.07.2025 -, numerando progressivamente ciascuna PEC
di integrazione.
Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è
attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna
fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005,n. 68.
La PEC del Dipartimento è aperta a ricevere anche da e-mail ordinarie.

Elementi di valutazione della candidatura

La presente selezione è per titoli e colloquio.
La Commissione, nella seduta preliminare, stabilirà i criteri per la valutazione dei titoli.
Costituiscono titoli e competenze valutabili:
• Dottorato di ricerca;
• Master;
• Schort Master;
• Scuole di Specializzazione;
• pubblicazioni
- Sono altresì richieste le seguenti competenze:
• conoscenza della legislazione forestale, assestamento forestale e selvicoltura, con riferimento alle
tecniche su tagli bo-schivi e pianificazione forestale.
Il punteggio riservato ai titoli ed alle competenze è di 50 punti assegnabili con le seguenti
indicazioni:
• Dottorato di Ricerca = fino a punti 30 (frazionabili in ragione degli anni di corso)

• Master coerenti con le tematiche del bando = punti 15
• Short Master coerenti con le tematiche del bando = punti 10

• Scuole di Specializzazione coerenti con le tematiche del bando = punti 10
• Pubblicazioni, compresa la tesi di dottorato, coerenti con le tematiche del bando = fino
a 30 punti
Saranno ammessi al colloquio coloro che abbiano ottenuto un punteggio minimo di 30
punti.
Il colloquio verterà ad accertare l’attitudine e la capacità del/della candidato/a a svolgere l’attività
oggetto dell’incarico, accertare la conoscenza della legislazione forestale, assestamento forestale
e selvicoltura, con riferimento alle tecniche su tagli boschivi e pianificazione forestale, nonché le
conoscenze metodologiche e di base relative alle materie oggetto della convenzione: “Studio sulla
regolamentazione regionale in materia di foreste e filiere forestali
Il punteggio riservato al colloquio è di 50 punti.
Il risultato della valutazione dei titoli sarà reso noto all’indirizzo:
http://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro.
Il colloquio è fissato per il 15.09.2025 alle ore 11.00 ed avrà luogo nella Sala Riunioni di Diritto
Privato del Dipartimento di Giurisprudenza , sede di Corso Italia, 23, I piano.

Note

Verbale determinazione criteri

Elenco ammessi alla prova

Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. n. 63 dell'11.09.2025 - Decreto nomina commissione
Nominativi componenti della Commissione Prof.ssa Irene Canfora - Presidente Prof.ssa Laura Costantino - Componente Dott.ssa Rosabella Milano - Componente Sig. Silvio Mancino - Segretario verbalizzante
File decreto di nomina Commissione PDF document d-d-n-63-del-11-09-2025-decreto-nomina-commissione-di-cui-al-dd-56.pdf — Documento PDF, 288 KB

Profili ricercati

Indicazioni tecniche sui tagli boschivi e pianificazione forestale della Regione Puglia ai fini della elaborazione del regolamento forestale regionale ex art 12 L 1/2023 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Tecnico 4 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Il contratto di lavoro autonomo avrà ad oggetto: “Indicazioni tecniche sui tagli boschivi e
pianificazione forestale della Regione Puglia ai fini della elaborazione del regolamento
forestale regionale ex art 12 L 1/2023”

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione pubblica, indetta per il conferimento di n. 1 contratto di cui al
presente bando, i/le candidati/e in possesso dei seguenti requisiti:
1) laurea magistrale classi: LM69 – LM73
2) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o extra Unione Europea;
3) non aver riportato condanne penali;
4) godimento dei diritti civili e politici;
5) insussistenza di situazioni, anche potenziali di conflitto di interessi con l’Università degli Studi di
Bari Aldo Moro.
I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati Extraeuropei devono possedere
i seguenti requisiti:
a) godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;
b) essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti
per i cittadini della Repubblica;
c) adeguata conoscenza della lingua italiana
Per i/le concorrenti in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero e dichiarati equipollenti ai
corrispondenti titoli italiani, l’equipollenza dovrà sussistere in data non successiva alla scadenza
stabilita per la presentazione della domanda.
I/le candidati/e sono ammessi/e con riserva alla selezione.
L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del
Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

pubblicato il 31/07/2025 ultima modifica 15/09/2025

Azioni sul documento