Dipartimento di Giurisprudenza, Prot.n. 1405 del 16.06.2025

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto martedì 1 luglio 2025 12:00 salvo rettifica.

Bacheca avvisi

Pubblicati nei file allegati al bando i verbali:

  • n° 1 Determinazione criteri
  • n° 2 Valutazione titoli

La prova orale si svolgerà il 16 luglio 2025 alle ore 13.00 presso la Sala Riunioni – Direzione Dipartimento di Giurisprudenza (V piano) – Palazzo Del Prete

Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento di Giurisprudenza
Modalita di presentazione della domanda

La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere firmata dall'interessato.

La domanda redatta in carta semplice secondo quanto previsto dal presente articolo (Allegato A), e corredata dai titoli di cui al successivo articolo, dovrà essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Dovrà pervenire, pena esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del 1^ luglio 2025.

La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere spedita:

in modalità telematica all’indirizzo PEC: direzione.giurisprudenza@pec.uniba.it utilizzando una delle seguenti modalità:

 

  • tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti.
  • tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Per l’invio telematico della documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf (ridotto).

Vanno, invece, evitati i formati proprietari (doc. xls, etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: “Domanda di partecipazione alla selezione per attribuzione di n. 1 incarico di lavoro autonomo avente ad oggetto: “Classificazione degli organi e uffici di parità formalmente istituiti ovvero normativamente previsti presso i Comuni della Regione Puglia e analisi delle modalità di funzionamento dei medesimi; somministrazione di questionari elaborati dall’unità di ricerca ai Comuni della Regione Puglia partecipanti al bando regionale GenereInComune; realizzazione di un report che evidenzi le criticità e disfunzioni del sistema regolativo e/o delle prassi applicative emerse nell’ambito della ricognizione effettuata nel corso delle attività progettuali, anche alla luce della Direttiva n. 1500/2024/UE. – nell’ambito della convenzione tra Regione Puglia e Dipartimento di Giurisprudenza - , D.D. n. 46 del 16.06.2025.

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 Mb. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: Integrazione domanda, di partecipazione alla selezione per attribuzione incarico per l’attribuzione di n. 1 incarico di lavoro autonomo avente ad oggetto: “Classificazione degli organi e uffici di parità formalmente istituiti ovvero normativamente previsti presso i Comuni della Regione Puglia e analisi delle modalità di funzionamento dei medesimi; somministrazione di questionari elaborati dall’unità di ricerca ai Comuni della Regione Puglia partecipanti al bando regionale GenereInComune; realizzazione di un report che evidenzi le criticità e disfunzioni del sistema regolativo e/o delle prassi applicative emerse nell’ambito della ricognizione effettuata nel corso delle attività progettuali, anche alla luce della Direttiva n. 1500/2024/UE” – nell’ambito della convenzione tra Regione Puglia – Sezione Politiche di Genere e Dipartimento di Giurisprudenza - , D.D. n. 46 del 16.06.2025, numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005,n. 68.

La PEC del Dipartimento è aperta a ricevere anche da e-mail ordinarie.

Elementi di valutazione della candidatura

Possono partecipare alla selezione pubblica, indetta per il conferimento di n. 1 contratto di cui al presente bando, i/le candidati/e in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea in Giurisprudenza
  • Dottorato di ricerca nel settore GIUR-04/A;
  • esperienze di ricerca documentate attinenti alle attività oggetto del progetto
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o extra Unione Europea;
  • non aver riportato condanne penali;
  • godimento dei diritti civili e politici;

 

  • insussistenza di situazioni, anche potenziali di conflitto di interessi con l’Università degli Studi

di Bari Aldo Moro.

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati Extraeuropei devono possedere i seguenti requisiti:

  1. godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;
  2. essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisitiprevisti per i cittadini della Repubblica;
  3. adeguata conoscenza della lingua italiana

 

Per i/le concorrenti in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero e dichiarati equipollenti ai corrispondenti titoli italiani, l’equipollenza dovrà sussistere in data non successiva alla scadenza stabilita per la presentazione della domanda.

I/le candidati/e sono ammessi/e con riserva alla selezione.

L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decretomotivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione
Nominativi componenti della Commissione - Prof.ssa Carla Spinelli – Presidente - Prof.ssa Aurora A. Vimercati – Componente - Prof. Giuseppe Recchia - Componente - Dott.ssa Alessandra Trotta - Segretaria verbalizzante
File decreto di nomina Commissione PDF document DD. N. 52 del 3.7.2025 DECRETO NOMINA COMMISSIONE di cui al DD.46 DEL 16.6.2025.pdf — Documento PDF, 238 KB

Profili ricercati

Progetto di ricerca: “(Dis)eguaglianza di genere: misure di policy e interventi Regolativi" - Classificazione degli organi e uffici di parità formalmente istituiti 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 30 Giorni Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Il contratto di lavoro autonomo avrà ad oggetto: “Classificazione degli organi e uffici di parità formalmente istituiti ovvero normativamente previsti presso i Comuni della Regione Puglia e analisi delle modalità di funzionamento dei medesimi; somministrazione di questionari elaborati dall’unità di ricerca ai Comuni della Regione Puglia partecipanti al bando regionale GenereInComune; realizzazione di un report che evidenzi le criticità e disfunzioni del sistema regolativo e/o delle prassi applicative emerse nell’ambito della ricognizione effettuata nel corso delle attività progettuali, anche alla luce della Direttiva 1500/2024/UE”.

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione pubblica, indetta per il conferimento di n. 1 contratto di cui al presente bando, i/le candidati/e in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea in Giurisprudenza
  • Dottorato di ricerca nel settore GIUR-04/A;
  • esperienze di ricerca documentate attinenti alle attività oggetto del progetto
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o extra Unione Europea;
  • non aver riportato condanne penali;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • insussistenza di situazioni, anche potenziali di conflitto di interessi con l’Università degli Studi

di Bari Aldo Moro.

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati Extraeuropei devono possedere i seguenti requisiti:

  1. godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;
  2. essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisitiprevisti per i cittadini della Repubblica;
  3. adeguata conoscenza della lingua italiana

 

Per i/le concorrenti in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero e dichiarati equipollenti ai corrispondenti titoli italiani, l’equipollenza dovrà sussistere in data non successiva alla scadenza stabilita per la presentazione della domanda.

I/le candidati/e sono ammessi/e con riserva alla selezione.

L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decretomotivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

pubblicato il 16/06/2025 ultima modifica 14/07/2025

Azioni sul documento