Dipartimento di Economia Management e Diritto dell'Impresa (DEMDI), D.D. n. 94/2023

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2023-09-18 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'impresa
Modalita di presentazione della domanda

Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione entro le ore 12.00 del giorno 18 settembre 2023. A pena di esclusione, la domanda andrà presentata soltanto per uno degli insegnamenti o settore scientifico disciplinare indicati nell’art. 1.

La domanda di partecipazione va indirizzata a: Direttore del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa recando sulla busta la scritta “Selezione Peer Tutoring”.

La domanda, corredata di tutti i documenti che il candidato intenda allegare, potrà essere:

  • consegnata a mano presso la U.O. Servizi generali, logistica e supporto informatico del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa, che fornirà ricevuta di arrivo (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00);
  • inviata a mezzo raccomandata a/r – nel qual caso farà fede la data del timbro postale;
  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) demdi@pec.uniba.it, accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale, unitamente alla copia di un documento d’identità valido. I documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, a norma di legge, come non sottoscritti;
  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo demdi@pec.uniba.it, mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento di identità valido. Tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

  • nome, cognome e codice fiscale;
  • luogo e data di nascita;
  • cittadinanza;
  • l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono;
  • l’appartenenza ad una delle categorie indicate nell’art. 2 del Bando;
  • l’esplicita dichiarazione di essere disponibili ad erogare le attività di tutorato previste dal presente Bando nei tempi e nei modi che saranno concordati con il referente incaricato dal Dipartimento.

L’amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni a seguito di inesatte indicazioni di recapito, o da mancata o tardiva comunicazione di variazione di tali dati, da parte dei candidati.

Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione:

  • autocertificazione, o copia conforme di documentazione, attestante, ai sensi della vigente normativa, la tipologia di laurea conseguita (art.2), il Corso di Laurea e il voto finale conseguito;
  • autocertificazione o copia conforme di documentazione, attestante l’appartenenza ad una delle categorie ammesse alla selezione (art. 2);
  • curriculum studiorum.

A norma dell’art. 39, comma 1, del DPR 445/2000, alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità. La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione comporterà l’inammissibilità della domanda.

A norma del DPR 445/2000, tali dichiarazioni comportano assunzione di responsabilità in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci.

Elementi di valutazione della candidatura

Saranno valutati i seguenti titoli, con il relativo punteggio, per un massimo di 100 punti. In caso di parità di punteggio saranno date le seguenti priorità: Ricercatore di tipo A; Assegnista di Ricerca; Dottore di Ricerca; Dottorando di Ricerca; Studenti LM e LMcu. A parità di punteggio all’interno delle categorie sarà data priorità alla minore età.

Studenti di LM e LMcu

1

Media dei voti presenti sul libretto alla data di emanazione del Bando

Max punti 25

2

Precedenti esperienze di collaborazione con l’Ateneo, indicative della conoscenza dell’ambiente universitario (part-time, co.co.co., contratti di lavoro a tempo determinato, contratto a progetto, servizio civile)

Max punti 5

3

Rappresentanze studentesche riconosciute dall’Ateneo

Max punti 10

4

Partecipazione a programmi comunitari di mobilità studentesca

Max punti 10

5

Certificazioni linguistiche e informatiche

Max punti 10

6

Esperienze certificate di collaborazione, nel corso della carriera universitaria, presso Enti Pubblici

Max punti 10

7

Corsi di competenze trasversali

Max punti 10

8

Precedenti esperienze di tutorato di didattica integrativa e di recupero

Max punti 20

TOT

 

MAX PUNTI 100

Dottorandi, Dottori di ricerca, Assegnisti, Ricercatori di tipo A

1

Voto di Laurea

< 100                         punti 0

Da 100 a 105            punti 2

Da 106 a 110            punti 4

110 e lode                punti 5

Max punti 5

2

Formazione post-laurea:

corso di perfezionamento     punti 2

master universitario I° liv.     punti 3

master universitario II° liv.    punti 5

Max punti 10

3

Attività didattiche integrative, non inferiori a 20 h., pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti 20

4

Attività didattiche integrative, non inferiori a 20 h., svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti 10

5

Attività di tutorato, non inferiore a 30 h., pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti 20

6

Attività di tutorato, non inferiore a 30 h., svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti 10

7

Pubblicazioni scientifiche edite, pertinenti all’area del sapere cui si riferisce l’insegnamento scelto

Max punti 5

TOTALE

MAX PUNTI 100

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. n. 115 del 03.10.2023 - Nomina Commissione
Nominativi componenti della Commissione Prof. Antonio Attalienti Presidente Prof. Achille Carrabba Componente Prof. Gianvito Giannelli Componente Prof. Marco Tatarano Componente Prof.ssa Grazia Dicuonzo Componente Prof. Stefano Galavotti Componente Sig.ra Carmela De Feudis Segretario verbalizzante
File decreto di nomina Commissione PDF document D.D. n. 115-2023_Nomina Commissione Peer Tutoring.pdf — Documento PDF, 256 KB

Profili ricercati

Attività di Peer Tutoring - Tutorato Didattico 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
8 Didattico 300 Ore Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Svolgimento delle attività di tutorato didattico.

La selezione riguarda i seguenti insegnamenti o settori scientifico disciplinari.

Dipartimento

Corsi di Laurea

Insegnamento o settore scientifico disciplinare

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, MANAGEMENT E DIRITTO DELL’IMPRESA

 MARKETING E COMUNICAZIONE D’AZIENDA

SECS-P/07

(Economia Aziendale)

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, MANAGEMENT E DIRITTO DELL’IMPRESA

ECONOMIA AZIENDALE (sede di Bari)

SECS-P/07

(Economia Aziendale)

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, MANAGEMENT E DIRITTO DELL’IMPRESA

 ECONOMIA AZIENDALE

(sede di Brindisi)

SECS-P/07

(Economia Aziendale)

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, MANAGEMENT E DIRITTO DELL’IMPRESA

 ECONOMIA AZIENDALE, MARKETING E COMUNICAZIONE D’AZIENDA

 

SECS-P/01

(Economia Politica)

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, MANAGEMENT E DIRITTO DELL’IMPRESA

 

ECONOMIA AZIENDALE

 (sede di Bari)

 

SECS-S/06

(Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie)

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, MANAGEMENT E DIRITTO DELL’IMPRESA

MARKETING E COMUNICAZIONE D’AZIENDA

 

SECS-S/06

(Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie)

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, MANAGEMENT E DIRITTO DELL’IMPRESA

 ECONOMIA AZIENDALE, MARKETING E COMUNICAZIONE D’AZIENDA

 

IUS/04

(Diritto commerciale)

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, MANAGEMENT E DIRITTO DELL’IMPRESA

 ECONOMIA AZIENDALE, MARKETING E COMUNICAZIONE D’AZIENDA

 

IUS/01

(Diritto privato)

Requisiti per la partecipazione

Per essere ammessi alla selezione occorre:

essere in possesso della Laurea Magistrale (LM) o equivalenti conseguita nelle discipline economiche (per i S.S.D. SECS-P/07 e SECS-P/01), giuridiche (per i S.S.D. IUS/01 e IUS/04) o delle scienze matematiche (SECS-P/06) oppure essere iscritti ad una delle Lauree magistrali già menzionate e appartenere ad una delle seguenti categorie:

  • Assegnista di Ricerca
  • Dottore di Ricerca
  • Dottorando di Ricerca
  • Ricercatore di tipo A
  • Studenti LM e LMcu

 Essere disponibili allo svolgimento dell’attività per tutto il periodo previsto e concordato con il referente del Dipartimento, e di essere, quindi, liberi da impegni che rendano incompatibile il fattivo svolgimento delle attività.

Non svolgere attività di Tutorato, consulenza, assistenza, con strutture private che preparano alla carriera universitaria, ovvero dichiarare la propria disponibilità alla rinuncia allo svolgimento di detti incarichi.

Non sono ammessi alla selezione i candidati che abbiano un grado di parentela o affinità fino al quarto grado, compreso coniugio, con un professore appartenente al Dipartimento di afferenza ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

I requisiti di cui sopra debbono essere posseduti alla scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione. Il Dipartimento può disporre, in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione del candidato per difetto dei prescritti requisiti.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. 121/2023 Approvazione Atti Vincitore/i:
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2023-07-19 22:30
Data di termine per la presentazione delle domande *
2023-09-18 12:00
File decreto PDF document D.D. n. 94-2023_DEMDI_Bando Peer Tutoring + Allegati.pdf — Documento PDF, 1.19 MB
* Decreti di rettifica
Riapertura termini per la presentazione delle domande - Bando Peer Tutoring
Campi rettificati
  • Data di termine per la presentazione delle domande

Azioni sul documento

pubblicato il 19/07/2023 ultima modifica 09/10/2023