Dipartimento di Economia Management e Diritto dell'Impresa (DEMDI), D.D. n. 60/2025 DEMDI

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto giovedì 26 giugno 2025 12:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa
Modalita di presentazione della domanda

Per la partecipazione al concorso il candidato dovrà produrre apposita domanda redatta su carta semplice, di cui all'unito allegato A. Tale domanda dovrà pervenire, all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa – Largo Abbazia Santa Scolastica 53 70124 Bari, entro e non oltre le ore 12.00 del 26.06.2025, pena esclusione.

La domanda di partecipazione, con i relativi allegati, potrà essere:

  1. presentata direttamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso l’U.O. Servizi generali, logistica e supporto informatico (Dott. Angelo Fiore) del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa - Largo Abbazia Santa Scolastica 53 70124 Bari, piano 4, corpo dipartimenti.
  2. spedita a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, pena l’esclusione dalla selezione, alla Direzione del Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa – Largo Abbazia Santa Scolastica 53 70124 Bari. Non saranno prese in considerazione le domande che, seppur spedite entro i termini, perverranno oltre tale data. Si precisa che non farà fede il timbro di spedizione dell’istanza ma solo ed esclusivamente la data di protocollazione della medesima istanza. Sulla busta il candidato dovrà indicare chiaramente il proprio nome, cognome e indirizzo, Bando D.D. n. e scadenza;
  3. spedita all’indirizzo di posta elettronica certificata demdi@pec.uniba.it, utilizzando una delle seguenti modalità:
  • accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  • mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare il seguente oggetto: “Partecipazione selezione Bando D.D. n. ____ del _______.”. Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB.

La mancata sottoscrizione della domanda pregiudica il diritto di ammissione alla selezione.

Della inammissibilità alla selezione sarà inviata comunicazione all’interessato.

L’amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Gli aspiranti dovranno allegare alla domanda:

a) curriculum vitae;

b) i titoli che il candidato ritenga utili ai fini della selezione che devono essere dichiarati mediante dichiarazione sostitutiva di certificazioni o dichiarazione sostitutiva di atto notorio (vedi allegati B e C), previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000;

c) elenco dei titoli allegati alla domanda.

Elementi di valutazione della candidatura

La selezione avverrà mediante valutazione comparativa dei titoli, in accordo con l’art. 9 del Regolamento per il conferimento a terzi, estranei all’Università, di incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa per l’attuazione di progetti di cui al D.R. 8892 e riformulato con D.R. 1653 del 5.3.2010.

Ai titoli è attribuito un punteggio massimo di punti 50, ripartiti nelle categorie di seguito elencate:

  1. Dottorato di ricerca fino a un massimo di punti 5;                                                                                          così ripartiti:                                                                                                                                                             - 0 punti per il dottorato di ricerca in SSD diversi dall’area 13a                                                                             - 5 punti per il dottorato di ricerca in SSD dell’area 13a
  2. comprovate e documentate esperienze di studio e di ricerca nel SSD SECS-P/06 – fino ad un massimo di punti 15;
  3. pubblicazioni (internazionali) attinenti alle tematiche oggetto della ricerca o a tematiche rientranti nel ssd SECS-P/06 fino ad un massimo di punti 30.
Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. n. 66/2025 DEMDI
Nominativi componenti della Commissione Prof.ssa Angela S. Bergantino Presidente Prof. Mario Intini Componente Dott. Giulio Fusco Componente
File decreto di nomina Commissione PDF document D.D. n.66-2025_Nomina Commissione_GRINS-PNRR_f.to.pdf — Documento PDF, 156 KB

Profili ricercati

D.D. n. 60/2025 DEMDI 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 5 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Le prestazioni oggetto del contratto sono le seguenti:

  • Supporto specialistico agli studi di ricerca condotti dallo spoke 7 (analisi dei prezzi, funzionamento dei mercati, dinamiche di regolazione e impatto sui territori, sui cittadini e sulle imprese);
  • Consulenza scientifica sui lavori di ambito economico prodotti tra le attività dello Spoke (revisione della letteratura, definizione dei framework teorici, metodologie);
  • Supporto al personale GRINS coinvolto nelle attività del “Knowledge Center for Territorial Data”.
Requisiti per la partecipazione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. PHD/dottorato in Economia.

Requisiti preferenziali:

  1. Studioso delle scienze economiche ed esperto di tematiche di economia industriale e regolazione;
  2. Esperienza accademica superiore ai 25 anni;
  3. Partecipazione nei comitati editoriali di riviste di area economica (considerate di fascia A per l’area 13A);
  4. Editor di riviste di settore di area economica (considerate di fascia A per l’area 13A)
  5. Attività di consulenza pluriennale per Enti pubblici e privati che si occupano di economia della concorrenza e regolazione e impatto sui consumatori e sulle imprese;
  6. Pubblicazioni su riviste di area economica per il settore 13A.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

Il Dipartimento può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato del Direttore, l’esclusione dell’aspirante dalla selezione per difetto dei requisiti richiesti.

pubblicato il 16/06/2025 ultima modifica 30/06/2025

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