Strumenti personali

Logotipo di UniBa
Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Dipartimento di Economia e Finanza DD. 40/2017

Dipartimento di Economia e Finanza, DD. 40/2017

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 04/08/2017 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento di Economia e Finanza
Modalita' di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo l’allegato 1 al presente bando e corredata della documentazione di cui al successivo art. 8, deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Economia e Finanza, Largo Abbazia Santa Scolastica - 70124 Bari e dovrà essere chiusa in busta su cui siano indicati chiaramente, oltre al destinatario e al nome, cognome e indirizzo del candidato, anche il riferimento al presente bando e al profilo per cui ci si candida.

Il bando sarà reso pubblico, mediante affissione all’albo ufficiale del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e pubblicazione sul sito web https://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro, per un periodo pari a 10 giorni.

La domanda di partecipazione, pertanto, dovrà pervenire, pena l’esclusione dalla partecipazione alla selezione, entro le ore 12.00 di tale termine (decimo giorno successivo a quello di affissione).

Essa va presentata direttamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, alla Unità Operativa Contabilità e Attività negoziali del Dipartimento di Economia e Finanza – Largo Abbazia Santa Scolastica - 70124 Bari, o inviata a mezzo raccomandata A/R.

In alternativa, la domanda unitamente ai documenti di cui all’art. 8 può essere spedita all’indirizzo PEC direttore.dsem@pec.uniba.it

  • tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale;
  •             tramite posta elettronica certificata (PEC) mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento di identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite mediante scanner;
  •             tramite posta elettronica certificata governativa personale del candidato (c.d. CEC PAC) ovvero tramite PEC-ID personale del candidato (conforme ai requisiti indicati dal DPCM 27.9.2012) unitamente alla relativa documentazione.

Per l’invio telematico di documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di macroistruzioni e di codici eseguibili, preferibilmente pdf che non superino il MB di pesantezza.

Pertanto, non saranno prese in considerazione domande inoltrate tramite fax o con qualsiasi altro mezzo non previsto dal presente bando. Della data di invio fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante ovvero il timbro di accettazione dell’unità operativa Contabilità e attività negoziali del Dipartimento di Economia e Finanza ovvero la data e l’ora di ricezione della PEC.

Il Dipartimento non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

 Alla domanda i candidati dovranno allegare, pena esclusione, un curriculum formativo e professionale (redatto secondo lo schema di cui all'allegato 2), datato e firmato, dal quale si evinca la capacità allo svolgimento della prestazione; la fotocopia, datata e firmata, di un proprio documento di riconoscimento; la fotocopia del proprio codice fiscale.

La documentazione comprovante quanto dichiarato nel curriculum potrà essere presentata o in autocertificazione o con dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi del DPR n. 445/2000 (Allegati A e B).

Alla domanda i candidati dovranno allegare, inoltre, pena esclusione, la dichiarazione di assenza di conflitto d’interesse (Allegato C).

Disposizioni speciali per i candidati che risiedono all’estero e per coloro che presentano istanza perché impossibilitati: per i candidati residenti o domiciliati fuori dal territorio nazionale e per coloro che presentano istanza perché impossibilitati, potranno avvalersi della modalità di svolgimento del colloquio per via telematica (videoconferenza a mezzo SKYPE) tramite il modulo di “richiesta videoconferenza” (Allegato D).

A tal fine, nella domanda di ammissione alla selezione, i candidati dovranno fornire un contatto (nome identificativo Skype utilizzato al momento della registrazione dell’account personale)"per consentire l’identificazione e lo svolgimento corretto del colloquio alla commissione giudicatrice.

Al fine dell’identificazione e a pena l’esclusione della procedura selettiva, ciascun candidato è tenuto, prima che il colloquio abbia inizio, a identificarsi esibendo il medesimo documento di identità in corso di validità già trasmesso in copia, come allegato alla domanda.

La mancata comunicazione dell’indirizzo personale, il mancato collegamento, l’irreperibilità del candidato nel giorno o nell’orario stabilito o la mancata esibizione di un documento valido sono cause di esclusione dalla procedura selettiva.

 

Il Dipartimento declina qualsiasi responsabilità per l’eventualità che ragioni di carattere tecnico impediscano il regolare svolgimento della prova.

Elementi di valutazione della candidatura

La Commissione effettuerà la selezione mediante valutazione dei titoli e colloquio, le due prove complessivamente disporranno di un punteggio massimo di 100 punti: 50 punti sono riservati alla valutazione dei titoli e 50 punti all’esito del colloquio.

 

Le categorie di titoli valutabili ed il punteggio massimo a ciascuna di esse attribuibile sono i seguenti:

⎯         esperienze già maturate nel settore di attività oggetto del contratto (massimo 25 punti);

⎯         altri titoli inerenti alle prestazioni oggetto del contratto (massimo 20 punti);

⎯         pubblicazioni scientifiche attinenti l’oggetto del contratto (massimo 5 punti).

⎯          

Ai candidati ammessi al colloquio verrà notificato tramite mail o tramite pubblicazione sul sito web https://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro il diario della prova con l’indicazione della sede del giorno e l’ora in cui essa avrà luogo; tale notifica avverrà con un preavviso di almeno quindici giorni.

Disposizioni speciali per i candidati che risiedono all’estero o impossibilitati: per i candidati residenti o domiciliati fuori dal territorio nazionale e per coloro che presentano istanza perché impossibilitati, il colloquio potrà svolgersi utilizzando lo strumento della teleconferenza (videoconferenza per mezzo SKYPE). A tal fine, il candidato dovrà dichiararlo nelle modalità previste nell’art. 8 del presente bando.

Il colloquio si considererà superato se il candidato otterrà una votazione minima di 35/50.

Il colloquio verterà sulle seguenti materie:

⎯          esperienza in materia di costruzione e gestione di basi di dati

⎯          esperienza di analisi di dati di rilevazioni in ambito sociologico, economico e statistico

⎯          capacità relazionali e organizzative

 

 

Nelle medesime forme previste per la pubblicazione dell'avviso saranno resi pubblici i risultati della selezione.

Note

COLLOQUIO IN VIDEOCONFERENZA – REGOLE D’ACCESSO

 

Il candidato che intenda avvalersi di tale modalità operativa, dovrà presentare apposita richiesta compilando il presente modulo “Modulo di colloquio in videoconferenza”, disponibile come Allegato D al bando all’indirizzo https://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro allegando al modulo una copia di un documento d’identità in corso di validità. Il modulo dovrà contenere, a pena di esclusione del candidato, l’indicazione della piattaforma prescelta (Skype) e l’indirizzo dell’utente (nome identificativo Skype utilizzato al momento della registrazione dell’account personale)" che verrà utilizzato dalla Commissione per la videochiamata.

Il candidato dovrà risultare reperibile all’indirizzo personale, previamente comunicato, nella giornata indicata per la prova orale. È’ facoltà della Commissione la scelta di concordare con il candidato un preciso orario per l’inizio del colloquio.

Ai fini dell’identificazione e a pena di esclusione dalla procedura selettiva, ciascun candidato è tenuto, prima che il colloquio abbia inizio, a identificarsi esibendo il medesimo documento di identità già trasmesso, in copia, come allegato al modulo di richiesta. La mancata comunicazione dell’indirizzo personale, il mancato collegamento, l’irreperibilità del candidato nel giorno o nell’orario stabilito o la mancata esibizione di valido documento identificativo saranno causa di esclusione dalla procedura selettiva.

Il Dipartimento di Economia e Finanza declina qualsiasi responsabilità per l’eventualità che ragioni di carattere tecnico impediscano il regolare svolgimento del colloquio orale.

 

      Il modulo e la copia del documento di identità dovranno essere inviati insieme alla domanda di partecipazione al bando nelle modalità indicate secondo gli artt. 7 e 8 del Bando stesso. 

Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. n. 44/2017
Nominativi componenti della Commissione - Patrizio Piraino (responsabile del progetto “Sir”), in qualità di Presidente;
- Laura Serlenga (professore associato in Economia politica) in qualità di Componente;
- Paolo Brunori (ricercatore in Economia politica) in qualità di Componente;
- Giovanna Papa (unità di personale tecnico-amministrativo, cat. C), con funzioni di Segretario.
File decreto di nomina Commissione PDF document icon Decreto nomina commissione 44.pdf — Documento PDF, 279 KB (285930 bytes)

Profili ricercati

Collaboratore di supporto alla ricerca 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 4 Mese/i 7000.00
Oggetto della prestazione

Supporto all’organizzazione dell’attività di ricerca ed in particolare:

·         Individuazione e analisi dati provenienti da paesi in via di sviluppo per stime di mobilita’ intergenerazionale con procedura “Two-sample-two-stage-least-squares”;

 

·         supporto alla disseminazione di risultati scientifici.

Requisiti per la partecipazione

Possono presentare domanda di ammissione coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

-  cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o di altro Stato estero;

-   godimento dei diritti civili e politici;

-   non aver riportato condanne penali che escludono dall’elettorato attivo e passivo e non essere   destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti al casellario giudiziale;

-   non essere stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, I comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3 o licenziato per giusta causa ai sensi dell'art. 1, c. 6) della Legge n. 662/1996;

-   di non trovarsi in una situazione anche potenziale di conflitto di interessi, ai sensi dell’art.53, comma 14, D.Lgs. 165/2001;

-   di non essere nella condizione di incompatibilità rispetto a quanto previsto dagli artt. 25, comma 1 della L. n. 724/1994 e 5, comma 9 del D.L. n. 95/2012;

-  di non aver assunto contemporaneamente, più di un incarico presso questa Università secondo quanto previsto dall’art. 12 del “Regolamento per il conferimento di incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa”.    

    -  titolo di studio richiesto:

Laurea in Classe delle lauree magistrali tra le seguenti: Economia, Scienze Politiche, Sociologia e Ricerca sociale, Scienze Statistiche Attuariali e Finanziarie, (LM56, LM62, LM82, LM83, LM88) o equiparabili in vecchio ordinamento, o equipollenti.

-     ulteriori titoli richiesti:

-     comprovata esperienza di ricerca su analisi quantitativa di relazioni familiari, o demografia, o stratificazione sociale;

-     esperienza di analisi dei microdati con software STATA

costituiscono inoltre titoli preferenziali:

-     esperienza di ricerca su temi di mobilita’ sociale

-     conoscenza di modelli di associazione log-lineari

 

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di partecipazione.

I candidati sono ammessi con riserva alla procedura selettiva.

 

Il Dipartimento può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti. In tal caso, le difformità riscontrate rispetto a quanto dichiarato nella domanda verranno segnalate all’Autorità Giudiziaria.

Approvazione atti
D.D. 46/2017 Vincitore/i:

LUPPI Francesca

File
Profili ricercati

Indagine conoscitiva Indagine conoscitiva n. 9 del 13/07/2017 - prot. 658 - I/8
Data di emanazione del bando
24/07/2017 16:10
Data di termine per la presentazione delle domande
04/08/2017 12:00
File decreto PDF document icon BANDO n.40.pdf — Documento PDF, 527 KB (540148 bytes)
Allegati al bando
Allegato C
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' (art. 47 D.P.R. 445/00) - Dichiarazione per conflitto di interessi
Allegato B
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’ (ART. 19 e 47 D.P.R. 445 del 28/12/2000)
Allegato A
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI (Art. 46 D.P.R. 445 del 28/12/2000)
Allegato 2
Cv europeo
Allegato D
Modulo di richiesta per colloquio in videoconferenza
Allegato 1
Domanda di partecipazione
Azioni sul documento
Pubblicato il: 24/07/2017  Ultima modifica: 01/08/2017
Tieniti aggiornato

Attraverso il feed rss puoi rimanere aggiornato sui nuovi Bandi, Indagini conoscitive e Avvisi di vacanza di insegnamento pubblicati attraverso questa piattaforma.
Per poter usufruire del servizio basta cliccare sull'icona di colore arancio e ottenere il link da utilizzare con il proprio programma per la lettura di rss (come ad esempio Mozilla Thunderbird, Firefox, Outlook, Apple Mail, Vienna, etc).
Si possono sottoscrivere rss sia delle singole strutture (prima utilizzando il filtro, e quindi cliccando l'icona che apparirà) sia il feed generale (icona grande), per ogni tipologia di informazione.