Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Dipartimento di Economia e Finanza D.D. n. 83/2019

Dipartimento di Economia e Finanza, D.D. n. 83/2019

Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 27/05/2019 salvo rettifica.

Nella domanda, l'aspirante all'incarico, se professore di ruolo, ricercatore o status equiparato a quest'ultimo ai sensi dell'art.16, 1° comma, della legge n. 341/90, deve indicare il proprio status accademico, l'Università, il Dipartimento e il settore scientifico disciplinare di appartenenza e precisare, ai fini dell'art. 12, 7° comma della legge 341/90, se l'insegnamento cui aspira rientri o no nell'impegno orario complessivo previsto, per i professori e per i ricercatori, dalle norme di legge ad essi rispettivamente applicabili. I docenti di altro Dipartimento dell’Ateneo di Bari, dovranno altresì presentare copia della richiesta di nulla osta inoltrata al Dipartimento di appartenenza, riportante l’attestazione di avvenuta presentazione (timbro di arrivo o di protocollo).

L’aspirante all’incarico deve, altresì, allegare alla domanda, secondo il modello predisposto, la dichiarazione degli insegnamenti presso corsi di studio, scuole di specializzazione o strutture didattiche comparabili di Università, pubbliche o private, italiane e straniere eventualmente professati nell’a.a. 2018/2019 e che intende professare nell’a.a. 2019/2020.

L’aspirante all’incarico deve, infine, allegare alla domanda il programma dell’insegnamento, relativo all’a.a. 2019/2020, impegnandosi a svolgere le lezioni secondo il calendario indicato dal Coordinatore del Corso di studio.

La domanda, in carta semplice, indirizzata al Direttore, deve pervenire all’Ufficio di Direzione entro e non oltre il 27 maggio 2019,  alle ore 12:00, con una delle seguenti modalità:

• consegna a mano presso la segreteria di Direzione di Dipartimento (sig.ra Cataldi, I piano)
  • pec al seguente indirizzo:   direttore.dsem@pec.uniba.it

In caso di presentazione di più domande per il medesimo insegnamento da ricoprire, la procedura di valutazione comparativa degli aspiranti è demandata al Consiglio di Dipartimento che si potrà avvalere di una Commissione istruttoria appositamente nominata. La valutazione comparativa, nel rispetto del Codice dei comportamenti, deve mirare all’accertamento dell’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico che si intende conferire.

Nell’effettuare la valutazione comparativa degli aspiranti possono essere presi in considerazione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti, nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale.

La valutazione comparativa delle pubblicazioni presentate dagli aspiranti deve avvenire sulla base dei seguenti criteri:

a)             congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore scientifico-disciplinare in cui è ricompreso l’insegnamento da ricoprire;

b)             rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica.

Sarà altresì valutata la consistenza complessiva della produzione scientifica dell’aspirante, l’intensità e la continuità temporale della stessa.

A seguito di motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito.

Incarichi di docenza a.a. 2019-2020
30 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.

La copertura, per l’anno accademico 2019/2020, degli incarichi dell’insegnamento di seguito riportati:

INSEGNAMENTO

SETTORE DISCIPLINARE

CFU TOT

DENOMINAZIONE

DEL CORSO DI STUDIO

Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche

Lingua francese

L-LIN/04

Lingua inglese

L-LIN/12

Lingua spagnola

L-LIN/07

Lingua tedesca

L-LIN/14

Matematica finanziaria

SECS-S/06

EC/SS

Information and Communication Tecnology

INF/01

SMEF/EFI/ESMI

Diritto dell’economia e dell’integrazione europea

IUS/05

Lingua francese

L-LIN/04

Lingua inglese

L-LIN/12

Lingua spagnola

L-LIN/07

Lingua tedesca

L-LIN/14

Lingua cinese

L-OR/21

Marketing internazionale

Diritto dei mercati finanziari

IUS/04

Diritto delle crisi d’impresa

IUS/04

Finanza (corso avanzato)

SECS-P/09

EFI

Governo di impresa, gestione dei rischi e sistemi di controllo interno

EFI

Modelli statistici per la finanza

SECS-S/01

EFI

Operazioni straordinarie e valutazioni d'azienda

Politiche finanziarie d’impresa

SECS-P/09

Laboratorio di project management

INF/01

SMEF/EFI/ESMI

Matematica finanziaria e attuariale

SECS-S/06

SMEF

Statistica dei reati economici e finanziari

SECS-S/05

Basi di dati

ING-INF/05

Calcolo delle probabilità

MAT/06

Economia aziendale

Istituzioni di analisi matematica

MAT/05

Matematica applicata

MAT/05

LEGENDA:

Laurea triennale in Scienze statistiche

SS

Laurea triennale in Economia e commercio

EC

Laurea magistrale in Economia, finanza e impresa

EFI

Laurea Magistrale in Statistica e metodi per l'economia e la finanza

Laurea Magistrale in Economia e strategie per i mercati internazionali

ESMI

Per la copertura dei predetti insegnamenti, che saranno affidati a titolo gratuito, possono presentare domanda i professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato dell’Ateneo di Bari.

A seguito di motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito.

16/05/2019 15:30
27/05/2019 12:00
File decreto PDF document icon Avviso di Vacanza 2019-2020 interni.pdf — Documento PDF, 609 KB (623733 bytes)
Modello C - Format dichiarazione insegnamenti