Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Dipartimento di Economia e Finanza D.D. n. 83/2019

Dipartimento di Economia e Finanza, D.D. n. 83/2019

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 27/05/2019 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Modalita' di presentazione della domanda

Nella domanda, l'aspirante all'incarico, se professore di ruolo, ricercatore o status equiparato a quest'ultimo ai sensi dell'art.16, 1° comma, della legge n. 341/90, deve indicare il proprio status accademico, l'Università, il Dipartimento e il settore scientifico disciplinare di appartenenza e precisare, ai fini dell'art. 12, 7° comma della legge 341/90, se l'insegnamento cui aspira rientri o no nell'impegno orario complessivo previsto, per i professori e per i ricercatori, dalle norme di legge ad essi rispettivamente applicabili. I docenti di altro Dipartimento dell’Ateneo di Bari, dovranno altresì presentare copia della richiesta di nulla osta inoltrata al Dipartimento di appartenenza, riportante l’attestazione di avvenuta presentazione (timbro di arrivo o di protocollo).

L’aspirante all’incarico deve, altresì, allegare alla domanda, secondo il modello predisposto, la dichiarazione degli insegnamenti presso corsi di studio, scuole di specializzazione o strutture didattiche comparabili di Università, pubbliche o private, italiane e straniere eventualmente professati nell’a.a. 2018/2019 e che intende professare nell’a.a. 2019/2020.

L’aspirante all’incarico deve, infine, allegare alla domanda il programma dell’insegnamento, relativo all’a.a. 2019/2020, impegnandosi a svolgere le lezioni secondo il calendario indicato dal Coordinatore del Corso di studio.

La domanda, in carta semplice, indirizzata al Direttore, deve pervenire all’Ufficio di Direzione entro e non oltre il 27 maggio 2019,  alle ore 12:00, con una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano presso la segreteria di Direzione di Dipartimento (sig.ra Cataldi, I piano)
  • pec al seguente indirizzo:   direttore.dsem@pec.uniba.it
Elementi di valutazione della candidatura

In caso di presentazione di più domande per il medesimo insegnamento da ricoprire, la procedura di valutazione comparativa degli aspiranti è demandata al Consiglio di Dipartimento che si potrà avvalere di una Commissione istruttoria appositamente nominata. La valutazione comparativa, nel rispetto del Codice dei comportamenti, deve mirare all’accertamento dell’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico che si intende conferire.

Nell’effettuare la valutazione comparativa degli aspiranti possono essere presi in considerazione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti, nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale.

La valutazione comparativa delle pubblicazioni presentate dagli aspiranti deve avvenire sulla base dei seguenti criteri:

a)             congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore scientifico-disciplinare in cui è ricompreso l’insegnamento da ricoprire;

b)             rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica.

Sarà altresì valutata la consistenza complessiva della produzione scientifica dell’aspirante, l’intensità e la continuità temporale della stessa.

A seguito di motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito.

Profili ricercati

Incarichi di docenza a.a. 2019-2020 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
30 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

La copertura, per l’anno accademico 2019/2020, degli incarichi dell’insegnamento di seguito riportati:

 

INSEGNAMENTO

SETTORE DISCIPLINARE

CFU TOT

DENOMINAZIONE

DEL CORSO DI STUDIO

 

 

 

 

Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche

SECS-P/07

6

EC

Lingua francese

L-LIN/04

6

EC

Lingua inglese

L-LIN/12

6

EC

Lingua spagnola

L-LIN/07

6

EC

Lingua tedesca

L-LIN/14

6

EC

Marketing

SECS-P/08

6

EC

Matematica finanziaria

SECS-S/06

6

EC/SS

Information and Communication Tecnology

INF/01

6

SMEF/EFI/ESMI

Diritto dell’economia e dell’integrazione europea

IUS/05

6

ESMI

Lingua francese

L-LIN/04

6

ESMI/EFI

Lingua inglese

L-LIN/12

6

ESMI/EFI

Lingua spagnola

L-LIN/07

6

ESMI/EFI

Lingua tedesca

L-LIN/14

6

ESMI/EFI

Lingua cinese

L-OR/21

6

ESMI

Marketing internazionale  

SECS-P/08

6

ESMI

Diritto dei mercati finanziari

IUS/04

6

EFI

Diritto delle crisi d’impresa

IUS/04

6

EFI

Finanza (corso avanzato)

SECS-P/09

8

 EFI

Governo di impresa, gestione dei rischi e sistemi di controllo interno

SECS-P/08

6

EFI

Modelli statistici per la finanza

SECS-S/01

8

EFI

Operazioni straordinarie e valutazioni d'azienda

SECS-P/07

6

 EFI

Politiche finanziarie d’impresa

SECS-P/09

8

EFI

Laboratorio di project management

INF/01

6

SMEF/EFI/ESMI

Matematica finanziaria e attuariale

SECS-S/06

8

SMEF

Statistica dei reati economici e finanziari

SECS-S/05

6

SMEF

Basi di dati

ING-INF/05

6

SS

Calcolo delle probabilità

MAT/06

6

SS

Economia aziendale

SECS-P/07

6

SS

Istituzioni di analisi matematica

MAT/05

10

SS

Matematica applicata

MAT/05

6

SS

 

 

 

 

 

LEGENDA:

Laurea triennale in Scienze statistiche

SS

Laurea triennale in Economia e commercio

EC

Laurea magistrale in Economia, finanza e impresa

EFI

Laurea Magistrale in Statistica e metodi per l'economia e la finanza

SMEF

Laurea Magistrale in Economia e strategie per i mercati internazionali

ESMI

Requisiti per la partecipazione

Per la copertura dei predetti insegnamenti, che saranno affidati a titolo gratuito, possono presentare domanda i professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato dell’Ateneo di Bari.

In caso di presentazione di più domande per il medesimo insegnamento da ricoprire, la procedura di valutazione comparativa degli aspiranti è demandata al Consiglio di Dipartimento che si potrà avvalere di una Commissione istruttoria appositamente nominata. La valutazione comparativa, nel rispetto del Codice dei comportamenti, deve mirare all’accertamento dell’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico che si intende conferire.

Nell’effettuare la valutazione comparativa degli aspiranti possono essere presi in considerazione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti, nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale.

La valutazione comparativa delle pubblicazioni presentate dagli aspiranti deve avvenire sulla base dei seguenti criteri:

a)             congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore scientifico-disciplinare in cui è ricompreso l’insegnamento da ricoprire;

b)             rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica.

Sarà altresì valutata la consistenza complessiva della produzione scientifica dell’aspirante, l’intensità e la continuità temporale della stessa.

A seguito di motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito.

Profili ricercati

Data di emanazione del bando
16/05/2019 15:30
Data di termine per la presentazione delle domande
27/05/2019 12:00
File decreto PDF document icon Avviso di Vacanza 2019-2020 interni.pdf — Documento PDF, 609 KB (623733 bytes)
Allegati al bando
Modello C - Format dichiarazione insegnamenti
Modello A - Format domanda di partecipazione
Azioni sul documento
Pubblicato il: 17/05/2019 
Tieniti aggiornato

Attraverso il feed rss puoi rimanere aggiornato sui nuovi Bandi, Indagini conoscitive e Avvisi di vacanza di insegnamento pubblicati attraverso questa piattaforma.
Per poter usufruire del servizio basta cliccare sull'icona di colore arancio e ottenere il link da utilizzare con il proprio programma per la lettura di rss (come ad esempio Mozilla Thunderbird, Firefox, Outlook, Apple Mail, Vienna, etc).
Si possono sottoscrivere rss sia delle singole strutture (prima utilizzando il filtro, e quindi cliccando l'icona che apparirà) sia il feed generale (icona grande), per ogni tipologia di informazione.