Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Dipartimento di Economia e Finanza D.D. n. 65/2020 Avviso di Vacanza di Insegnamenti per l'a.a. 2020/2021

Dipartimento di Economia e Finanza, D.D. n. 65/2020 Avviso di Vacanza di Insegnamenti per l'a.a. 2020/2021

Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 10/08/2020 salvo rettifica.

Bacheca avvisi

AVVISO IMPORTANTE

Si comunica che, per mero errore materiale, sono stati inseriti nel presente avviso di vacanza (emanato con D.D. n. 65/2020) tra gli insegnamenti da affidare anche Diritto dei mercati finanziari (s.s.d. IUS/04 - 6 CFU - corso di laurea magistrale EFI) e Matematica applicata (s.s.d. MAT/05 - 6 CFU - corso di laurea triennale SS). Si precisa che il primo insegnamento risulta già affidato per l'a.a. 2020-2021 e il secondo invece è stato disattivato; pertanto non è possibile presentare candidature per l'affidamento degli incarichi di cui trattasi. E' stato quindi emanato, con D.D. n. 66 del 05/08/2020, un provvedimento di rettifica degli insegnamenti da coprire.

Per la copertura dei predetti insegnamenti hanno titolo a partecipare, nel seguente ordine prioritario:

1)  i professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato dell’Ateneo di Bari;

2)  i professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato di altro Ateneo;

3)  il personale di Enti pubblici e privati con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni.

L’incarico conferito ai soggetti di cui ai punti 1) e 2) sopra indicati sono attribuiti a titolo gratuito. Nel caso in cui ci saranno risorse disponibili, esse saranno ripartite secondo quanto sarà deliberato dal Consiglio di Dipartimento.

Nella domanda, l'aspirante all'incarico, se professore di ruolo, ricercatore o status equiparato a quest'ultimo ai sensi dell'art.16, 1° comma, della legge n. 341/90, deve indicare il proprio status accademico, l'Università, il Dipartimento e il settore scientifico disciplinare di appartenenza e precisare, ai fini dell'art. 12, 7° comma della legge 341/90, se l'insegnamento cui aspira rientri o no nell'impegno orario complessivo previsto, per i professori e per i ricercatori, dalle norme di legge ad essi rispettivamente applicabili. I docenti di altro Dipartimento dell’Ateneo di Bari, dovranno altresì presentare copia della richiesta di nulla osta inoltrata al Dipartimento di appartenenza, riportante l’attestazione di avvenuta presentazione (timbro di arrivo o di protocollo). In caso di affidamento, prima dell’inizio dell’attività didattica, gli interessati dovranno presentare il richiesto nulla osta dell’Amministrazione di appartenenza, salvo quanto diversamente previsto dalla normativa vigente.

A parità di titoli, hanno precedenza i docenti e i ricercatori del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire o, in via subordinata, di settore affine, in servizio presso l’Ateneo; successivamente i docenti dello stesso settore scientifico disciplinare dell’insegnamento da conferire, in servizio presso Dipartimenti di altro Ateneo.

L’aspirante all’incarico deve, altresì, allegare alla domanda, secondo il modello predisposto, la dichiarazione degli insegnamenti presso corsi di studio, scuole di specializzazione o strutture didattiche comparabili di Università, pubbliche o private, italiane e straniere eventualmente professati nell’a.a. 2019/2020 e che intende professare nell’a.a. 2020/2021.

L’aspirante all’incarico deve, infine, allegare alla domanda il programma dell’insegnamento, relativo all’a.a. 2020/2021, impegnandosi a svolgere le lezioni secondo il calendario indicato dal Coordinatore del Corso di studio.

In caso di presentazione di più domande per il medesimo insegnamento da ricoprire, la procedura di valutazione comparativa degli aspiranti è demandata al Consiglio di Dipartimento che si potrà avvalere di una Commissione istruttoria appositamente nominata. La valutazione comparativa, nel rispetto del Codice dei comportamenti, deve mirare all’accertamento dell’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico che si intende conferire.

Nell’effettuare la valutazione comparativa degli aspiranti possono essere presi in considerazione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti, nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale.

La valutazione comparativa delle pubblicazioni presentate dagli aspiranti deve avvenire sulla base dei seguenti criteri:

a)             congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore scientifico-disciplinare in cui è ricompreso l’insegnamento da ricoprire;

b)             rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica.

Sarà altresì valutata la consistenza complessiva della produzione scientifica dell’aspirante, l’intensità e la continuità temporale della stessa.

A seguito di motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito.

Incarichi di docenza a.a. 2020/2021
30 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.

E’ aperta la procedura per la copertura, per l’anno accademico 2020/2021, degli incarichi dell’insegnamento di seguito riportati:

INSEGNAMENTO

SETTORE DISCIPLINARE

CFU TOT

DENOMINAZIONE

DEL CORSO DI STUDIO

Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche

Informatica

INF/01

Lingua francese

L-LIN/04

Lingua inglese