Dipartimento di Economia e Finanza, D.D. n. 60/2023 - AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI - PRECORSI EDIZIONE A.A. 2023-2024

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2023-11-10 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

La domanda, in carta semplice, indirizzata al Direttore, completa di tutti gli allegati previsti, deve pervenire, a pena di esclusione, all’Ufficio di Direzione entro e non oltre il 10 novembre 2023, alle ore 12:00, con la seguente modalità: pec al seguente indirizzo: direttore.dsem@pec.uniba.it.

Elementi di valutazione della candidatura

In caso di presentazione di più domande per il medesimo insegnamento da ricoprire la procedura di valutazione comparativa degli aspiranti è demandata al Consiglio di Dipartimento che si potrà avvalere di una Commissione istruttoria appositamente nominata.
La valutazione comparativa, nel rispetto del Codice dei comportamenti, deve mirare all’accertamento dell’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico che si intende conferire. La valutazione comparativa dei titoli degli aspiranti è effettuata sulla base dei seguenti elementi debitamente documentati: a) svolgimento di attività didattica a livello universitario in Italia o all’estero; b) prestazione di servizi di formazione e ricerca, anche con rapporto di lavoro a tempo determinato, presso istituti pubblici italiani o all’estero; c) svolgimento di attività di ricerca presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri. Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’articolo 16 della legge n. 240/10, costituiscono titoli preferenziali ai fini dell’attribuzione dell’incarico. Nell’effettuare la valutazione comparativa degli aspiranti possono essere presi in considerazione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti, nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale.
La valutazione comparativa delle pubblicazioni presentate dagli aspiranti deve avvenire sulla base dei seguenti criteri:
a) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore scientifico-disciplinare in cui è ricompreso l’insegnamento da ricoprire;
b) rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica. Sarà altresì valutata la consistenza complessiva della produzione scientifica dell’aspirante, l’intensità e la continuità temporale della stessa.
A seguito di motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito. L’incarico d’insegnamento sarà conferito per la durata del corso dal Consiglio del Dipartimento di Economia e Finanza. Gli incarichi di cui al presente avviso non possono essere conferiti a soggetti che ricoprano uno dei mandati, cariche o uffici di cui all’art. 13 del D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382 e successive modificazioni ed integrazioni.

Note

Profili ricercati

Docente a contratto 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
2 Didattico 40 Ore 2000.0
Oggetto della prestazione

Incarichi di docenza per i precorsi edizione a.a. 2023-2024 di seguito riportati:

 

 

Insegnamento

SSD

Tipologia del materiale didattico da produrre (slide, pdf, ecc.)

Denominazione Corso di Studio

Microeconomia

SECS-P/01

Dispense a cura dei docenti, slide del corso

EC/SS

 Diritto pubblico

IUS/09

Dispense a cura dei docenti, slide del corso

EC

 

LEGENDA:

 

Laurea triennale in Economia e commercio

EC

Laurea triennale in Scienze Statistiche

SS

Requisiti per la partecipazione

Per la copertura dei predetti insegnamenti hanno titolo a partecipare, nel seguente ordine prioritario:
1) i professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato dell’Ateneo di Bari;
2) i professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato di altro Ateneo;
3) i soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali ai sensi dell’art. 4 del Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell’art. 23 della legge n. 240/10 e s.m.i..

Per ogni altra informazione si rinvia al bando pubblicato.

Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2023-10-31 12:00
Data di termine per la presentazione delle domande
2023-11-10 12:00
File decreto PDF document I avviso vacanza 2023-2024.pdf — Documento PDF, 165 KB
Allegati al bando
Informativa trattamento dati
Modello D
Dichiarazione assenza conflitto di interessi
Modello C
Modello B
Modello A

Azioni sul documento

published on 31/10/2023 ultima modifica 31/10/2023