Dipartimento di Economia e Finanza, D.D. n. 56/2025 II avviso di vacanza degli insegnamenti a.a. 2025/2026

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-08-11 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

I professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato dell’Ateneo di Bari, nella domanda (modello A) devono indicare il proprio status accademico, il Dipartimento e il settore scientifico disciplinare di appartenenza e precisare, ai fini dell'art. 12, 7° comma della legge 341/90, se l'insegnamento cui aspirano rientri o no nell'impegno orario complessivo previsto, per i professori e per i ricercatori, dalle norme di legge ad essi rispettivamente applicabili.

I docenti di altro Dipartimento dovranno altresì presentare copia della richiesta di nulla osta inoltrata alla struttura di appartenenza, riportante l’attestazione di avvenuta presentazione (timbro di arrivo o di protocollo). In caso di affidamento dell'incarico, prima dell'inizio dell'attività didattica, gli interessati dovranno presentare il prescritto nulla osta.

 

Per quanto riguarda gli aspiranti agli incarichi di insegnamento di cui ai punti 2, 3) e 4), essi devono allegare alla domanda (modello B), a pena di esclusione, i titoli e la documentazione necessaria per valutazione didattico-scientifica ai fini dell’attribuzione dell’incarico, la dichiarazione di insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse (modello D) corredata da fotocopia del documento di riconoscimento nonché, se dipendenti pubblici, copia della richiesta di autorizzazione/nulla osta inoltrata all'Amministrazione di appartenenza riportante l’attestazione di avvenuta presentazione (timbro di arrivo o di protocollo). In caso di conferimento dell'incarico, prima dell'inizio dell'attività didattica, gli interessati dovranno presentare la prescritta autorizzazione o nulla osta, salvo quanto diversamente previsto dalla normativa vigente. I professori

di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato di altro Ateneo devono inoltre indicare il proprio status accademico, l’Università, il Dipartimento e il settore scientifico disciplinare di appartenenza.

I professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato dell’Ateneo di Bari, nella domanda (modello A) devono indicare il proprio status accademico, il Dipartimento e il settore scientifico disciplinare di appartenenza e precisare, ai fini dell'art. 12, 7° comma della legge 341/90, se l'insegnamento cui aspirano rientri o no nell'impegno orario complessivo previsto, per i professori e per i ricercatori, dalle norme di legge ad essi rispettivamente applicabili.

I docenti di altro Dipartimento dovranno altresì presentare copia della richiesta di nulla osta inoltrata alla struttura di appartenenza, riportante l’attestazione di avvenuta presentazione (timbro di arrivo o di protocollo). In caso di affidamento dell'incarico, prima dell'inizio dell'attività didattica, gli interessati dovranno presentare il prescritto nulla osta.

 

Per quanto riguarda gli aspiranti agli incarichi di insegnamento di cui ai punti 2, 3) e 4), essi devono allegare alla domanda (modello B), a pena di esclusione, i titoli e la documentazione necessaria per valutazione didattico-scientifica ai fini dell’attribuzione dell’incarico, la dichiarazione di insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse (modello D) corredata da fotocopia del documento di riconoscimento nonché, se dipendenti pubblici, copia della richiesta di autorizzazione/nulla osta inoltrata all'Amministrazione di appartenenza riportante l’attestazione di avvenuta presentazione (timbro di arrivo o di protocollo). In caso di conferimento dell'incarico, prima dell'inizio dell'attività didattica, gli interessati dovranno presentare la prescritta autorizzazione o nulla osta, salvo quanto diversamente previsto dalla normativa vigente. I professori

di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato di altro Ateneo devono inoltre indicare il proprio status accademico, l’Università, il Dipartimento e il settore scientifico disciplinare di appartenenza.

Tutti gli aspiranti agli incarichi devono, altresì, allegare alla domanda, a pena di esclusione:

  • un curriculum della propria attività formativa e professionale ai fini della selezione in formato europeo, datato e sottoscritto dal candidato, a pena di esclusione dalla procedura di selezione;
  • un curriculum della propria attività formativa e professionale ai fini della pubblicazione prevista dall’art. 15 del D. lgs. 33/2013, secondo il modello allegato. Il curriculum dovrà essere in formato aperto (documento word trasformato in pdf), privo dei dati personali - ovvero di dati anagrafici, dati relativi alla residenza, numero di telefono, codice fiscale e foto-in formato europeo, datato, con firma digitale o riportante semplicemente nome e cognome e con autorizzazione alla pubblicazione, a pena di esclusione dalla procedura di selezione;
  • dichiarazione relativa agli insegnamenti presso corsi di studio, scuole di specializzazione o strutture didattiche comparabili di Università, pubbliche o private, italiane e straniere eventualmente professati nell’a.a. 2023/2024 e che intende professare nell’a.a. 2025/2026 (modello C);
  • programma dell’insegnamento, relativo all’a.a. 2025/2026, con impegno a svolgere le lezioni secondo il calendario indicato dal Coordinatore del Corso di studio.
Elementi di valutazione della candidatura
  • In caso di presentazione di più domande per il medesimo insegnamento da ricoprire la procedura di valutazione comparativa degli aspiranti è demandata al Consiglio di Dipartimento che si potrà avvalere di una Commissione istruttoria appositamente nominata.

La valutazione comparativa, nel rispetto del Codice dei comportamenti, deve mirare all’accertamento dell’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico che si intende conferire. La valutazione comparativa dei titoli degli aspiranti è effettuata sulla base dei seguenti elementi debitamente documentati: a) svolgimento di attività didattica a livello universitario in Italia o all’estero; b) prestazione di servizi di formazione e ricerca, anche con rapporto di lavoro a tempo determinato, presso istituti pubblici italiani o all’estero; c) svolgimento di attività di ricerca presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri. Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’articolo 16 della legge n. 240/10, costituiscono titoli preferenziali ai fini dell’attribuzione dell’incarico. Nell’effettuare la valutazione comparativa degli aspiranti può essere presa in considerazione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti, nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale.

La valutazione comparativa delle pubblicazioni presentate dagli aspiranti deve avvenire sulla base dei seguenti criteri:

  1. congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore scientifico-disciplinare in cui è ricompreso l’insegnamento da ricoprire;
  2. rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica. Sarà altresì valutata la consistenza complessiva della produzione scientifica dell’aspirante, l’intensità e la continuità temporale della stessa.

A seguito di motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito. L’incarico d’insegnamento sarà conferito per la durata del corso dal Consiglio del Dipartimento di Economia e Finanza.

Note

Profili ricercati

Docenze a contratto 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
11 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Docenze a contratto a.a. 2025/2026 per i seguenti insegnamenti:

 

 

INSEGNAMENTI

 

SETTORE DISCIPLINARE

SEMESTRE

CFU TOT

DENOMINAZIONE DEL CORSO DI STUDIO

Economia e valutazione delle politiche sociali

ECON-01/A

II

6

EC

Lingua tedesca

GERM-01/C

II

6

EC

Fondamenti di programmazione

IINF-05/A

II

6

SS

Lingua tedesca

GERM-01/C

II

6

ESMI/EFI

Lingua cinese

ASIA-01/F

II

6

ESMI

Management Strategico nelle Pubbliche Amministrazioni

ECON-06/A

II

6

GSMD

Business planning

ECON-06/A

II

6

GSMD

Introduzione ai big data

PHYS-06/A

I

6

GSMD

Economia e finanza del Settore Pubblico

ECON-03/A

In fase di definizione

8

EMPA

International trade Law

IUS13

I

5

ESMI - EGEI

Applied Econometrics I

ECON-05/A

I

3

ESMI-EGEI

 

LEGENDA:

Laurea triennale in Scienze statistiche

SS

Laurea triennale in Economia e commercio

EC

Laurea magistrale in Economia, finanza e impresa

EFI

Laurea Magistrale in Statistica e metodi per l'economia e la finanza

SMEF

Laurea Magistrale in Economia e strategie per i mercati internazionali

ESMI

Laurea Magistrale in Gestione Strategica e Marketing Digitale

GSMD

Laurea Magistrale in Economia e Management della Pubblica Amministrazione

EMPA

Requisiti per la partecipazione

Per la copertura dei predetti insegnamenti hanno titolo a partecipare, nel seguente ordine prioritario:

  • i professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato dell’Ateneo di Bari;
  • i professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato di altro Ateneo;
  • il personale di Enti pubblici e privati con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni;
  • i soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali ai sensi dell’art. 4 del Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell’art. 23 della legge n. 240/10 e s.m.i..

La valutazione comparativa, nel rispetto del Codice dei comportamenti, deve mirare all’accertamento dell’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico che si intende conferire. La valutazione comparativa dei titoli degli aspiranti è effettuata sulla base dei seguenti elementi debitamente documentati: a) svolgimento di attività didattica a livello universitario in Italia o all’estero; b) prestazione di servizi di formazione e ricerca, anche con rapporto di lavoro a tempo determinato, presso istituti pubblici italiani o all’estero; c) svolgimento di attività di ricerca presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri. Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’articolo 16 della legge n. 240/10, costituiscono titoli preferenziali ai fini dell’attribuzione dell’incarico. Nell’effettuare la valutazione comparativa degli aspiranti può essere presa in considerazione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti, nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale.

La valutazione comparativa delle pubblicazioni presentate dagli aspiranti deve avvenire sulla base dei seguenti criteri:

  1. congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore scientifico-disciplinare in cui è ricompreso l’insegnamento da ricoprire;
  2. rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica. Sarà altresì valutata la consistenza complessiva della produzione scientifica dell’aspirante, l’intensità e la continuità temporale della stessa.
Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
Consiglio di Dipartimento del 24 settembre 2025 Vincitore/i:
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2025-07-31 15:45
Data di termine per la presentazione delle domande
2025-08-11 12:00
File decreto PDF document II avviso vacanza 2025-2026_def_signed.pdf — Documento PDF, 696 KB
Allegati al bando
Informativa trattamento dati personali
Modello D
Dichiarazione assenza conflitti di interessa
Modello C
Dichiarazione insegnamenti professati
Modello B
Modello candidatura esterni
Modello A
Format CV per pubblicazione
pubblicato il 31/07/2025 ultima modifica 01/08/2025

Azioni sul documento