Dipartimento di Economia e Finanza, D.D. n. 22/2021 IV Avviso di vacanza di insegnamenti per l'A.A. 2020-2021

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2021-02-17 11:00:00 salvo rettifica.

Bacheca avvisi

Con Decreto del Direttore n. 38 del 18 marzo 2021, considerata l'urgenza di disporre l'avvio delle lezioni del II semestre, è stato conferito l'incarico di insegnamento di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, del corso di laurea in Economia e commercio, al dott. Roberto Venneri.

Con Decreto del Direttore n. 27/2021 del 19 febbraio 2021, considerata l'urgenza di disporre l'avvio delle lezioni del II semestre, è stato conferito l'incarico di insegnamento di Lingua tedesca dei corsi di laurea magistrale in Economia e Strategie per i Mercati Internazionali e di Economia, Finanza e Impresa, alla dott.ssa Sabine Brier.

Con Decreto del Direttore n. 28/2021 del 19 febbraio 2021, considerata l'urgenza di disporre l'avvio delle lezioni del II semestre, sono stati nominati, quali componenti della Commissione istruttoria per l'accertamento del possesso da parte dei candidati dei requisiti di studiosità ai fini della copertura dell'insegnamento di Economia delle aziende e della amministrazioni pubbliche, del corso di laurea triennale  in Economia e commercio, i docenti di seguito indicati:

Prof Mario Carrassi (professore associato di Economia aziendale);

Prof. Francesco Grimaldi  (professore associato di Economia aziendale);

Dott. Marco Papa (ricercatore confermato in Economia aziendale).

 

 

Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

La domanda, in carta semplice, indirizzata al Direttore, completa di tutti gli allegati previsti, deve pervenire all’Ufficio di Direzione entro e non oltre il 17 febbraio 2021, alle ore 12:00, pena l’esclusione, con una delle seguenti modalità:

Elementi di valutazione della candidatura

Per la copertura dei predetti insegnamenti hanno titolo a partecipare, nel seguente ordine prioritario:

1) i professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato dell’Ateneo di Bari;

2) i professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato di altro Ateneo;

3) il personale di Enti pubblici e privati con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni; 4) i soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali ai sensi dell’art. 4 del Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell’art. 23 della legge n. 240/10 e s.m.i..

Gli incarichi conferiti ai soggetti di cui ai punti 1) e 2) sopra indicati sono attribuiti a titolo gratuito.

Nel caso in cui ci saranno risorse disponibili, esse saranno ripartite secondo quanto sarà deliberato dal Consiglio di Dipartimento. Con riferimento ai soggetti di cui al punto 4) l’ammontare del compenso è determinato in base al trattamento economico orario stabilito dal Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro in data 24/09/2014.

Tale compenso graverà sulle risorse assegnate dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro per “Compensi per supplenze al personale docente e docenze a contratto” o sui Fondi per il Miglioramento della Didattica dipartimentali ovvero su quelli eventualmente resi disponibili a seguito di accordi o convenzioni con Enti Territoriali.

I professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato dell’Ateneo di Bari, nella domanda (modello A) devono indicare il proprio status accademico, il Dipartimento e il settore scientifico disciplinare di appartenenza e precisare, ai fini dell'art. 12, 7° comma della legge 341/90, se l'insegnamento cui aspirano rientri o no nell'impegno orario complessivo previsto, per i professori e per i ricercatori, dalle norme di legge ad essi rispettivamente applicabili.

I docenti di altro Dipartimento dovranno altresì presentare copia della richiesta di nulla osta inoltrata alla struttura di appartenenza, riportante l’attestazione di avvenuta presentazione (timbro di arrivo o di protocollo). In caso di affidamento dell'incarico, prima dell'inizio dell'attività didattica, gli interessati dovranno presentare il prescritto nulla osta.

Per quanto riguarda gli aspiranti agli incarichi di insegnamento di cui ai punti 2, 3) e 4), essi devono allegare alla domanda (modello B), a pena di esclusione, i titoli e la documentazione necessaria per la valutazione didattico-scientifica ai fini dell’attribuzione dell’incarico, la dichiarazione di insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse (modello D) corredata da fotocopia del documento di riconoscimento nonché, se dipendenti pubblici, copia della richiesta di autorizzazione/nulla osta inoltrata all'Amministrazione di appartenenza riportante l’attestazione di avvenuta presentazione (timbro di arrivo o di protocollo).

In caso di conferimento dell'incarico, prima dell'inizio dell'attività didattica, gli interessati dovranno presentare la prescritta autorizzazione o nulla osta, salvo quanto diversamente previsto dalla normativa vigente.

I professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato di altro Ateneo devono inoltre indicare il proprio status accademico, l’Università, il Dipartimento e il settore scientifico disciplinare di appartenenza. Tutti gli aspiranti agli incarichi devono, altresì, allegare alla domanda, a pena di esclusione:

  • dichiarazione relativa agli insegnamenti presso corsi di studio, scuole di specializzazione o strutture didattiche comparabili di Università, pubbliche o private, italiane e straniere eventualmente professati nell’a.a. 2019/2020 e che intende professare nell’a.a. 2020/2021 (modello C);
  • programma dell’insegnamento, relativo all’a.a. 2020/2021, con impegno a svolgere le lezioni secondo il calendario indicato dal Coordinatore del Corso di studio. In caso di presentazione di più domande per il medesimo insegnamento da ricoprire la procedura di valutazione comparativa degli aspiranti è demandata al Consiglio di Dipartimento che si potrà avvalere di una Commissione istruttoria appositamente nominata.

La valutazione comparativa, nel rispetto del Codice dei comportamenti, deve mirare all’accertamento dell’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico che si intende conferire. La valutazione comparativa dei titoli degli aspiranti è effettuata sulla base dei seguenti elementi debitamente documentati:

a) svolgimento di attività didattica a livello universitario in Italia o all’estero;

b) prestazione di servizi di formazione e ricerca, anche con rapporto di lavoro a tempo determinato, presso istituti pubblici italiani o all’estero;

c) svolgimento di attività di ricerca presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri.

Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’articolo 16 della legge n. 240/10, costituiscono titoli preferenziali ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

Nell’effettuare la valutazione comparativa degli aspiranti possono essere presi in considerazione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti, nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale.

La valutazione comparativa delle pubblicazioni presentate dagli aspiranti deve avvenire sulla base dei seguenti criteri:

a) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore scientifico-disciplinare in cui è ricompreso l’insegnamento da ricoprire;

b) rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica.

Note

Profili ricercati

Incarichi di docenza a.a. 2020/2021 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
2 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

E’ aperta la procedura per la copertura, per l’anno accademico 2020/2021, degli incarichi per gli insegnamenti di seguito riportati:

 

 

INSEGNAMENTO

SETTORE DISCIPLINARE

CFU TOT

DENOMINAZIONE

DEL CORSO DI STUDIO

 

 

 

 

Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche

SECS-P/07

6

EC

Lingua tedesca

L-LIN/14

6

ESMI/EFI

 

 

LEGENDA:

 

Laurea triennale in Economia e commercio

EC

Laurea Magistrale in Economia e strategie per i mercati internazionali

ESMI

Laurea Magistrale in Economia, finanza e impresa

EFI

 

Requisiti per la partecipazione

Per la copertura dei predetti insegnamenti hanno titolo a partecipare, nel seguente ordine prioritario:

1) i professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato dell’Ateneo di Bari;

2) i professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato di altro Ateneo;

3) il personale di Enti pubblici e privati con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni; 4) i soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali ai sensi dell’art. 4 del Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell’art. 23 della legge n. 240/10 e s.m.i..

Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2021-02-10 16:35
Data di termine per la presentazione delle domande
2021-02-17 11:00
File decreto PDF document IV Avviso Vacanza 2020-2021 10FEBBRAIO2021.pdf — Documento PDF, 887 KB
Allegati al bando
Modello C - Dichiarazione su insegnamenti
Modello B
Modello di candidatura per tutti gli altri soggetti
Modello A
Modello di candidatura per i docenti dell'Ateneo Barese
Informativa trattamento dati
Modello D - Dichiarazione di insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse
ultima modifica 19/03/2021

Azioni sul documento