Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Dipartimento di Economia e Finanza D.D. 143/2018

Dipartimento di Economia e Finanza, D.D. 143/2018

Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 27/07/2018 salvo rettifica.

Per la copertura dei predetti insegnamenti, che saranno affidati a titolo gratuito, possono presentare domanda i professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato dell’Ateneo di Bari.

Nella domanda, l'aspirante all'incarico, se professore di ruolo, ricercatore o status equiparato a quest'ultimo ai sensi dell'art.16, 1° comma, della legge n. 341/90, deve indicare il proprio status accademico, l'Università, il Dipartimento e il settore scientifico disciplinare di appartenenza e precisare, ai fini dell'art. 12, 7° comma della legge 341/90, se l'insegnamento cui aspira rientri o no nell'impegno orario complessivo previsto, per i professori e per i ricercatori, dalle norme di legge ad essi rispettivamente applicabili. I docenti di altro Dipartimento dell’Ateneo di Bari, dovranno altresì presentare copia della richiesta di nulla osta inoltrata al Dipartimento di appartenenza, riportante l’attestazione di avvenuta presentazione (timbro di arrivo o di protocollo).

L’aspirante all’incarico deve, altresì, allegare alla domanda, secondo il modello predisposto, la dichiarazione degli insegnamenti presso corsi di studio, scuole di specializzazione o strutture didattiche comparabili di Università, pubbliche o private, italiane e straniere eventualmente professati nell’a.a. 2017/2018 e che intende professare nell’a.a. 2018/2019.

L’aspirante all’incarico deve, infine, allegare alla domanda il programma dell’insegnamento, relativo all’a.a. 2018/2019, impegnandosi a svolgere le lezioni secondo il calendario indicato dal Coordinatore del Corso di studio.

In caso di presentazione di più domande per il medesimo insegnamento da ricoprire, la procedura di valutazione comparativa degli aspiranti è demandata al Consiglio di Dipartimento che si potrà avvalere di una Commissione istruttoria appositamente nominata. La valutazione comparativa, nel rispetto del Codice dei comportamenti, deve mirare all’accertamento dell’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico che si intende conferire.

Nell’effettuare la valutazione comparativa degli aspiranti possono essere presi in considerazione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti, nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale.

La valutazione comparativa delle pubblicazioni presentate dagli aspiranti deve avvenire sulla base dei seguenti criteri:

a)             congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore scientifico-disciplinare in cui è ricompreso l’insegnamento da ricoprire;

b)             rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica.

Sarà altresì valutata la consistenza complessiva della produzione scientifica dell’aspirante, l’intensità e la continuità temporale della stessa.

A seguito di motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito.

Incarichi di insegnamento
31 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.

Incarichi di docenza a.a. 2018/2019 relativi ai seguenti insegnamenti:

INSEGNAMENTO

SETTORE   DISCIPLINARE

CFU TOT

DENOMINAZIONE

DEL CORSO DI STUDIO

Diritto   commerciale

EC

Economia   delle aziende e delle amministrazioni pubbliche

Economia   regionale

Finanza   (corso avanzato)

SECS-P/09