Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Dipartimento di Economia e Finanza Avviso di Vacanza D.D. n. 86/2019

Dipartimento di Economia e Finanza, Avviso di Vacanza D.D. n. 86/2019

Avviso di vacanza di insegnamento

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 17/06/2019 salvo rettifica.

Bacheca avvisi

 

Nel Consiglio del Dipartimento di Economia e Finanza del 26/06/2019, è stato deliberato quanto di seguito indicato:

- l'affidamento dell'insegnamento di Lingua inglese (per il Corso di studio EC) al prof. Domenico Torretta, (docente in quiescienza);

- l'affidamento degli insegnamenti di Lingua tedesca (per il Corso di studio in EC) e di Lingua tedesca (Corsi di studio magistrale ESMI/EFI) al dott. Mario Regina ai sensi dell'art. 23 comma 2 della Legge 240/2010;

- l'affidamento dell'insegnamento di Matematica finanziaria (Corsi di studio EC/SS) alla dott.ssa Marta Elena Biancardi, ai sensi dell'art. 23 comma 2 della Legge 240/2010;

- l'affidamento dell'insegnamento di Lingua inglese (Corsi di studio magistrale ESMI/EFI) al dott. Salvatore Averna, ai sensi dell'art. 23 comma 2 della Legge 240/2010;

- l'affidamento dell'insegnamento di Marketing internazionale (Corso di studio magistrale ESMI) al dott. Gaetano Macario, ai sensi dell'art. 23 comma 2 della Legge 240/2010;

- l'affidamento dell'insegnamento di Matematica finanziaria e attuariale (Corso di studio magistrale SMEF) al dott. Giuseppe Orlando , ai sensi dell'art. 23 comma 2 della Legge 240/2010;

- l'affidamento dell'insegnamento di Istituzioni di analisi matematica (Corso di studio SS) alla dott.ssa Valeria Luisi, ai sensi dell'art. 23 comma 2 della Legge 240/2010;

- l'affidamento dell'insegnamento di Economia aziendale (Corso di studio SS) al prof. Mario Carrassi, docente strutturato presso questo Dipartimento. Pertanto non sono state valutate le candidature pervenute da soggetti esterni;

- l'affidamento dell'insegnamento di Politiche finanziarie d'impresa (Corso di studio magistrale EFI) al prof. Francesco Grimaldi, docente strutturato presso questo Dipartimento. Pertanto non sono state valutate le candidature pervenute da soggetti esterni;

l'affidamento dell'insegnamento di Operazioni straordinarie e valutazioni d'azienda (Corso di studio magistrale EFI) prof. Tiziano Onesti, docente strutturato presso l'Università Roma Tre. Pertanto non sono state valutate le candidature pervenute da soggetti esterni;

- la nomina delle Commissioni per la valutazione delle candidature per la copertura degli insegnamenti  di Lingua francese, Lingua spagnola, Marketing, Diritto delle crisi d'impresa, Governo d'impresa, Gestione dei rischi e sistemi di controllo interno.

Nel Consiglio del Dipartimento di Economia e Finanza del 27/11/2019, è stato deliberato quanto di seguito indicato:

l'affidamento degli insegnamenti di Lingua francese (per il Corso di studio in EC) e di Lingua francese (Corsi di studio magistrale ESMI/EFI) alla dott.ssa Celeste Boccuzzi, ai sensi dell'art. 23 comma 2 della Legge 240/2010;

l'affidamento dell'insegnamento di Diritto delle crisi d'impresa (Corso di studio magistrale EFI) al dott. Carmine Ruggiero, ai sensi dell'art. 23 comma 2 della Legge 240/2010;

 

 

Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Modalita' di presentazione della domanda

Per la copertura dei predetti insegnamenti hanno titolo a partecipare, nel seguente ordine prioritario:

1)  i professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato dell’Ateneo di Bari;

2)  i professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato di altro Ateneo;

3)  il personale di Enti pubblici e privati con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni;

4)  i professori e ricercatori collocati a riposo che non abbiano superato, rispettivamente, l'età di 72 e 67 anni;

5)  i soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali ai sensi dell’art.4 del Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell’art.23 della legge n. 240/10 e s.m.i..

Gli incarichi conferiti ai soggetti di cui ai punti 1) e 2) sopra indicati sono attribuiti a titolo gratuito. Nel caso in cui ci saranno risorse disponibili, esse saranno ripartite secondo quanto sarà deliberato dal Consiglio di Dipartimento.

Con riferimento ai soggetti di cui al punto 5) l’ammontare del compenso è determinato in base al trattamento economico orario stabilito dal Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro in data 24/09/2014. Tale compenso graverà sulle risorse assegnate dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro in corrispondenza della voce di bilancio “Compensi per supplenze al personale docente e docenze a contratto” o sui Fondi per il Miglioramento della Didattica dipartimentali ovvero su quelli eventualmente resi disponibili a seguito di accordi o convenzioni con Enti Territoriali.

I professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato dell’Ateneo di Bari, nella domanda (modello A) devono indicare il proprio status accademico, il Dipartimento e il settore scientifico disciplinare di appartenenza e precisare, ai fini dell'art. 12, 7° comma della legge 341/90, se l'insegnamento cui aspirano rientri o no nell'impegno orario complessivo previsto, per i professori e per i ricercatori, dalle norme di legge ad essi rispettivamente applicabili. I docenti di altro Dipartimento dovranno altresì presentare copia della richiesta di nulla osta inoltrata alla struttura di appartenenza, riportante l’attestazione di avvenuta presentazione (timbro di arrivo o di protocollo). In caso di affidamento dell'incarico, prima dell'inizio dell'attività didattica, gli interessati dovranno presentare il prescritto nulla osta.

Per quanto riguarda gli aspiranti agli incarichi di insegnamento di cui ai punti 2, 3), 4) e 5), essi devono allegare alla domanda (modello B) i titoli e la documentazione necessaria per la valutazione didattico-scientifica ai fini dell’attribuzione dell’incarico, la dichiarazione di insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse (modello D) corredata da fotocopia del documento di riconoscimento nonché, se dipendenti pubblici, copia della richiesta di autorizzazione/nulla osta inoltrata all'Amministrazione di appartenenza riportante l’attestazione di avvenuta presentazione (timbro di arrivo o di protocollo). In caso di conferimento dell'incarico, prima dell'inizio dell'attività didattica, gli interessati dovranno presentare la prescritta autorizzazione o nulla osta, salvo quanto diversamente previsto dalla normativa vigente.

I professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato di altro Ateneo devono inoltre indicare il proprio status accademico, l’Università, il Dipartimento e il settore scientifico disciplinare di appartenenza.

Tutti gli aspiranti agli incarichi devono, altresì, allegare alla domanda:

  • dichiarazione relativa agli insegnamenti presso corsi di studio, scuole di specializzazione o strutture didattiche comparabili di Università, pubbliche o private, italiane e straniere eventualmente professati nell’a.a. 2018/2019 e che intende professare nell’a.a. 2019/2020 (modello C);
  • programma dell’insegnamento, relativo all’a.a. 2019/2020, con impegno a svolgere le lezioni secondo il calendario indicato dal Coordinatore del Corso di studio.
Elementi di valutazione della candidatura

In caso di presentazione di più domande per il medesimo insegnamento da ricoprire la procedura di valutazione comparativa degli aspiranti è demandata al Consiglio di Dipartimento che si potrà avvalere di una Commissione istruttoria appositamente nominata. La valutazione comparativa, nel rispetto del Codice dei comportamenti, deve mirare all’accertamento dell’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico che si intende conferire.

La valutazione comparativa dei titoli degli aspiranti è effettuata sulla base dei seguenti elementi debitamente documentati:

a)        svolgimento di attività didattica a livello universitario in Italia o all’estero;

b)     prestazione di servizi di formazione e ricerca, anche con rapporto di lavoro a tempo determinato,  presso istituti pubblici italiani o all’estero;

c)        svolgimento di attività di ricerca presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri.

Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’articolo 16 della legge n. 240/10, costituiscono titoli preferenziali ai fini dell’attribuzione dell’incarico.

Nell’effettuare la valutazione comparativa degli aspiranti possono essere presi in considerazione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti, nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale.

La valutazione comparativa delle pubblicazioni presentate dagli aspiranti deve avvenire sulla base dei seguenti criteri:

a)      congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore scientifico-disciplinare in cui è ricompreso l’insegnamento da ricoprire;

b)     rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica.

Sarà altresì valutata la consistenza complessiva della produzione scientifica dell’aspirante, l’intensità e la continuità temporale della stessa.

A seguito di motivato giudizio, verrà stilata la graduatoria di merito.

Profili ricercati

Incarichi di docenza a contratto a.a. 2019/2020 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
28 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

E’ aperta la procedura per la copertura, per l’anno accademico 2019/2020, degli incarichi dell’insegnamento di seguito riportati:

 

INSEGNAMENTO  

SETTORE   DISCIPLINARE

CFU TOT

DENOMINAZIONE

DEL CORSO DI STUDIO

Economia   delle aziende e delle amministrazioni pubbliche

SECS-P/07

6

EC

Lingua   francese

L-LIN/04

6

EC

Lingua   inglese

L-LIN/12

6

EC

Lingua   spagnola

L-LIN/07

6

EC

Lingua   tedesca

L-LIN/14

6

EC

Marketing

SECS-P/08

6

EC

Informatica

INF/01

5

EC

Matematica   finanziaria

SECS-S/06

6

EC/SS

Information   and Communication Tecnology

INF/01

6

SMEF/EFI/ESMI

Diritto   dell’economia e dell’integrazione europea

IUS/05

6

ESMI

Lingua   francese

L-LIN/04

6

ESMI/EFI

Lingua   inglese

L-LIN/12

6

ESMI/EFI

Lingua   spagnola

L-LIN/07

6

ESMI/EFI

Lingua   tedesca

L-LIN/14

6

ESMI/EFI

Lingua cinese

L-OR/21

6

ESMI

Marketing   internazionale  

SECS-P/08

6

ESMI

Diritto   delle crisi d’impresa

IUS/04

6

EFI

Finanza   (corso avanzato)

SECS-P/09

8

 EFI

Governo   di impresa, gestione dei rischi e sistemi di controllo interno

SECS-P/08

6

EFI

Modelli   statistici per la finanza

SECS-S/01

8

EFI

Operazioni   straordinarie e valutazioni d'azienda

SECS-P/07

6

 EFI

Politiche   finanziarie d’impresa

SECS-P/09

8

EFI

Matematica   finanziaria e attuariale

SECS-S/06

8

SMEF

Basi di   dati

ING-INF/05

6

SS

Calcolo   delle probabilità

MAT/06

6

SS

Economia   aziendale

SECS-P/07

6

SS

Istituzioni   di analisi matematica

MAT/05

10

SS

Matematica   applicata

MAT/05

6

SS

 

 

LEGENDA:

Laurea   triennale in Scienze statistiche

SS

Laurea   triennale in Economia e commercio

EC

Laurea   magistrale in Economia, finanza e impresa

EFI

Laurea   Magistrale in Statistica e metodi per l'economia e la finanza

SMEF

Laurea   Magistrale in Economia e strategie per i mercati internazionali

ESMI

Requisiti per la partecipazione

Per la copertura dei predetti insegnamenti hanno titolo a partecipare, nel seguente ordine prioritario:

1)  i professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato dell’Ateneo di Bari;

2)  i professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato di altro Ateneo;

3)  il personale di Enti pubblici e privati con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni;

4)  i professori e ricercatori collocati a riposo che non abbiano superato, rispettivamente, l'età di 72 e 67 anni;

5)  i soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali ai sensi dell’art.4 del Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell’art.23 della legge n. 240/10 e s.m.i..

Azioni sul documento
Pubblicato il: 06/06/2019  Ultima modifica: 29/11/2019
Tieniti aggiornato

Attraverso il feed rss puoi rimanere aggiornato sui nuovi Bandi, Indagini conoscitive e Avvisi di vacanza di insegnamento pubblicati attraverso questa piattaforma.
Per poter usufruire del servizio basta cliccare sull'icona di colore arancio e ottenere il link da utilizzare con il proprio programma per la lettura di rss (come ad esempio Mozilla Thunderbird, Firefox, Outlook, Apple Mail, Vienna, etc).
Si possono sottoscrivere rss sia delle singole strutture (prima utilizzando il filtro, e quindi cliccando l'icona che apparirà) sia il feed generale (icona grande), per ogni tipologia di informazione.