Strumenti personali

Logotipo di UniBa
Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Dipartimento di Chimica D.D n. 53 del 14/11/2018

Dipartimento di Chimica, D.D n. 53 del 14/11/2018

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 23/11/2018 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento di Chimica
Modalita' di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo l’allegato A al presente bando e corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 8 e del curriculum della propria attività scientifica e professionale, deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Chimica, Campus Universitario, Via E. Orabona 4, 70126 - Bari e dovrà essere chiusa in busta su cui siano indicati chiaramente, oltre il destinatario, nome e cognome, indirizzo del candidato e riferimento al presente bando.

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore ­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­10:00 del giorno 23 novembre (termine perentorio) al seguente indirizzo: Università degli Studi di Bari – DIPARTIMENTO DI CHIMICA - CAMPUS UNIVERSITARIO - VIA ORABONA, 4 - 70125 Bari, con i seguenti mezzi:  PEC all’indirizzo direttore.chimica@pec.uniba.it, raccomandata A/R, a mano, posta celere a mezzo del servizio postale di Stato o di ditte autorizzate ad espletare tale servizio, ovvero tramite corriere autorizzato.

Qualora la consegna del plico avvenga mediante corriere autorizzato e/o a mano, la stessa dovrà avvenire nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 10,00 presso la Unità Operativa Servi Affari Generali, logistica e supporto informatico del Dipartimento di Chimica.

Non saranno prese in considerazione domande inoltrate tramite fax o con qualsiasi altro mezzo non previsto dal presente bando.

Farà fede il timbro di arrivo apposto dal Dipartimento di Chimica - Università degli Studi di Bari. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.

La domanda deve essere firmata dal concorrente a pena di esclusione dalla procedura selettiva.

La firma in calce alla domanda non è sottoposta ad autentica.

 

Nella domanda i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione dalla procedura selettiva stessa:

a) cognome e nome;

b) data e luogo di nascita;

c) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento;

e) di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti. In caso contrario indicare le condanne riportate, la data di sentenza e l’Autorità Giudiziaria che l’ha emessa;

f) di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) di essere in possesso del titolo di studio richiesto di cui all’art. 6 punto 3, la data di conseguimento del predetto titolo di studio, l’Università/l’Istituto scolastico presso il quale è stato conseguito, nonchè la votazione riportata. I cittadini degli stati membri dovranno dichiarare, altresì, di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.;

i) di prestare o non prestare servizio presso pubbliche amministrazioni;

j) di avere l’idoneità fisica alla collaborazione. I concorrenti portatori di handicap, ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo l’ausilio necessario per poter sostenere il colloquio;

k) la residenza, nonché il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative al presente bando. Ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito indicato nella domanda di ammissione dovrà essere comunicato tempestivamente alla Segreteria del Dipartimento di Chimica;

l) di essere consapevole della veridicità della domanda e di essere a conoscenza delle sanzioni penali di cui all’art. 26 della legge del 4 gennaio 1968 n. 15, in caso di false dichiarazioni.

m) di non avere un rapporto di coniugio, di parentela o affinità, entro il quarto grado compreso, con un docente appartenente al Dipartimento di Chimica ovvero con il Rettore, con il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo;

Il Dipartimento di Chimica non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.

Elementi di valutazione della candidatura

Per la valutazione dei titoli, la Commissione esaminatrice dispone complessivamente di  50 punti. 

La Commissione esaminatrice nella riunione preliminare, prima di procedere all’esame dei titoli definisce i criteri di valutazione degli stessi stabilendo la ripartizione del punteggio all’interno delle categorie dei titoli valutabili.

Elementi di valutazione cui la commissione dovrà conformarsi per la comparazione dei curricula:

  • fino ad un massimo di 10 punti per il voto di laurea;
  • fino ad un massimo di 30 punti per esperienze maturate, nel settore di attività del contratto, presso Università o Enti di Ricerca pubblici e privati inerenti alle prestazioni oggetto del contratto inferiori all’anno, attinenti le attività previste;
  • Fino ad un massimo di 10 punti per altri titoli inerenti alle prestazioni oggetto del contratto.

 

Il colloquio verterà sulle seguenti tematiche:

 

  • Elementi fondamentali di raccolta, elaborazione e catalogazione dati;
  • Elementi di legislazione ed organizzazione universitaria;
  • Conoscenza dei principali pacchetti office e valutazione della pratica di internet;
  • Elementi di rendicontazione dei progetti nazionali ed europei.

 

Per il superamento del colloquio il candidato dovrà riportare la votazione minima di almeno 35/50.

Il colloquio dovrà accertare sia la preparazione generale culturale, che quella interdisciplinare di base sulle tematiche della prova concorsuale.

Il risultato della valutazione dei titoli, deve essere noto agli interessati prima dell’effettuazione del colloquio Ai candidati sarà data comunicazione, a mezzo raccomandata A/R, della data, dell’ora e del luogo in cui si terrà il colloquio d’esame almeno quindici giorni prima di quello in cui dovranno presentarsi a sostenerlo.

Per essere ammessi a sostenere il colloquio, i concorrenti dovranno essere muniti di valido documento di riconoscimento.

Il colloquio si svolgerà in un’aula aperta al pubblico.

Al termine di ogni seduta dedicata al colloquio, la Commissione esaminatrice predispone un elenco dei candidati esaminati con l’indicazione del voto da ciascuno riportato.

Tale elenco, firmato dal Presidente e dal Segretario della Commissione, è affisso nel medesimo giorno  all’Albo della sede di esame.

Al termine dei propri lavori la Commissione esaminatrice redige apposita graduatoria di merito.

 

Profili ricercati

Giuridico/politico/economico 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 24 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

La figura ricercata dovrà supportare il Responsabile scientifico nelle attività organizzative e di coordinamento operativo.

In particolare, nell’ambito delle direttive fornite dal Responsabile, dovrà svolgere le seguenti funzioni: 

-          Coadiuvare il Responsabile nell’attività di raccolta e controllo di rendiconti tecnico scientifici;

-          Coadiuvare il responsabile scientifico nelle attività, nel coordinamento del team di ricerca;

-          Aggiornamento degli archivi digitali con raccolta e reportizzazione dei dati e delle attività di ricerca;

-          Supporto ai programmi di comunicazione e diffusione dei dati relativi al progetto.

Requisiti per la partecipazione

Sono richiesti i seguenti requisiti per la partecipazione:

 

1) Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.

2) I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti

requisiti:

a) godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;

b) essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i

cittadini della Repubblica.

3) Diploma di Laurea Magistrale in Giurisprudenza/Economia e Commercio/Scienze Politiche;

4) Comprovata e certificata esperienza, di almeno ventiquattro mesi, maturata presso l’Università o Enti d ricerca pubblici e privati in progetti scientifici finanziati da Enti Nazionali, Internazionali pubblici e privati, attinenti le attività oggetto del contratto.

Non possono partecipare alla selezione coloro i quali, al momento della presentazione della domanda, abbiano il rapporto di coniugio, un grado di parentela o affinità, entro il quarto grado compreso, con un docente appartenente al Dipartimento, con il Rettore, con il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione. Il Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

Approvazione atti
DD. N. 64 del 14/12/2018 Vincitore/i:

Dott.ssa Francesca Antonia Zonno.

File
Profili ricercati

Indagine conoscitiva Indagine conoscitiva n. 9 del 16/10/2018
Data di emanazione del bando
14/11/2018 11:55
Data di termine per la presentazione delle domande
23/11/2018 10:00
File decreto PDF document icon BANDO DD 53.pdf — Documento PDF, 555 KB (568899 bytes)
Allegati al bando
Decreto di esclusione DD.62
DECRETO DI ESCLUSIONE RELATIVO AL BANDO DD. 53 DEL 14/11/2018.
Azioni sul documento
Pubblicato il: 14/11/2018 
Tieniti aggiornato

Attraverso il feed rss puoi rimanere aggiornato sui nuovi Bandi, Indagini conoscitive e Avvisi di vacanza di insegnamento pubblicati attraverso questa piattaforma.
Per poter usufruire del servizio basta cliccare sull'icona di colore arancio e ottenere il link da utilizzare con il proprio programma per la lettura di rss (come ad esempio Mozilla Thunderbird, Firefox, Outlook, Apple Mail, Vienna, etc).
Si possono sottoscrivere rss sia delle singole strutture (prima utilizzando il filtro, e quindi cliccando l'icona che apparirà) sia il feed generale (icona grande), per ogni tipologia di informazione.