Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (DBBA), DD N.20 del 14/02/2023

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2023-02-27 23:55:00 salvo rettifica.

Bacheca avvisi

    A seguito di problemi organizzativi, così come previsto dall’art. 8 del Bando DD 20/2023, la data del colloquio, previsto il 7/3/2023, è stata spostata a venerdì 10 Marzo 2023, ore 10:00 (stesso luogo).

Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo il modello Allegato A al presente bando, corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 6, deve essere inviata al Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente per via telematica, secondo quanto previsto dall’art. 65 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’amministrazione digitale), pena l’esclusione dalla procedura selettiva, entro e non oltre il giorno 27 febbraio 2023.

La domanda di partecipazione dovrà essere trasmessa per via telematica, al seguente indirizzo PEC: direzione.bioscienze@pec.uniba.it, indicando nell’oggetto “Partecipazione selezione bando n. 20 del 14.02.2023”. L’indirizzo in questione riceve sia da indirizzi PEC che da indirizzi mail NON PEC.

I file (massimo 7 mega) dovranno essere così suddivisi: a) domanda, b) curriculum, c) fotocopia del documento di identità firmata, d) allegati in un unico file. In caso di file di maggiori dimensioni si consiglia di effettuare più invii specificando I parte, II parte, ecc.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite, come sopra specificato, entro il termine indicato.

Tutti i documenti inviati a mezzo posta elettronica dovranno essere redatti esclusivamente in formato PDF. La domanda dovrà essere firmata in calce. La mancanza della firma produrrà l’esclusione dalla procedura selettiva. Ai sensi dell’art. 39, comma 1, del medesimo D.P.R. 445/00, la firma in calce alla domanda non è sottoposta ad autentica, ma all’istanza dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica, firmata, di un documento di identità del candidato in corso di validità. La mancata sottoscrizione della domanda o l’omissione di altri documenti richiesti per la selezione, pregiudica il diritto di ammissione alla selezione.

Della inammissibilità alla selezione sarà inviata comunicazione all’interessato.

Questa Amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Questo Dipartimento si riserva la facoltà, ai sensi dell’art. 21 quinquies della legge 7 agosto 1990 n. 241, di procedere alla revoca del presente bando.

Elementi di valutazione della candidatura

La Commissione esaminatrice avrà a disposizione 50 punti per la valutazione dei titoli.

La Commissione, prima di procedere all'esame dei curricula, definirà i criteri di valutazione dei titoli presentati stabilendo la ripartizione del punteggio all’interno di ciascuna delle categorie valutabili come di seguito indicate:

I 50 punti per la valutazione dei titoli, così ripartiti:

o Al diploma di laurea richiesto per la partecipazione alla selezione verranno attribuiti fino ad un massimo di 10 punti, così determinati:

▪ se conseguito con una votazione da 98 a 104, punti 5

▪ se conseguito con una votazione da 105 a 110, punti 8

▪ se conseguito con una votazione di 110 e lode, punti 10

o fino ad un massimo di 5 punti per eventuali ulteriori titoli accademici rispetto a quelli richiesti per la partecipazione;

o fino ad un massimo di 20 punti per le esperienze documentate già maturate nel settore di attività oggetto del contratto;

o fino ad un massimo di 5 punti per pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto;

o fino ad un massimo di 10 punti per gli altri titoli attinenti alle prestazioni oggetto del contratto.

 

Al termine dell’esame dei curricula la Commissione redigerà un verbale contenente i criteri di valutazione e la graduatoria di merito dei candidati ottenuta sulla base della valutazione dei titoli presentati.

La commissione avrà altresì a disposizione 50 punti per il colloquio inteso ad accertare l’attitudine del candidato a svolgere l’opera oggetto del presente bando

Il colloquio verterà su argomenti inerenti oggetto della prestazione.

Esso si intenderà superato se il candidato avrà riportato una votazione non inferiore a 35/50.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD 51/2023
Nominativi componenti della Commissione PRESIDENTE: Prof.ssa Letizia SION COMPONENTE: Prof.ssa Porzia MAIORANO COMPONENTE: Dott.ssa Francesca CAPEZZUTO SEGRETARIO: Dott.ssa Marta OLIVA
File decreto di nomina Commissione PDF document DD 51 del 07-03-2023 Nomina commissione.pdf — Documento PDF, 162 KB

Profili ricercati

Advanced Open Water in possesso di brevetto subacqueo 2° livello 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 8 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

L’opera che si chiede di commissionare consiste in:

  • immersioni subacquee in situ con stime visive e rilievo di caratteristiche fenologiche delle praterie di Posidonia oceanica (minimo N. 6 immersioni);
  • elaborazione dei dati raccolti.

 

La specie oggetto d’indagine è la fanerogama marina Posidonia oceanica.

In particolare, dovrà essere svolta un’attività in campo in cui dovranno essere effettuate (secondo la scheda metodologica ISPRA 2021 2026), stime visive e misure in mare mediante immersioni subacquee da effettuare in situ:

  • continuità della prateria;
  • tipo di substrato;
  • composizione prateria;
  • presenza alghe alloctone;
  • copertura (percentuale di matte morta, percentuale di oceanica viva, percentuale di Caulerpa nodosa, percentuale di C. prolifera, percentuale di C. taxifolia, percentuale di C. cylindracea);
  • densità dei fasci fogliari;
  • scalzamento dei rizomi ortotropi e plagiotropi;
  • portamento rizomi;
  • presenza di fioritura;
  • tipo di limite inferiore;
  • profondità del limite inferiore;
  • fonti di disturbo evidenti.

 

Il prestatore dovrà, inoltre, effettuare l’elaborazione dei dati raccolti e produrre i parametri di fenologia e lepidocronologia per la valutazione dello stato delle praterie di Posidonia che saranno oggetto di monitoraggio.

 

Requisiti per la partecipazione
  1. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  2. Non aver riportato condanne penali che escludono dall’elettorato attivo e passivo e non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, I comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10/01/1957 n. 3;
  3. laurea magistrale in Biologia Ambientale (classe LM6); laurea magistrale in Scienze della Natura e dell’Ambiente o equipollente (LM 60/LM75); laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per l’ambiente e per il territorio o equipollente (LM 75) ovvero titolo equipollente;
  4. comprovata esperienza subacquea da utilizzare nell’attività in campo;
  5. brevetto subacqueo 2° livello (Advanced Open Water).
  6. Insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse ai sensi della normativa vigente.

I cittadini di Stati esteri dovranno attestare:

  1. a) il godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza;
  2. b) di essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica italiana.

I cittadini stranieri dovranno essere in possesso di un titolo di studio riconosciuto equipollente a quelli sopra citati ai sensi della normativa vigente (accordi internazionali o ai sensi dell’art. 332 del T.U. n. 1592/33). Tale equipollenza dovrà risultare da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità.

I cittadini stranieri devono, inoltre, avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

È escluso dalla partecipazione il personale di ruolo dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

In ogni caso il contraente non potrà assumere, contemporaneamente, più di un incarico presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD 60/2023 Vincitore/i:
  • 1. SPACCAVENTO Maurizio
File

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published on 14/02/2023 ultima modifica 10/03/2023