Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (DBBA), DD 169/2025

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-08-30 23:55:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

ART. 5. - MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo il modello Allegato A al presente bando, corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 6, deve essere inviata al Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente per via telematica, secondo quanto previsto dall’art. 65 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’amministrazione digitale), pena l’esclusione dalla procedura selettiva, entro e non oltre il giorno 30/08/2025.

La domanda di partecipazione dovrà essere trasmessa per via telematica, al seguente indirizzo PEC: direzione.bioscienze@pec.uniba.it, indicando nell’oggetto “Partecipazione selezione bando DD n. 169 del 01/08/2025”. L’indirizzo in questione riceve sia da indirizzi PEC sia da indirizzi mail NON PEC.

I file (massimo 7 mega) dovranno essere così suddivisi: Allegato A (domanda); curriculum; Allegato B (curriculum aperto senza dati personali, senza foto, senza firma); Allegato C (dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà); Allegato D (dichiarazione sostitutiva di certificazioni); fotocopia del documento di identità firmata; altri allegati riuniti in un unico file. In caso di file di maggiori dimensioni si consiglia di effettuare più invii specificando I parte, II parte, ecc.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite, come sopra specificato, entro il termine indicato.

Tutti i documenti inviati a mezzo posta elettronica dovranno essere redatti esclusivamente in formato PDF. La domanda dovrà essere firmata in calce. La mancanza della firma produrrà l’esclusione dalla procedura selettiva. Ai sensi dell’art. 39, comma 1, del medesimo D.P.R. 445/00, la firma in calce alla domanda non è sottoposta ad autentica, ma all’istanza dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica, firmata, di un documento di identità del candidato in corso di validità. La mancata sottoscrizione della domanda o l’omissione di altri documenti richiesti per la selezione, pregiudica il diritto di ammissione alla selezione.

Della inammissibilità alla selezione sarà inviata comunicazione all’interessato.

Questa Amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Questo Dipartimento si riserva la facoltà, ai sensi dell’art. 21 quinquies della legge 7 agosto 1990 n. 241, di procedere alla revoca del presente bando.

Elementi di valutazione della candidatura

ART. 8 – ELEMENTI DI VALUTAZIONE

La Commissione avrà a disposizione 100 punti di cui 50 per i titoli e 50 per il colloquio.

I 50 punti per la valutazione dei titoli saranno così ripartiti:

  • Al diploma di laurea richiesto per la partecipazione alla selezione verranno attribuiti fino ad un massimo di 15 punti, così determinati:
  • se conseguito con una votazione fino a 97, punti 0
  • se conseguito con una votazione da 98 a 104, punti 7
  • se conseguito con una votazione da 105 a 110, punti 12
  • se conseguito con una votazione di 110 e lode, punti 15
  • fino ad un massimo di 5 punti per eventuali ulteriori titoli accademici rispetto a quelli richiesti per la partecipazione;
  • fino ad un massimo di 15 punti per le esperienze documentate già maturate nel settore di attività oggetto del contratto;
  • fino ad un massimo di 5 punti per pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto;
  • fino ad un massimo di 10 punti per gli altri titoli attinenti alle prestazioni oggetto del contratto.

La commissione avrà altresì a disposizione 50 punti per il colloquio inteso ad accertare l’attitudine del candidato a svolgere l’opera oggetto del presente bando; esso si intenderà superato se il candidato avrà riportato una votazione non inferiore a 35/50.

Il risultato della valutazione dei titoli sarà reso noto ai candidati prima del colloquio che si terrà il giorno 23/09/2025 alle ore 11:00 presso Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (secondo piano).

Una eventuale variazione della suddetta data sarà comunicata ai candidati a mezzo posta elettronica ordinaria all’indirizzo mail di posta elettronica ordinaria da essi indicato nella domanda (domicilio eletto ai fini della presente procedura).

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD 182/2025
Nominativi componenti della Commissione PRESIDENTE: Prof. Giuseppe Corriero - Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente, responsabile del progetto di ricerca e richiedente la stipula del contratto; COMPONENTE: Prof.ssa Caterina Longo – Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente, esperta nelle tematiche oggetto del contratto; COMPONENTE: Dott.ssa Tamara Lazic – Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente, esperta nelle tematiche oggetto del contratto; SEGRETARIO: Sig.ra Valeria Losurdo - Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente.
File decreto di nomina Commissione PDF document DD 182 del 15-09-2025 Nomina commissione.pdf — Documento PDF, 227 KB

Profili ricercati

DD 169/2025 - Esperto nelle attività di monitoraggio e di gestione del cinghiale. 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 11 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Attività di monitoraggio mediante tecniche di conteggio indiretto come, ad esempio, indagini con fototrappole di siti governati con foraggio.

  • Attività di prevenzione degli impatti: in relazione agli obiettivi gestionali di riduzione dei danni è necessario affiancare l’E.d.G. nella pianificazione di appropriati e specifici sistemi di prevenzione attraverso la divulgazione delle esperienze e delle buone pratiche realizzate nell'ambito dei progetti di prevenzione anche in contesti territoriali analoghi e attraverso la distribuzione di materiale per la prevenzione, unito ad un’adeguata consulenza per la messa in opera delle strutture.
  • Attività di divulgazione e sensibilizzazione: attraverso la preparazione e la distribuzione di materiale informativo (brochure/volantini) sull’ecologia del cinghiale e sui comportamenti idonei o da evitare nel caso di incontri ravvicinati, l’organizzazione di seminari periodici aperti al pubblico con le amministrazioni locali e le associazioni di categoria maggiormente coinvolte, la realizzazione di incontri nelle scuole, durante i quali verranno fornite nozioni circa la biologia e l'ecologia del cinghiale e diffuse informazioni relative al progetto e alle sue finalità.
  • Analisi degli impatti e dei sinistri: saranno collezionati tutti i dati relativi agli impatti che la specie genera ai giardini pubblici, ai manufatti, alle opere murarie di diversa natura ed eventualmente i sinistri stradali.
  • Attività di prelievo mediante cattura: nel rispetto della normativa vigente, per la realizzazione delle catture vanno utilizzati appositi dispositivi in grado di garantire la necessaria selettività e la minimizzazione dello stress psicofisico per l’animale. Si tratta di strutture completamente chiuse, costruite assemblando pannelli di forma varia costituiti da un’intelaiatura in ferro alla quale è fissata una rete elettrosaldata a maglia quadrata.
  • Redazione del Piano di Monitoraggio e Gestione della specie.
Requisiti per la partecipazione

ART. 4. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  2. non aver riportato condanne penali che escludono dall’elettorato attivo e passivo e non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, I comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10/01/1957 n. 3;
  3. Laurea Magistrale in Scienze della Natura o in Scienze Biologiche (o titolo equipollente);
  4. Documentata esperienza post-laurea nelle attività di monitoraggio e di gestione del cinghiale.
  5. I cittadini di Stati esteri dovranno attestare:
  6. il godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza;
  7. di essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica italiana.

I cittadini stranieri dovranno essere in possesso di un titolo di studio riconosciuto equipollente a quelli sopra citati ai sensi della normativa vigente (accordi internazionali o ai sensi dell’art. 332 del T.U. n. 1592/33). Tale equipollenza dovrà risultare da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità.

I cittadini stranieri devono, inoltre, avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

È escluso dalla partecipazione il personale di ruolo dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

In ogni caso il contraente non potrà assumere, contemporaneamente, più di un incarico presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (art. 12 comma 5, D.R. n. 1653/2010).

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione.

I concorrenti sono ammessi con riserva alla selezione pubblica.        

Il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato l'esclusione per difetto dei requisiti prescritti di cui al presente articolo. In tal caso le difformità riscontrate, rispetto a quanto dichiarato nella domanda, saranno segnalate all'Autorità competente.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD 199/2025 Vincitore/i:
  • GAUDIANO Lorenzo
File
Profili ricercati

Indagine conoscitiva
Data di emanazione del bando
2025-08-01 10:05
Data di termine per la presentazione delle domande
2025-08-30 23:55
File decreto PDF document DD 169 del 01-08-2025 Bando LamaBalice 11 mesi.pdf — Documento PDF, 746 KB
Allegati al bando
Elenco ammessi al colloquio
GAUDIANO LORENZO
pubblicato il 01/08/2025 ultima modifica 19/09/2025

Azioni sul documento