Centro Interuniversitario di Ricerca, Popolazione, Ambiente e salute, D.D. n. 3 del 25.03.2024

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-04-05 12:00:00 salvo rettifica.

Bacheca avvisi

Avviso pubblico per l’istituzione, previa valutazione dei titoli, di un elenco di esperti, per il successivo conferimento di eventuali incarichi individuali con contratto di lavoro autonomo di natura occasionale per lo svolgimento di attività di tutorato e supporto alla attività didattica e formativa, nell’ambito dei Master di I° livello attivati dal C.I.R.P.A.S.

 

Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Bari
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato al presente bando (all.to A), sottoscritta a pena di esclusione e indirizzata al Centro Interuniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute” – Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Nella domanda il/la candidato/a dovrà chiaramente indicare il proprio nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale.

Il/la candidato/a dovrà, altresì, dichiarare, sotto la propria responsabilità:

  • la cittadinanza posseduta;
  • l’iscrizione alle liste elettorali, indicando eventualmente i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime;
  • il godimento di diritti civili e politici;
  • di non aver mai riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso;
  • di non essere stato destituito dall’impiego per persistente insufficiente rendimento presso una Pubblica Amministrazione, né dichiarato decaduto da altro impiego statale ai sensi dell’Art. 127 lettera d) del

D.P.R. n. 10.01.1957 n. 3, per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile, né licenziato per giusta causa ai sensi dell’art. 1, c. 61 della Legge n. 662/1996;

  • il possesso dei requisiti di ammissione, di cui all’art. 2 del presente bando;
  • di non trovarsi in una delle situazioni di incompatibilità di cui all’art. 6 del presente

Nella domanda dovrà essere indicato il recapito che il/la candidato/a elegge ai fini del concorso, nonché un recapito telefonico, l'indirizzo di posta elettronica e/o la PEC. Ogni eventuale variazione dell’indirizzo civico e/o dei recapiti dovrà essere tempestivamente comunicata al Centro Interuniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute” dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Il Centro Interuniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute” dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio dell’indirizzo civico e della PEC indicati nella domanda, né per eventuali disguidi postali, telegrafici o telematici, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per mancata restituzione dell’avviso di ricevimento in caso di spedizione della e-mail/PEC.

La domanda di partecipazione dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, con data e firma del candidato;
  • curriculum vitae professionale in formato Europeo, datato e firmato, reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del P.R. n. 445/2000;
  • i titoli in originale ovvero in copia conforme all’originale corredata da apposita dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. del 28/12/2000 n. 445 che ne attesti la conformità (Allegato n. 1 al fac-simile di domanda). I titoli possono essere, altresì, autocertificati, nei casi consentiti dagli artt. 46 e 47 del DPR del 28/12/2000 n. 445, mediante dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà (Allegato 2 al fac-simile di domanda);
  • dichiarazione, ai sensi della Legge anticorruzione 190/2012, di non avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con il Direttore o con un Professore afferente al Centro Interuniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute” ovvero con il Magnifico Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. In ottemperanza al Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, detta dichiarazione è resa anche quale informativa dei vincoli di coniugio, parentela fino al quarto grado, affinità fino al secondo grado o di convivenza stabile con personale docente, ricercatore o tecnico amministrativo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Allegato n. 3 al fac-simile di domanda).

È ammessa la candidatura esclusivamente per uno dei due profili indicati nell’art. 1 del presente bando.

Per i titoli attestanti le esperienze lavorative, si precisa che i candidati dovranno indicare la tipologia di contratto, le mansioni svolte, la qualifica rivestita, il committente e la durata del rapporto stesso indicando espressamente la data di inizio e la data di fine di ciascun rapporto lavorativo.

Ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., stati, qualità personali e fatti sono comprovati tramite dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà. Le relative certificazioni, rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni, sono utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Non saranno accettate, pertanto, certificazioni rilasciate da PP.AA. o gestori di pubblici servizi.

Tali dichiarazioni dovranno essere redatte in modo analitico e contenere con precisione tutti gli elementi che ne consentano la valutazione, pena la mancata considerazione delle medesime. L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive contenute nella domanda di partecipazione alla procedura e nel curriculum in misura non inferiore al 5% delle candidature ricevute. Qualora dai controlli sopraindicati emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del DPR 445/2000. La decadenza, disposta con provvedimento motivato, può intervenire in qualsiasi momento anche successivamente alla stipulazione del contratto di incarico.

I dipendenti di altre amministrazioni pubbliche soggetti al regime di autorizzazione di cui all’art. 53 del D.Lgs.              . n.                       165/2001 che risulteranno idonei all’esito della presente selezione pubblica, potranno essere destinatari degli incarichi previa presentazione del nulla-osta della struttura di appartenenza

La domanda di ammissione alla selezione, recante mittente ed oggetto della selezione “Avviso  pubblico per l’istituzione, previa valutazione dei titoli, di elenchi di esperti per il conferimento di incarichi individuali con contratto di lavoro autonomo occasionale per attività di tutorato e supporto alla attività didattica e formativa, nell’ambito dei nell’ambito dei Master di I° livello attivati dal CIRPAS - anno accademico 2023/2024   – Domanda di partecipazione per l’area tematica let._” corredata di tutti gli allegati e documenti richiesti, dovrà essere indirizzata al Centro Interuniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute” - Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dovrà pervenire, a pena di esclusione dalla selezione, entro e non oltre il  05.04.2024 alle ore 12.00  tramite messaggio di posta  elettronica o posta elettronica certificata (PEC) secondo le vigenti disposizioni di legge al seguente indirizzo di posta elettronica certificata direzione.centrointeruniversitario@pec.uniba.it. Conformemente a quanto previsto dall’art. 65 del d.lgs. 82/2005 – Codice dell’Amministrazione Digitale - e ss.mm.ii. la domanda di partecipazione trasmessa a mezzo e-mail o PEC si intende validamente prodotta se presentata conformemente ad una delle modalità di seguito indicata:

- se sottoscritta mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata, il cui certificato è rilasciato da un certificatore (qualificato);

- se sottoscritta e presentata unitamente alla copia del documento d'identità;

- se trasmessa dall'istante mediante la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, secondo quanto previsto dal citato art. 65.

Il messaggio di posta elettronica certificato dovrà comunque contenere in allegato copia degli altri documenti previsti dal presente bando di selezione.

Nell’invio della domanda i file allegati al messaggio dovranno essere in formato pdf ed il messaggio più gli allegati non dovranno eccedere complessivamente i 15 megabyte. L’eventuale disguido nel recapito di posta elettronica certificata determinato dal superamento della dimensione massima consentita nel messaggio sarà imputabile esclusivamente al/alla candidato/a.

Elementi di valutazione della candidatura

La selezione degli idonei esperti avverrà, per ciascun profilo di cui all’art. 1 del presente avviso pubblico, mediante valutazione per titoli volta ad accertare esclusivamente l’idoneità dei candidati allo svolgimento delle attività previste per il profilo per cui si è presentata la candidatura, ai fini dell’inserimento nel relativo elenco esperti.

Le candidature saranno esaminate, previa determinazione dei criteri di valutazione, da apposita/e Commissione/i, nominata/e con Decreto Direttoriale dopo il termine di scadenza del presente avviso.

Detta nomina verrà resa pubblica sull’Albo istituzionale di Ateneo (Albo on-line), sul sito istituzionale dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro www.uniba.it e sul sito del Centro Interuniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute” www.cirpasbari.it

La/e Commissione/i sarà/anno composta/e da almeno tre membri, di cui un docente dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in qualità di Presidente, e da docenti o dipendenti dell’Amministrazione, competenti nelle materie oggetto della presente procedura selettiva.

Le funzioni di segretario verbalizzante saranno svolte dal componente più giovane in ruolo. Di tutte le operazioni la/e Commissione/i redigerà/ranno apposito verbale sottoscritto da tutti i componenti. Al termine dei lavori, la/e Commissione/i individuerà/ranno i candidati idonei all’inserimento negli elenchi di esperti per area tematica.

Note

Art. 1 – È indetta una selezione pubblica per titoli finalizzata all’istituzione di un elenco di esperti per area tematica per il successivo conferimento di eventuali incarichi individuali con contratto di lavoro autonomo di natura occasionale per lo svolgimento per lo svolgimento di attività di tutorato e di supporto alla attività didattica e formativa, nell’ambito dei Master di I° livello attivati dal C.I.R.P.A.S. - come di seguito riportato:

Tutor didattico senior

Mansioni:

Al Tutor didattico senior competono prestazioni riconducibili alle seguenti mansioni: Supporto al coordinamento delle attività didattiche di 3° livello;

Gestione delle relazioni docenti-discenti;

Coordinamento e supervisione delle procedure informatiche previste per le attività didattiche ; Predisposizione e supervisione dell’apparato documentale previsto per le attività didattiche; Raccordo tra Direzione scientifica e docenti-discenti;

Gestione archivio documentale;

Supporto ai processi di cui al manuale ISO 90001

Tutor didattico junior

Mansioni:

Al Tutor didattico junior competono prestazioni riconducibili alle seguenti mansioni:   coordinamento delle attività didattiche dei singoli percorsi formativi

Gestione delle relazioni docenti-discenti

Espletamento delle procedure amministrative previste per le attività didattiche e coordinamento con l’amministrazione;

Predisposizione dell’apparato documentale previsto per i singoli percorsi formativi

Raccordo tra Direzione scientifica e docenti-discenti.

Profili ricercati

Tutor didattico Senior e Tutor didattico junior 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
2 Specialistico 12 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Art. 1 – È indetta una selezione pubblica per titoli finalizzata all’istituzione di un elenco di esperti per area tematica per il successivo conferimento di eventuali incarichi individuali con contratto di lavoro autonomo di natura occasionale per lo svolgimento per lo svolgimento di attività di tutorato e di supporto alla attività didattica e formativa, nell’ambito dei Master di I° livello attivati dal C.I.R.P.A.S. - come di seguito riportato:

Tutor didattico senior

Mansioni:

Al Tutor didattico senior competono prestazioni riconducibili alle seguenti mansioni: Supporto al coordinamento delle attività didattiche di 3° livello;

Gestione delle relazioni docenti-discenti;

Coordinamento e supervisione delle procedure informatiche previste per le attività didattiche ; Predisposizione e supervisione dell’apparato documentale previsto per le attività didattiche; Raccordo tra Direzione scientifica e docenti-discenti;

Gestione archivio documentale;

Supporto ai processi di cui al manuale ISO 90001

Tutor didattico junior

Mansioni:

Al Tutor didattico junior competono prestazioni riconducibili alle seguenti mansioni:   coordinamento delle attività didattiche dei singoli percorsi formativi

Gestione delle relazioni docenti-discenti

Espletamento delle procedure amministrative previste per le attività didattiche e coordinamento con l’amministrazione;

Predisposizione dell’apparato documentale previsto per i singoli percorsi formativi

Raccordo tra Direzione scientifica e docenti-discenti.

Requisiti per la partecipazione

Art. 2 – Requisiti di ammissione:

I/Le candidati/e dovranno possedere, alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione delle domande, i seguenti requisiti di ammissione:

Profilo a. Tutor didattico senior:

  • diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica in discipline giuridiche o umanistiche comprovata esperienza nella gestione di percorsi formativi;
  • diploma di laurea triennale in discipline giuridiche o umanistiche, corsi di specializzazione o master in materia di gestione delle risorse umane, e comprovata esperienza nella gestione di percorsi formativi;
  • comprovata esperienza, di almeno 18 mesi, nella gestione amministrativa di percorsi formativi per la PA;

Profilo b. Tutor didattico junior:

  • diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica in discipline giuridiche o umanistiche e comprovata esperienza, nella gestione di percorsi formativi;
  • diploma di laurea triennale in discipline giuridiche o umanistiche, corsi di specializzazione o master in materia di gestione delle risorse umane, e comprovata esperienza nella gestione di percorsi formativi;
  • diploma di scuola secondaria superiore, con comprovata esperienza almeno triennale nella gestione dei percorsi formativi.

Il titolo di studio, se conseguito all’estero, dovrà essere riconosciuto equipollente a quelli previsti in Italia in base ad accordi internazionali, ovvero alla normativa vigente.

Qualora il titolo di studio non sia già stato riconosciuto equipollente, sarà la Commissione giudicatrice a valutare l’equipollenza, ai soli fini della presente procedura di selezione. A tale scopo i candidati dovranno allegare alla domanda a pena di esclusione il certificato attestante il titolo di studio straniero, unitamente alla traduzione in italiano o in inglese, sottoscritta dal candidato sotto la propria responsabilità. Nel caso risultasse  tra gli idonei un candidato straniero, la sottoscrizione del contratto resterà subordinata alla presentazione del titolo di studio in originale o in copia autenticata, tradotta e legalizzata dalla Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza e accompagnata dalla “dichiarazione di valore in loco” rilasciata dalla stessa.

Il Centro Interuniversitario Popolazione Ambiente e Salute si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2024-03-25 12:25
Data di termine per la presentazione delle domande
2024-04-05 12:00
File decreto PDF document D.D. n. 3 del 25_03_2024 - MASTER - Bando elenco esperti_Master.pdf — Documento PDF, 455 KB
Allegati al bando
D.D. n. 6 del 17.04.2024
Avviso pubblico per l’istituzione, previa valutazione dei titoli, di un elenco di esperti, per il successivo conferimento di eventuali incarichi individuali con contratto di lavoro autonomo di natura occasionale per lo svolgimento di attività di tutorato e supporto alla attività didattica e formativa, nell’ambito dei Master di I° livello attivati dal C.I.R.P.A.S. - NOMINA COMMISSIONE
Verbale istruttorio
VERBALE ISTRUTTORIO CANDIDATURE PERVENUTE in relazione all'"Avviso pubblico per l’istituzione, previa valutazione dei titoli, di un elenco di esperti, per il successivo conferimento di eventuali incarichi individuali con contratto di lavoro autonomo di natura occasionale per lo svolgimento di attività di tutorato e supporto alla attività didattica e formativa, nell’ambito dei Master di I° livello attivati dal C.I.R.P.A.S." di cui al Decreto del Direttore del CIRPAS n. 3 del 25/03/2024.
D.D.n. 7-2024
Avviso pubblico per l’istituzione, previa valutazione dei titoli, di un elenco di esperti, per il successivo conferimento di eventuali incarichi individuali con contratto di lavoro autonomo di natura occasionale per lo svolgimento di attività di tutorato e supporto alla attività didattica e formativa, nell’ambito dei Master di I° livello attivati dal C.I.R.P.A.S. - APPROVAZIONE ATTI
D.D. n. 5-2024
Avviso pubblico per l’istituzione, previa valutazione dei titoli, di un elenco di esperti, per il successivo conferimento di eventuali incarichi individuali con contratto di lavoro autonomo di natura occasionale per lo svolgimento di attività di tutorato e supporto alla attività didattica e formativa, nell’ambito dei Master di I° livello attivati dal C.I.R.P.A.S. - Anno Accademico 2023/2024 – Esclusione candidati.

Azioni sul documento

published on 25/03/2024 ultima modifica 19/04/2024