Scuola di Medicina, Bando DP N. 23 del 03.05.2021

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2021-06-03 21:55:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione professionale
Sede di servizio Bari
Modalita di presentazione della domanda

Art. 6 – Presentazione delle istanze
Stante le misure di contenimento del contagio COVID-19 sull’intero territorio nazionale, la dichiarazione di disponibilità a ricoprire l’incarico, unitamente a tutti i documenti richiesti, dovrà pervenire presso la Presidenza della Scuola di Medicina entro e non oltre il termine di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul sito dell’Università di Bari. Nel caso in cui la scadenza ricada in un giorno festivo, questa si intende prorogata al primo giorno lavorativo successivo.
La sopraccitata dichiarazione di disponibilità a ricoprire l’incarico, unitamente a tutti i documenti richiesti, dovrà essere presentata secondo una delle seguenti modalità:
- consegna a mano, in busta chiusa, all’Ufficio Protocollo della Scuola di Medicina nelle sole giornate del mercoledì nella fascia oraria compresa dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Sulla busta dovrà essere riportato il seguente oggetto “Procedura di selezione per il conferimento dell’incarico di direzione della UOC di Patologia Clinica - Invio domanda ed allegati”. Dell’avvenuta ricezione delle domande presentate a mano verrà rilasciata ricevuta dall’Ufficio Protocollo;
- trasmissione per via telematica tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo presidenza.medicina@pec.uniba.it. Il candidato dovrà provvedere alla trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF, in un unico file.
Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto “Procedura di selezione per il conferimento dell’incarico di direzione della UOC di Patologia Clinica - Invio domanda ed allegati “.
Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Procedura di selezione per il conferimento dell’incarico di direzione della UOC di Patologia Clinica - Integrazione invio domanda ed allegati” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.
Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11.2.2005, n. 68.

Elementi di valutazione della candidatura

Art. 7 – Commissione e criteri per la valutazione dei titoli e del colloquio
In conformità a quanto previsto dall’art. 5 del Regolamento di riferimento, l’esame istruttorio dei curricula e dei titoli e il colloquio verranno effettuati da una apposita Commissione designata dal Consiglio della Scuola di Medicina.
A norma dell’art. 6 del Regolamento di riferimento, la Commissione valuterà gli elementi contenuti nel curriculum ed i titoli in correlazione con il profilo oggettivo e soggettivo – fabbisogno – e dell’apporto alla didattica ed alla ricerca che caratterizza la struttura complessa.
Per la valutazione dei titoli, la Commissione dispone di 100 punti da attribuire come di seguito indicato:
• max 3 p. per tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e la tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
• max 12 p. per la posizione funzionale del candidato nelle strutture sanitarie presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e le sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione, ruoli di responsabilità rivestiti, scenario organizzativo in cui ha operato ed i particolari risultati ottenuti in tali esperienze professionali precedenti, tenuto anche conto della durata del relativo incarico;
• max 25 p. per la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato anche con riguardo all’attività/casistica trattata nei precedenti incarichi, misurabile in termini di volume e complessità. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione dell’avviso e devono essere certificate dal Direttore Sanitario, dal Direttore di Dipartimento o dal Direttore dell’unità operativa di appartenenza;
• max 3 p. per soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi e per la partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari nazionali ed internazionali, in qualità di docente o di relatore-invited speaker;
• max 13 p. per l’attività didattica con affidamento di insegnamenti presso corsi di studio (corsi di laurea o di specializzazione);
• max 24 p. per la produzione scientifica, valutata in relazione all’attinenza alla disciplina ed in relazione alle pubblicazioni (lavori con I.F. e libri e capitoli di libro dotati di ISBN); ruolo di investigatore principale o di responsabile di unità di ricerca in progetti in ambito clinico; continuità e rilevanza dell’attività pubblicistica e di ricerca svolta nel corso di precedenti incarichi;
• max 20 p. per lo stato giuridico in ambito universitario:
- Professore di I fascia - punti 20
- Professore di II fascia - punti 15
- Ricercatori universitari a tempo indeterminato con servizio superiore ai 5 anni - punti 10.
Per la valutazione del colloquio la Commissione dispone di 40 punti
La Commissione, entro 90 giorni dal termine di scadenza per la presentazione delle domande, presenta al Presidente della Scuola di Medicina la graduatoria dei candidati idonei formulata sulla base dei punteggi attribuiti ai titoli e al colloquio.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione Prot. 2373 del 05.07.2021
Nominativi componenti della Commissione prof. Massimiliano Corsi Romanelli, Componente prof. Francesco Curcio, Componente prof. Francesco Beguinot, Componente prof. Pietro Formisano, Componente supplente
File decreto di nomina Commissione PDF document Peot-2373_NominaCommissione-Banndo-DP_N-23_03-05-21_Dir-UOC_PatologiaClinica.pdf — Documento PDF, 57 KB

Profili ricercati

Bando per il conferimento dell'incarico vacante di Direzione di Struttura complessa a direzione Universitaria di <<Patologia Clinica>> della A.O.U. Consorziale "Policlinico-Giovanni XXIII" 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 5 Anno/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

PROFILO OGGETTIVO AZIENDALE
Il Policlinico di Bari è un Azienda Ospedaliera integrata con l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, ai sensi dei Decreti Legislativi n. 502/92 e s.m.i. e n. 517/99, con autonomia organizzativa e gestionale dal 1° maggio 1996 ed opera nell'ambito del Servizio Sanitario Regionale e Nazionale.
E’ sede della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari Aldo Moro per gli insegnamenti dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.
Ad oggi le strutture costituenti l’A.O.U. Policlinico di Bari sono le seguenti:
• il presidio Policlinico in cui sono presenti tutte le principali specialità mediche e chirurgiche;
• l’ospedale “Giovanni XXIII” in cui sono presenti esclusivamente specialità mediche e chirurgiche pediatriche.
E’ sede di D.E.A. di II livello per le attività di emergenza ed urgenza (con Servizio 118 per la Provincia di Bari, l’Elisoccorso, il Pronto Soccorso presso i due presidi ospedalieri e quelli specialistici di Oculistica e di Ginecologia ed Ostetricia), effettua attività trapiantologiche ed è centro di riferimento regionale per l’assistenza alle malattie rare e per lo Screening Metabolico Esteso.
L’Azienda è costituita complessivamente da n. 72 Unità Operative Complesse che afferiscono all’area medica, chirurgica e dei servizi sanitari ed è articolata in sette Dipartimenti ad Attività Integrata, in attuazione del vigente protocollo di intesa Regione Puglia – Università degli Studi di Bari per la disciplina dell’integrazione fra le attività didattiche, scientifiche ed assistenziali della Scuola di Medicina nell’A.O.U. Policlinico – Giovanni XXIII di Bari. Vi sono 1.110 posti letto mediamente utilizzati, a fronte di una dotazione massima di n. 1.370 posti letto ordinari + day hospital (1.193 Policlinico + 177 Ospedale “Giovanni XXIII”) per l’attività assistenziale ospedaliera, oltre i letti tecnici per O.B.I., posti rene e culle per il Nido.
Nel corso dell’anno 2019, globalmente nei due presidi, sono stati effettuati n. 47.850 ricoveri, di cui n.7.408 sono stati in DH/DS; sono state erogate (dato preconsuntivo) n. 2.144.795 prestazioni specialistiche ambulatoriali e n.37.297 pacchetti ambulatoriali in regime di day service.

PROFILO OGGETTIVO
L’Unità Operativa Complessa (UOC) di Patologia Clinica universitaria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bari garantisce prestazioni di laboratorio di elevata complessità.
La Struttura Complessa opera in integrazione con tutte le Strutture cliniche e gestionali presenti in Azienda, ha erogato nel 2019 n.131.435 prestazioni esterne di medicina di laboratorio e n.161.462 interne verso altre UU.OO.

Requisiti per la partecipazione

Art. 3 – Aventi titolo a partecipare alla procedura
Ai sensi dell’art. 4, comma 1, del vigente “Regolamento per il conferimento degli incarichi di direzione di Struttura complessa a direzione universitaria dell’A.O.U. Consorziale Policlinico-Giovanni XXIII” alla procedura valutativa possono partecipare i Professori universitari Ordinari o Associati o Ricercatori a tempo indeterminato che siano:
− afferenti ad uno dei Dipartimenti dell’Area Medica in servizio presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
− inquadrati nello stesso settore scientifico-disciplinare della disciplina della struttura interessata;
− in possesso dei requisiti di cui al D.P.R. n. 484/1997 e s.m.i..

Azioni sul documento

ultima modifica 06/07/2021