Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Indagine conoscitiva n. 8 del 25/06/2020

Indagine conoscitiva n. 8 del 25/06/2020

Sarà necessario eseguire trattamenti plasmochimici a pressione atmosferica per la produzione di ozono dall’aria impiegando un reattore plasmochimico con configurazione DBD (dielectric barrier discharge). dovranno essere impiegate procedure di campionamento ed analisi che consentano di valutare la composizione dei gas prima e dopo il trattamento plasmochimico; la concentrazione di ozono nel gas esausto sarà determinata impiegando un analizzatore ad assorbimento UV. il collaboratore dovrà occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria del reattore plasmochimico: realizzazione di linee gas di alimentazione, realizzazione e ottimizzazione di linee di campionamento dei gas esausti, montaggio e smontaggio delle linee di gas e delle celle di scarica dbd, pulizia delle camere di reazione e della componentistica, ottimizzazione delle procedure di campionamento e analisi dei gas esausti. il collaboratore dovrà eseguire processi in 30 condizioni sperimentali al fine di valutare l’effetto di differenti parametri sulla concentrazione di ozono nell’esausto. tra i parametri da studiare vi saranno: la velocità di flusso dell’aria, l’umidità relativa dell’aria, la potenza applicata, il duty cycle, la lunghezza della cella di scarica, il materiale dielettrico impiegato. - sarà necessario eseguire processi di deposizione di film sottili caratterizzati da differente bagnabilità impiegando processi plasmochimici a pressione atmosferica assistiti da vapore o da aerosol. il collaboratore dovrà occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria dei reattori plasmochimici procedendo alla pulizia settimanale delle camere di reazione e della componentistica (previo smontaggio e successivo riassemblaggio), alla pulizia quotidiana dell’atomizzatore. il collaboratore dovrà eseguire 30 processi di deposizione su vari substrati (ad esempio lastrine di vetro, fogli e reti di polimero, spugne polimeriche a celle aperte) nelle condizioni sperimentali che saranno di volta in volta comunicate dal responsabile scientifico del progetto. il collaboratore dovrà eseguire misure di angolo di contatto con acqua bidistillata (WCA) al fine di valutare la bagnabilità dei film depositati; dovrà anche eseguire test per valutare la bagnabilità rispetto a vari liquidi organici come ad esempio ottano, benzina, diesel, olio minerale ed olio di motore.

Esito PDF document icon N 8 fine indag con.pdf — Documento PDF, 154 KB (158314 bytes)

Struttura  Dipartimento di Chimica

File PDF document icon N 8 inizio ind con.pdf — Documento PDF, 270 KB (277205 bytes)

Data di termine per la presentazione delle domande

03/07/2020 12:00

Azioni sul documento
Pubblicato il: 25/06/2020  Ultima modifica: 06/07/2020
Tieniti aggiornato

Attraverso il feed rss puoi rimanere aggiornato sui nuovi Bandi, Indagini conoscitive e Avvisi di vacanza di insegnamento pubblicati attraverso questa piattaforma.
Per poter usufruire del servizio basta cliccare sull'icona di colore arancio e ottenere il link da utilizzare con il proprio programma per la lettura di rss (come ad esempio Mozilla Thunderbird, Firefox, Outlook, Apple Mail, Vienna, etc).
Si possono sottoscrivere rss sia delle singole strutture (prima utilizzando il filtro, e quindi cliccando l'icona che apparirà) sia il feed generale (icona grande), per ogni tipologia di informazione.