Strumenti personali

Logotipo di UniBa
Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Bandi di lavoro / Indagine conoscitiva del 05.12.2014

Indagine conoscitiva del 05.12.2014

L'Università di Bari partecipa al progetto EAGLE (EAGLE: Europeana Network for Greek and Latin Epigraphy) attraverso l'Epigraphic Database Bari (EDB, www.edb.uniba.it), nel principale ruolo di content provider. L'EDB è impegnata in EAGLE come content provider, cioè deve contribuire con digital objects e relativi metadati al progetto Europeana. Questa contribuzione prevede ovviamente complesse operazioni di "traduzione" sia sul piano informatico - dai formati originari di EDB a quelli prescritti da Europeana e assunti in EAGLE - sia sul piano epigrafico (traduzione dei testi), oltre a quello che è uno degli obiettivi primari di Europeana: rendere fruibili, principalmente attraverso immagini, beni culturali - in questo caso le epigrafi dei cristiani della Roma tardoantica - di difficile accesso e finora riservati ai pochi addetti ai lavori, rispettando ovviamente le limitazioni prescritte dalle legislazioni (italiana e vaticana) in materia di copyright. Se per le immagini di documenti afferenti a monumenti sotto tutela della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra (PCAS) si sta operando secondo le modalità previste nell'accordo che vede la PCAS come affiliated partner del progetto EAGLE, i digital objects afferenti a contesti diversi devono essere rese disponibili attraverso un repository indipendente, secondo quanto stabilito dall'accordo esistente tra progetto EAGLE e Ministero dei Beni Culturali italiano, per il quale sono necessari: - il reperimento delle immagini, sia dirette sia da pubblicazioni scientifiche, - la loro associazione ai metadati presenti in EDB, - la loro organizzazione.

Esito PDF document icon Attestazione esito.PDF — Documento PDF, 461 KB (472472 bytes)

Struttura  Dipartimento di Scienze dell’antichità e del tardoantico

File PDF document icon Indagine conoscitiva del 05.12.2014.PDF — Documento PDF, 540 KB (553551 bytes)

Data di termine per la presentazione delle domande

15/12/2014 12:00

Azioni sul documento
Pubblicato il: 05/12/2014  Ultima modifica: 17/12/2014
Tieniti aggiornato

Attraverso il feed rss puoi rimanere aggiornato sui nuovi Bandi, Indagini conoscitive e Avvisi di vacanza di insegnamento pubblicati attraverso questa piattaforma.
Per poter usufruire del servizio basta cliccare sull'icona di colore arancio e ottenere il link da utilizzare con il proprio programma per la lettura di rss (come ad esempio Mozilla Thunderbird, Firefox, Outlook, Apple Mail, Vienna, etc).
Si possono sottoscrivere rss sia delle singole strutture (prima utilizzando il filtro, e quindi cliccando l'icona che apparirà) sia il feed generale (icona grande), per ogni tipologia di informazione.