Dipartimento di Scienze politiche, D.D. n. 50 del 14/04/2021

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2022-04-29 10:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Dipartimento di Scienze Politiche - Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Modalita di presentazione della domanda

in modalità telematica all’indirizzo PEC: direzione.scienzepolitiche@pec.uniba.it utilizzando una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti.
  • tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Per l’invio telematico della documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf (ridotto).

Vanno, invece, evitati i formati proprietari (doc. xls, etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: “Domanda di partecipazione Bando D.D. n. 50 del 14/04/2022” 

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 Mb. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: Integrazione Domanda di partecipazione Bando D.D. n. 50 del 14/04/2022”- numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.

 in modalità telematica all’indirizzo mail: direzione.scienzepolitiche@uniba.it, secondo le modalità previste per la spedizione via PEC.

Si precisa che questa modalità di invio non prevede nessuna ricevuta di accettazione e ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica del mittente.

Elementi di valutazione della candidatura

La presente selezione è per titoli e colloquio.

La Commissione, nella riunione preliminare da tenersi prima della valutazione, stabilirà i criteri per la valutazione dei titoli. 

Costituiscono titoli valutabili:

  1. Voto di Laurea;
  2. Altri titoli attinenti alle attività e alle politiche dell’Unione europea:

-          Titolo di dottore di ricerca in materie attinenti alle attività e alle politiche dell’Unione europea;

-          Nel caso non si avesse già acquisito il titolo di dottore di ricerca sarà valutabile la frequenza di ogni anno del dottorato di ricerca in materie attinenti alle attività e alle politiche dell’Unione europea;

-          Master universitari;

-          Corsi universitari di specializzazione o perfezionamento;

-          Partecipazione ad attività formative svolte da enti di istruzione e formazione pubblici (di cui si alleghi l’attestato di frequenza)

  1. Pubblicazioni scientifiche e/o divulgative in materie attinenti alle attività e alle politiche dell’Unione europea;
  2. Esperienze professionali: documentata e/o certificata esperienza professionale inerente alle attività oggetto della prestazione.

 

Il punteggio riservato ai titoli è di 50 punti assegnabili con le seguenti indicazioni:

1) 10 punti voto di laurea 110 e lode; 5 punti voto di laurea 110; 3 punti da 105 a 109; 2 punti da 100 a 104; 0 punti inferiore a 100.

2) fino ad un massimo di 15 punti per “altri titoli”

3) fino a un massimo di 15 punti per le pubblicazioni

4) fino ad un massimo di 10 punti per le esperienze professionali.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. n. 59 del 12/05/2022
Nominativi componenti della Commissione Prof.ssa Di Comite Valeria (Presidente) – prof. Associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche Prof. Capriati Michele (Componente) – prof. Associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche Prof.ssa Maria Angela Romito (Componente) – Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche Dott.ssa Maria Irene Paolino (Segretario verbalizzante) – personale tecnico amministrativo presso il Dipartimento Scienze Politiche.
File decreto di nomina Commissione PDF document D.D. n. 59 del 12-05-2022(nomina commissione Bando D.D. n. 50.pdf — Documento PDF, 134 KB

Profili ricercati

Monitoraggio delle attività e degli eventi del Centro Europe Direct Puglia 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 1 Anno/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Il contratto di lavoro autonomo avrà come oggetto l’attività di:

“monitoraggio delle attività e degli eventi del Centro Europe Direct Puglia (ad esempio: numero di visitatori su appuntamento; numero e oggetto delle richieste; per il sito web: frequenza degli aggiornamenti e statistiche di uso; per i media: media contattati; per i social media: statistiche d’uso; rapporto mensile/feedback dei cittadini; eventi: qualità dei contenuti; analisi del pubblico destinatario/partecipante; risultato/impatto; feedback media contattati); definizione e organizzazione di eventi (incontri, workshop, seminari, convegni, campagne di informazione, ecc...); predisposizione di materiale di supporto alla comunicazione”.

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione pubblica, indetta per il conferimento del contratto di cui al presente bando, i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

1) Cittadinanza italiana, di uno degli stati membri dell’Unione Europea

2) non aver riportato condanne penali;

3) godimento dei diritti civili e politici;

4) titolo di studio: Laurea magistrale in Relazioni internazionali LM 52, o in Scienze delle pubbliche amministrazioni LM63, o della Laurea quadriennale (VO) in Scienze politiche o Giurisprudenza, o specialistica/magistrale in Giurisprudenza, o equipollenti;

5) insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:

a) godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;

b) essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;

c) adeguata conoscenza della lingua italiana.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione.

Per i concorrenti in possesso di titolo di studio conseguiti all’estero e dichiarati equipollenti ai corrispondenti titoli italiani, l’equipollenza dovrà sussistere in data non successiva alla scadenza stabilita per la presentazione della domanda.  

I candidati sono ammessi con riserva alla selezione.

L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. n. 76 del 30/08/2022 Vincitore/i:
  • dott.ssa Iasparro Claudia
File

Azioni sul documento

ultima modifica 06/06/2022