Dipartimento di Scienze politiche, D.D. 71 del 25/09/2024

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-10-11 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento di Scienze Politiche o altra sede
Modalita di presentazione della domanda

La domanda redatta in carta semplice secondo le previsioni del presente articolo (Allegato A) e corredata del titolo di cui al successivo articolo deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche prof. Giuseppe Moro, Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Dovrà pervenire, pena esclusione, entro le ore 12.00 del 11/10/2024

La domanda debitamente firmata, pena esclusione, potrà essere spedita: 

in modalità telematica all’indirizzo PEC: direzione.scienzepolitiche@pec.uniba.it utilizzando una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti.
  • tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Per l’invio telematico della documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf (ridotto).

Vanno, invece, evitati i formati proprietari (doc. xls, etc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: Domanda di partecipazione Bando D.D. n. 71 del 25/09/2024”. 

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 Mb. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i/le candidati/e a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: Integrazione domanda di partecipazione Bando D.D. n. 71 del 25/09/2024”,  numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.

La PEC del Dipartimento è aperta a ricevere anche da e-mail ordinarie.

Elementi di valutazione della candidatura

La presente selezione è per titoli.

La Commissione, nella riunione preliminare da tenersi prima della valutazione, stabilirà i criteri per la valutazione dei titoli.

Costituiscono titoli valutabili:

  1. Pubblicazioni scientifiche su riviste accreditate e contributi in volumi su temi demo-economici e statistici, sia in termini di contenuto che in termini di metodologia di analisi;
  2. Partecipazione a progetti nazionali e internazionali riguardanti temi attinente alla tematica oggetto della prestazione.
  3. Periodi di visiting presso qualificate università o centri di ricerca;
  4. Comprovata attività di ricerca in settori scientifici attinenti discipline statistico-demografiche, con particolare riguardo agli aspetti demo-economici dei paesi del Sud Europa;
  5. Attività di insegnamento coerenti con tematiche attinenti alle discipline statistico-demografiche.

 Il punteggio riservato ai titoli è di 50 punti assegnabili con le seguenti indicazioni:

  1. fino ad un massimo di 20 punti per le pubblicazioni;
  2. fino ad un massimo di 10 punti per le partecipazioni a progetti nazionali e internazionali;
  3. fino ad un massimo di 5 punti per i periodi di visiting;
  4. fino ad un massimo di 10 punti per le comprovate attività di ricerca;
  5. fino ad un massimo di 5 punti per le attività di insegnamento;

 Al termine della valutazione, la Commissione giudicatrice predispone l’elenco dei/delle candidati/e con l’indicazione dei voti complessivi da ciascuno riportati e provvede all’affissione all’Albo ufficiale del Dipartimento.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. n. 76 del 22/10/2024
Nominativi componenti della Commissione Prof.ssa Maria Carella (Presidente) – Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Prof.ssa Roberta Pace (Componente), prof. Associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche – Prof. Alessandro Costantini (Componente), prof. Associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche; Dott.ssa Tiziana Guacci (Segretario verbalizzante), personale tecnico amministrativo presso il Dipartimento Scienze Politiche.
File decreto di nomina Commissione PDF document D.D. n. 76 del 22-10-2024.pdf — Documento PDF, 376 KB

Profili ricercati

Incarico di supporto alla ricerca, nell’ambito del progetto PRIN PNRR 2022 “Foreign population and territory: integration processes, demographic imbalances, challenges and opportunities for the social and economic” (Prot. P2022WNLM7) – CUP H53D23009560001 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 4 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Il contratto di consulenza avrà ad oggetto lo studio degli aspetti territoriali della presenza straniera e sarà finalizzato altresì a comprendere come le migrazioni interne e internazionali possono interagire e/o controbilanciare gli squilibri territoriali che si osservano tra aree in crescita e contesti in declino demografico. L’attività di consulenza dovrà anche cercare di misurare /valutare gli effetti che i movimenti migratori determinano sulla consistenza e sulla struttura della popolazione residente

Il lavoro di analisi delle tematiche menzionate dovrà essere condotto attraverso l'utilizzo di dati di flusso riguardanti le migrazioni e quelli di stock relativi alla popolazione straniera provenienti da diverse fonti (registrazioni anagrafiche e censimenti).

Nello specifico la prestazione richiesta si concentrerà su:

  • Data processing: condurre le operazioni essenziali sui dati per trasformare le informazioni in un formato utile che fornisca informazioni per passare allo step successivo di elaborazione degli stessi. Dovranno essere riorganizzati dati grezzi di natura demografica ed economica riferiti ai territori che saranno analizzati a vari livelli di scala (regionale, provinciale e comunale) provenienti dall’anagrafe che è un sistema continuo di registrazione della popolazione residente. La rilevazione sulle iscrizioni e cancellazioni anagrafiche per trasferimento di residenza fornirà la base informativa per tutte le analisi sui flussi migratori interni e con l’estero. Questo processo comprende le seguenti fasi di lavoro sui dati: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, archiviazione, adattamento o modifica, recupero, allineamento o combinazione, ripulitura o riorganizzazione dei dati non coerenti.
  • Analisi dei dati: identificazione di tecniche di analisi che possano supportare lo studio oggetto della consulenza.
  • Utilizzo di pacchetti statistici avanzati: (R, STATA) per l'elaborazione dei dati estratti dalle fonti menzionate. L’utilizzo di tali pacchetti dovrà consentire l'analisi multivariata, la modellazione statistica e altre tecniche avanzate per l’interpretazione delle dinamiche demografiche a partire dallo studio degli aspetti territoriali delle migrazioni.
  • Rapporto e outcome dell’analisi statistica: Presentazione dei risultati dell'analisi in modo chiaro e comprensibile, evidenziando i principali outcomes e le implicazioni che ne conseguono per la comprensione della tematica oggetto della consulenza. Questo potrebbe includere la produzione di rapporti dettagliati o altri materiali che possano essere utilizzati per lo scopo della ricerca.
Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione pubblica, indetta per il conferimento del contratto di cui al presente bando, i/le candidati/e in possesso dei seguenti requisiti:

1) Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea

2) non aver riportato condanne penali;

3) godimento dei diritti civili e politici;

4) titolo di studio: Dottorato di ricerca nazionale e/o internazionale in Scienze Sociali;

5) insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro;

I cittadini di Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti:

  1. a) godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza;
  2. b) essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione.

Per i concorrenti in possesso di titolo di studio conseguiti all’estero e dichiarati equipollenti ai corrispondenti titoli italiani, l’equipollenza dovrà sussistere in data non successiva alla scadenza stabilita per la presentazione della domanda. 

I/Le candidati/e sono ammessi/e con riserva alla selezione.

L’Amministrazione del Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

Profili ricercati

Indagine conoscitiva
Data di emanazione del bando
2024-09-25 09:30
Data di termine per la presentazione delle domande
2024-10-11 12:00
File decreto PDF document D.D. n. 71 del 25-09-2024.pdf — Documento PDF, 474 KB
Allegati al bando
Allegato D
Allegato C
Allegato B
Allegato A
pubblicato il 25/09/2024 ultima modifica 22/10/2024

Azioni sul documento