Dipartimento di Scienze della terra e geoambientali, DD. 21/2024

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-04-29 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali
Modalita di presentazione della domanda

Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione entro le ore 12.00 del giorno 29.04.2024. A pena di esclusione, la domanda andrà presentata soltanto per uno degli insegnamenti o settore scientifico disciplinare indicati nell’art. 1.

La domanda di partecipazione va indirizzata a: Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali recando sulla busta la scritta “Selezione Peer Tutoring”.

La domanda, corredata di tutti i documenti che il candidato intenda allegare, potrà essere:

  • consegnata a mano presso il Dipartimento che fornirà ricevuta di arrivo;
  • inviata a mezzo raccomandata a/r – nel qual caso farà fede la data del timbro postale -;
  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo direttore.geo@pec.uniba.it  accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale, unitamente alla copia di un documento d’identità valido. I documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, a norma di legge, come non sottoscritti;
  • inviata tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo direttore.geo@pec.uniba.it mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento di identità valido. Tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione di firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

  • nome, cognome e codice fiscale;
  • luogo e data di nascita;
  • cittadinanza;
  • l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono;
  • l’appartenenza ad una delle categorie indicate nell’art. 2 del Bando;
  • l’esplicita dichiarazione di essere disponibili ad erogare le attività di tutorato previste dal presente Bando nei tempi e nei modi che saranno concordati con il referente incaricato dal Dipartimento.

L’amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni a seguito di inesatte indicazioni di recapito, o da mancata o tardiva comunicazione di variazione di tali dati, da parte dei candidati.

Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione:

  • autocertificazione, o copia conforme di documentazione, attestante, ai sensi della vigente normativa, la tipologia di laurea conseguita (art.2), il Corso di Laurea e il voto finale conseguito;
  • autocertificazione o copia conforme di documentazione, attestante l’appartenenza ad una delle categorie ammesse alla selezione (art. 2);
  • curriculum studiorum.

A norma dell’art. 39, comma 1, del DPR 445/2000, alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità. La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione comporterà l’inammissibilità della domanda.

A norma del DPR 445/2000, tali dichiarazioni comportano assunzione di responsabilità in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci.

Elementi di valutazione della candidatura

Saranno valutati i seguenti titoli, con il relativo punteggio, per un massimo di 100 punti. In caso di parità di punteggio saranno date le seguenti priorità: Ricercatore di tipo A; Assegnista di Ricerca; Dottore di Ricerca; Dottorando di Ricerca; Specializzando; Studenti LM e LMcu. A parità di punteggio all’interno delle categorie sarà data priorità alla minore età.

 

Studenti di LM e LMcu

1

Media dei voti presenti sul libretto alla data di emanazione del Bando

Max punti

25

2

Precedenti esperienze di collaborazione con l’Ateneo, indicative della conoscenza dell’ambiente universitario (part-time, co.co.co., contratti di lavoro a tempo determinato, contratto a progetto, servizio civile)

Max punti

5

3

Rappresentanze studentesche riconosciute dall’Ateneo

Max punti

10

4

Partecipazione a programmi comunitari di mobilità studentesca

Max punti

10

5

Certificazioni linguistiche e informatiche

Max punti

10

6

Esperienze certificate di collaborazione, nel corso della carriera universitaria, presso Enti Pubblici

Max punti

10

7

Corsi di competenze trasversali

Max punti

10

8

Precedenti esperienze di tutorato di didattica integrativa e di recupero

Max punti

20

TOT

 

MAX PUNTI

100

 

Dottorandi, Dottori di ricerca, Assegnisti, Ricercatori di tipo A

1

Voto di Laurea

-          < 100                         punti 0

-          Da 100 a 105            punti 2

-          Da 106 a 110            punti 4

-          110 e lode                punti  5

Max punti

5

2

Formazione post-laurea:

-          corso di perfezionamento     punti 2

-          master universitario I° liv.     punti 3

-          master universitario II° liv.    punti 5

Max punti

10

3

Attività didattiche integrative, non inferiori a 20 h., pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti

20

4

Attività didattiche integrative, non inferiori a 20 h., svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti

10

5

Attività di tutorato, non inferiore a 30 h., pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti

20

6

Attività di tutorato, non inferiore a 30 h., svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti

10

7

Pubblicazioni scientifiche edite, pertinenti all’area del sapere cui si riferisce l’insegnamento scelto

Max punti

5

TOTALE

MAX PUNTI

100

 

Note

Profili ricercati

Peer Tutor - tutorato didattico 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
8 Didattico 8 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Svolgimento di n. 300 h di attività di tutorato didattico, da estendere agli anni successivi al primo, finalizzata all’incremento della proporzione di studenti che si laureano in corso.

Dipartimento

Corsi di Laurea

Insegnamento o settore scientifico disciplinare

Scienze della Terra e Geoambientali

Scienze Geologiche

Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

Matematica

Scienze della Terra e Geoambientali

Scienze Geologiche

Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

Fisica

Scienze della Terra e Geoambientali

Scienze Geologiche

Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

Chimica

Scienze della Terra e Geoambientali

Scienze Geologiche

Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

Mineralogia

Scienze della Terra e Geoambientali

Scienze Geologiche

Paleontologia

Scienze della Terra e Geoambientali

Scienze Geologiche

Geologia Applicata

Scienze della Terra e Geoambientali

Scienze Geologiche

Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

Geofisica

Scienze della Terra e Geoambientali

Scienze Geologiche

Rilevamento Geologico

Requisiti per la partecipazione

Per essere ammessi alla selezione occorre:

  • essere in possesso della LM/LMcu (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) in Scienze Geologiche (LM74), Scienze Geofisiche (LM79), Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR02), Chimica Industriale (LM-71), Scienze Chimiche (LM-54), Matematica (LM-40), Fisica (LM-17), per gli studenti LM e LMcu, essere iscritti al CdS in Scienze Geologiche e Geofisiche (LM74-79) o Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR02), Chimica Industriale (LM-71), Scienze Chimiche (LM-54), Matematica (LM-40), Fisica (o Physics) (LM-17),
  • appartenere ad una delle seguenti categorie:
    • Assegnista di Ricerca
    • Dottore di Ricerca
    • Dottorando di Ricerca
    • Ricercatore di tipo A
    • Specializzandi
    • Studenti LM e LMcu
  • essere disponibili allo svolgimento dell’attività per tutto il periodo previsto e concordato con il referente del Dipartimento, e di essere, quindi, liberi da impegni che rendano incompatibile il fattivo svolgimento delle attività.
  • Non svolgere attività di Tutorato, consulenza, assistenza, con strutture private che preparano alla carriera universitaria, ovvero dichiarare la propria disponibilità alla rinuncia allo svolgimento di detti incarichi.

Non sono ammessi alla selezione i candidati che abbiano un grado di parentela o affinità fino al quarto grado, compreso coniugio, con un professore appartenente al Dipartimento di afferenza ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

 

I requisiti di cui sopra debbono essere posseduti alla scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione. Il Dipartimento può disporre, in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione del candidato per difetto dei prescritti requisiti.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD. 32/2024 Vincitore/i:
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2024-04-19 10:50
Data di termine per la presentazione delle domande
2024-04-29 12:00
File decreto PDF document DD_21_2024_04_19_Bando_Peer_Tutoring_2022_signed.pdf — Documento PDF, 483 KB
Allegati al bando
Graduatoria Provvisoria
Domanda di partecipazione - PDF
Domanda di partecipazione - RTF
pubblicato il 19/04/2024 ultima modifica 30/05/2024

Azioni sul documento