Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione, DD 18/2021

Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2021-02-22 11:00:00 salvo rettifica.
Sede di servizio Dipartimento di Scienze della formazione, Psicologia e Comunicazione

La domanda (ALLEGATO A), corredata di curriculum vitae e programma del corso (ALLEGATO B), deve essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo direttore.forpsicom@pec.uniba.it entro le ore 12.00 del 22/02/2021, pena l’esclusione. La domanda deve pervenire in un unico file allegato. Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati, il Curriculum vitae in formato pdf, i titoli scientifici e didattici, nonché la proposta di programma. La mancata consegna del curriculum, dei titoli scientifici e didattici e del programma del corso di insegnamento costituisce motivo di nullità della domanda stessa.

Per la copertura dei suddetti Laboratori possono presentare domanda di affidamento i docenti in possesso della specializzazione per le attività di sostegno con almeno 5 anni di insegnamento su posto di sostegno, in via prioritaria, anche a livello di valutazione da parte della commissione, per il grado di scuola per il quale è attivato il laboratorio, ovvero con provate e documentate esperienze nell’ambito dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità; Il Dipartimento potrà avvalersi di commissioni istruttorie, appositamente nominate dal Direttore, per certificare la congruità dei titoli posseduti con l’incarico da ricoprire; le predette commissioni valuteranno: - la congruenza e la rilevanza dell’attività scientifica svolta in relazione alla disciplina dell’insegnamento richiesto; - l’attività didattica svolta in relazione all’insegnamento richiesto; - la congruenza di ciascuna pubblicazione con l’insegnamento richiesto e/o con il settore scientifico disciplinare dello stesso; - ogni altra attività didattica, scientifica e professionale utile alla valutazione del candidato. Sono considerati titoli preferenziali per un massimo di 50 punti: - provate e documentate esperienze nell’ambito dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità per un max di 10 punti ; - esperienze di docenza oppure conduzione di laboratori didattici presso corsi di laurea in Scienze della formazione primaria o in corsi di specializzazione per il sostegno didattico per un max di 10 punti; - partecipazione a gruppi di ricerca didattica gestiti dall’Università o da Enti pubblici di ricerca in modo particolare nell’area delle disabilità per un max di 10 punti; - titolo di dottore di ricerca 10 punti, coerente e congruente con le finalità della presente procedura comparativa; - pubblicazioni di ricerca in ambito didattico/metodologico, preferibilmente attinenti a tematiche dell’area disabilità, o nell’ambito della formazione degli insegnanti per un max di 10 punti fornite di ISBN e/0 ISSN, con una valutazione di max 1 punto per ogni pubblicazione. La valutazione comparativa, nel rispetto del codice dei comportamenti, dovrà accertare l’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico da conferire.

Decreto di nomina della commissione DD 137/2020
Nominativi componenti della Commissione prof. Giuseppe Elia (presidente) prof.ssa Gallelli Rosa (componente) prof.ssa Silvana Calaprice (componente) prof.ssa Rosalinda Cassibba (componente)
File decreto di nomina Commissione PDF document DD commissione I avviso di vacanza.pdf — Documento PDF, 299 KB

I avviso di vacanza per Laboratori TFA sostegno - V ciclo, a.a. 2019/20 - II edizione
1 Didattico 20 Ore Prendere visione del decreto allegato al presente bando.

docenza

DD 47/2021 Vincitore/i:
  • Lab. per la Scuola infanzia
  • DIDATTICA DELLE EDUCAZIONI Dott.ssa Albano Vincenza
  • DIDATTICA SPECIALE: CODICI DEL LINGUAGGIO LOGICO E MATEMATICO Dott.ssa Bennardi Isabella Grazia
  • DIDATTICA DELL’AREA ANTROPOLOGICA Dott. Barca Alessandro
  • DIDATTICA PER LE DISABILITA’ SENSORIALI Dott.ssa Ferrazzano Gloriana
  • LINGUAGGI E TECNICHE COMUNICATIVE NON VERBALI Dott.ssa D’Alessandro Patrizia
  • METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE Dott.ssa Sasanelli Lia Daniela
  • Lab. per la Scuola primaria
  • DIDATTICA DELLE EDUCAZIONI Dott.ssa Siciliani Anna Maria
  • DIDATTICA SPECIALE: CODICI COMUNICATIVI DELLA EDUCAZIONE LINGUISTICA Dott.ssa De Robertis Silvia