Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, D.D. 255 del 23/06/2022

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2022-07-06 11:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Università degli Studi di Bari Dipartimento Dirium
Modalita di presentazione della domanda

Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione entro le ore 13 del giorno 6 luglio 2022.

A pena di esclusione, la domanda andrà presentata soltanto per uno degli insegnamenti o settore scientifico disciplinare indicati nell’art. 1.

La domanda di partecipazione deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica - Piazza Umberto I n. 1 – 70121 BARI e con l’indicazione del numero e data del Decreto dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata direzione.dirium@pec.uniba.it. Si precisa che il predetto indirizzo è abilitato a ricevere mail anche da account di posta elettronica non certificata, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  • mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF.

 

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls ecc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: “SELEZIONE ATTIVITÀ DI PEER TUTORING – TUTORATO DIDATTICO, D.D. n. 255 del 23/06/2022”.

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 5 MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione invio domanda - SELEZIONE ATTIVITÀ DI PEER TUTORING – TUTORATO DIDATTICO, D.D. n. 255 del 23/06/2022” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.

La PEC dovrà pervenire, entro e non oltre le ore 13 del giorno 6 luglio 2022.

La domanda deve essere firmata dal concorrente a pena di esclusione dalla procedura selettiva.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

  • nome, cognome e codice fiscale;
  • luogo e data di nascita;
  • cittadinanza;
  • l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono;
  • l’appartenenza ad una delle categorie indicate nell’art. 2 del Bando;
    • l’esplicita dichiarazione di essere disponibili ad erogare le attività di tutorato previste dal presente Bando nei tempi e nei modi che saranno concordati con il referente incaricato dal Dipartimento.

Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione:

  • autocertificazione, o copia conforme di documentazione, attestante, ai sensi della vigente normativa, la tipologia di laurea conseguita (art.2), il Corso di Laurea e il voto finale conseguito;
  • autocertificazione o copia conforme di documentazione, attestante l’appartenenza ad una delle categorie ammesse alla selezione (art. 2);
  • curriculum studiorum.
Elementi di valutazione della candidatura

Saranno valutati i seguenti titoli, con il relativo punteggio, per un massimo di 80 punti.

 

1

Voto di Laurea

< 100 punti 0

Da 100 a 105 punti 2

Da 106 a 110 punti 4

110 e lode punti 5

Max punti

 5

2

Formazione post laurea:

corso di perfezionamento punti 2

master universitario I° liv. punti 3

master universitario II° liv. punti 5

dottorato di ricerca punti 5

Max punti

10

3

Attività didattiche integrative, non inferiori a 20 h, pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti

20

4

Attività didattiche integrative, non inferiori a 20 h, svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti

10

5

Attività di tutorato, non inferiore a 30 h, pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti

20

6

Attività di tutorato, non inferiore a 30 h, svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti

10

7

Pubblicazioni scientifiche edite, pertinenti all’area del sapere cui si riferisce l’insegnamento scelto

Max punti

5

TOTALE

MAX PUNTI

80

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD 268/2022
Nominativi componenti della Commissione Presidente: Prof. Claudio Schiano Componente: Prof. Francesco Marrone Componente: Prof.ssa Cristina Consiglio Componente studente: Valerio Fresa Segretario verbalizzante: dott.ssa Fedora D’Armento
File decreto di nomina Commissione PDF document DD 268-2022-nomina commissione peer tutoring.pdf — Documento PDF, 506 KB

Profili ricercati

Tutorato didattico - Peer tutoring 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
8 Didattico 250 Ore Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Tutorato didattico - Peer tutoring

Requisiti per la partecipazione

Per essere ammessi alla selezione occorre:

- essere in possesso della Laurea magistrale (o Laurea conseguita antecedentemente al DM 509/99) indicata nella colonna d) della tabella dell’art. 1 del presente decreto;

- appartenere ad una delle seguenti categorie:

  • Assegnista di Ricerca
  • Dottore di Ricerca
  • Dottorando di Ricerca
  • Ricercatore di tipo A

- essere disponibili allo svolgimento dell’attività per tutto il periodo previsto e concordato con il referente del Dipartimento, e di essere, quindi, liberi da impegni che rendano incompatibile il fattivo svolgimento dell’attività.

- non svolgere attività di Tutorato, consulenza, assistenza, con strutture private che preparano alla carriera universitaria, ovvero dichiarare la propria disponibilità alla rinuncia allo svolgimento di detti incarichi.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. 297/2022 Vincitore/i:
  • S.S.D. Candidato Punteggio
  • L-ANT/03 Viviana Capelli 5
  • S.S.D. Candidato Punteggio
  • L-ANT/07 Maria Silvestri 10
  • S.S.D. Candidato Punteggio
  • L-FIL-LET/02 Domenico Parente 53
  • S.S.D. Candidato Punteggio
  • L-FIL-LET/04 Samanta Dell’Orco 29
  • S.S.D. Candidato Punteggio
  • L-FIL-LET/12 Chiara Ferrara 25
  • Rita Lucia Carmosino 23
  • S.S.D. Candidato Punteggio
  • L-LIN/01 Giovanni Vinciguerra 16
  • S.S.D. Candidato Punteggio
  • L-LIN/13 o L-LIN/14 Maria Ruggero 20
  • S.S.D. Candidato Punteggio
  • M-STO/02 Roberta Falcetta 5
File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2022-06-24 08:15
Data di termine per la presentazione delle domande
2022-07-06 11:00
File decreto PDF document Bando Peer tutoring.pdf — Documento PDF, 375 KB
Allegati al bando
Graduatoria

Azioni sul documento

ultima modifica 18/07/2022