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Dipartimento di Informatica, DD n. 127 del 07/09/2015

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 21/09/2015 salvo rettifica.

Bacheca avvisi

Con riferimento al Bando D.D. n. 127 del 07/09/2015, si decreta che, per mero errore di trascrizione, all’art. 3 del Bando in oggetto, è stato riportato un indirizzo di posta elettronica certificata errato, si precisa quindi:

- l’indirizzo di PEC corretto è direzione.di@pec.uniba.it;

- i termini di scadenza del Bando vengono prorogati per ulteriori 5 giorni. La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 21 settembre 2015;

- le domande potranno essere consegnate anche a mano presso l’Ufficio protocollo del Dipartimento di Informatica (VII piano, Via Orabona, 4, 70125 Bari).

 
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Dipartimento di Informatica
Modalita' di presentazione della domanda

Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla selezione, pena l’esclusione, soltanto per uno degli insegnamenti indicati all’art. 1.

La domanda di partecipazione deve pervenire entro 10 giorni dalla pubblicazione del presente bando.

La domanda di partecipazione redatta sull’apposito modulo va indirizzata a “Direttore del Dipartimento di Informatica” dovrà recare sulla busta la scritta:

“Richiesta di partecipazione alla selezione per l’attribuzione di n.7 assegni per attività di tutorato didattico da svolgersi entro il 31.12.2015 per l’insegnamento di ………………………………….” (indicare quello scelto), e dovrà essere, pena l’esclusione:

·         spedita a mezzo raccomandata indirizzata al Direttore del Dipartimento di Informatica, Via Orabona, 4, 70125 Bari.

A tal fine farà fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante;

·         spedita all’indirizzo di posta certificata dipartimento.di@pec.it  utilizzando una delle seguenti modalità:

a)      tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale. I documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in sintonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;

b)      tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia di un documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisiti tramite scanner.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls ecc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file.

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 50 MB. Nel caso in cui l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “integrazione alla domanda di partecipazione alla selezione per il conferimento di assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato didattico”, numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68, per cui non risulta necessario chiamare gli uffici o spedire ulteriori e-mail.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

1.      il cognome, il nome, e il codice fiscale;

2.      la data e il luogo di nascita;

3.      la cittadinanza;

4.      l’appartenenza ad una delle categorie previste dall’art. 2 del Bando;

5.      il domicilio o il recapito completo del codice di avviamento postale al quale si desidera che siano trasmesse le eventuali comunicazioni. Sarà utile altresì indicare un eventuale recapito telefonico e l’indirizzo di posta elettronica;

6.      l’esplicita dichiarazione di essere disponibili ad erogare le attività di tutorato didattico entro il 31.12.2015 finalizzate ad agevolare il raggiungimento di 12 CFU da parte degli studenti iscritti al primo anno di Corso di studio per l’a.a.2014/15, alle condizioni e con le modalità indicate nel presente bando.

La firma apposta dal candidato in calce alla domanda, a norma dell’art. 39, comma1 del D.P.R. 2812 del 2000 n.445 non è soggetta ad autenticazione ma all’istanza dovrà essere allegata copia di un valido documento d’identità del sottoscrittore.

La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione da parte dei candidati comporta la inammissibilità al concorso.

L’Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione della residenza e del recapito da parte del candidato, o da mancata o tardiva comunicazione relativa alla variazione dei dati sopra indicati, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili all’Ateneo.

Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione: AUTOCERTIFICAZIONE, ai sensi della vigente normativa, della LAUREA MAGISTRALE/MAGISTRALE A CICLO UNICO/LAUREA (antecedente D.M. 509/99) posseduta, con l’indicazione della votazione finale e del Corso di Laurea dell’Università degli studi di Bari presso la quale è stata conseguita;

A.      CURRICULUM VITAE, debitamente sottoscritto;

B.      FOTOCOPIA DI UN DOCUMENTO D’IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’;

C.      DOCUMENTI ATTESTANTI LA CONDIZIONE DI DOTTORE DI RICERCA, ASSEGNISTA DI RICERCA O DOTTORANDO dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

I candidati potranno, inoltre, produrre la documentazione relativa ad altri titoli ritenuti utili di cui al successivo art. 4.

La documentazione di cui sopra dovrà essere presentata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00, come modificato dall’art. 15, comma 1 della legge 12 novembre 2011 n. 183, ovvero, rispettivamente, nelle forme dell’autocertificazione o in copia dichiarata conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, tali dichiarazioni comportano assunzione di responsabilità, in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci sono previste le sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

 

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12:00 di Mercoledì 16 settembre 2015.

Elementi di valutazione della candidatura

Saranno valutabili perché attinenti all’attività da svolgere, i seguenti titoli con il relativo punteggio indicato nel seguente prospetto:

 

 

1

Voto di laurea:

inferiore a 100  punti 0

da 100 a 105    punti 2

da 106 a 110    punti 4

110 e lode      punti 5

 

Max punti 5

2

Formazione post lauream: master universitario di 1° livello punti 3; master universitario di 2° livello punti 5; corso di perfezionamento punti 2

Max punti 10

3

Attività didattico integrative (debitamente documentate) non inferiore a n.20 ore, pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti 20

4

Attività didattico integrative (debitamente documentate) non inferiore a n.20 ore, svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti 10

5

Attività di tutorato (debitamente documentate) non inferiore a n.30 ore, pertinenti all’insegnamento scelto

Max punti 20

6

Attività di tutorato (debitamente documentate) non inferiore a n.20 ore, svolte per insegnamenti affini o integrativi all’insegnamento scelto

Max punti 10

7

Pubblicazioni scientifiche edite, pertinenti all’area del sapere cui si riferisce l’insegnamento scelto

Max punti 5

 

Totale

Max punti 80

Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD n. 135 del 22/09/2015
Nominativi componenti della Commissione 1. Prof.ssa Antonietta Lanza (Professore di ruolo di II fascia), Presidente;
2. Prof.ssa Teresa Roselli (Professore di ruolo di II fascia), Componente;
3. Prof. Giovanni Dimauro (Professore di ruolo di II fascia), Componente;
4. Dott. Massimiliano Mola (Personale Amministrativo - Categoria C), Segretario.
File decreto di nomina Commissione PDF document icon DD n 135 Commissione (DD n. 127 del 2015 bando tutorato).pdf — Documento PDF, 53 KB (54889 bytes)

Profili ricercati

Bando per la selezione per l’attribuzione di complessivi n. 7 assegni di tutorato didattico 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
7 Didattico 40 Ore Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Selezione per l’attribuzione di complessivi n. 7 assegni per lo svolgimento, entro il 31.12.2015, di attività di tutorato didattico per agevolare il raggiungimento di n. 12 CFU da parte degli studenti iscritti al 1° anno di Corso di studio per l’a.a. 2014/2015, alle condizioni e con le modalità indicate nel presente bando. La selezione è riservata agli iscritti ai Corsi di Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ai Dottori di Ricerca che hanno conseguito il titolo presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e agli Assegnisti di Ricerca con assegno in corso di svolgimento ovvero già concluso presso lo stesso Ateneo. La selezione riguarda i seguenti insegnamenti:

 

 

Num.

Dipartimento

Corsi di Laurea

Insegnamento

 

Numero Ore

1

INFORMATICA

Informatica

Linguaggi di programmazione

35

2

INFORMATICA

Informatica e Tecnologie per la produzione del software

Linguaggi di programmazione

35

3

INFORMATICA

Informatica e Comunicazione digitale - Taranto

Linguaggi di programmazione

35

4

INFORMATICA

Informatica e Comunicazione digitale – Taranto

Architettura degli elaboratori e Sistemi operativi

35

5

INFORMATICA

Informatica e Comunicazione digitale - Taranto

Programmazione

35

6

INFORMATICA

Informatica / Informatica e Tecnologie per la produzione del software

Programmazione

40

7

INFORMATICA

Informatica / Informatica e Tecnologie per la produzione del software

Matematica Discreta

35

Requisiti per la partecipazione

Per essere ammessi alla selezione occorre:

1. Essere in possesso della Laurea Magistrale/Magistrale a ciclo unico (o Laurea conseguita antecedentemente al D.M. 509/99) ed appartenere ad una delle seguenti categorie:

Assegnista di Ricerca (con assegno in corso di svolgimento ovvero già concluso)

Dottore di Ricerca

Dottorando di ricerca 

In particolare, LM in Informatica-settori INF e ING-INF/05 (per gli assegni n.1-n.6) oppure LM in Matematica – settori MAT (per l’assegno n.7)

Essere disponibili allo svolgimento dell’attività per tutto il periodo previsto all’art.1 e di essere quindi liberi da impegni che rendano incompatibile una fattiva presenza e reperibilità all’interno della struttura universitaria anche presso le sedi decentrate dell’Ateneo.

2. Non svolgere attività di tutorato, consulenza, assistenza, con strutture private che preparano alla carriera universitaria, ovvero dichiarare la propria disponibilità alla rinuncia allo svolgimento di tali attività.

 

3. Non sono ammissibili alla selezione i candidati che abbiano un grado di parentela o affinità fino al quarto grado, compreso coniugio, con un professore appartenente al Dipartimento di afferenza ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

I requisiti di cui sopra debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione.

I candidati sono ammessi con riserva alla selezione; l’Amministrazione può disporre, in ogni momento con provvedimento motivato, l’esclusione dalla selezione per difetto dei prescritti requisiti.

 
Approvazione atti
Decreto del Direttore n. 137 del 30/09/2015 Vincitore/i:

1 Informatica – “Linguaggi di programmazione”
Dott.ssa Gabriella CASALINO
2 Informatica e Tecnologie per la produzione del software “Linguaggi di programmazione “
Non sono pervenute domande
3 Informatica e Comunicazione digitale – Taranto “Linguaggi di programmazione“
Dott. Giuseppe Carlo PALESTRA
4 Informatica e Comunicazione digitale – Taranto “Architettura degli elaboratori e Sistemi operativi“
Non sono pervenute domande
5 Informatica e Comunicazione digitale – Taranto “Programmazione“
Dott.ssa Enrica PESARE
6 Informatica / Informatica e Tecnologie per la produzione del software “Programmazione“
Dott. Marco LUCARELLI
7 Informatica / Informatica e Tecnologie per la produzione del software “Matematica Discreta“
Dott. Salvatore DE CANDIA

File
Profili ricercati

Data di emanazione del bando
07/09/2015 11:45
Data di termine per la presentazione delle domande *
21/09/2015 12:00
File decreto PDF document icon DD n. 127 del 2015 bando tutorato di qualità.pdf — Documento PDF, 517 KB (530214 bytes)
Allegati al bando
Allegati B e C Dichiarazioni Sostitutive
Dichiarazioni Sostitutive
fac-simile domanda di partecipazione Bando di tutorato didattico
fac-simile domanda di partecipazione Bando di tutorato didattico
* Decreti di rettifica
Con riferimento al Bando D.D. n. 127 del 07/09/2015, si decreta che, per mero errore di trascrizione, all’art. 3 del Bando in oggetto, è stato riportato un indirizzo di posta elettronica certificata errato, si precisa quindi: - l’indirizzo di PEC corretto è direzione.di@pec.uniba.it; - i termini di scadenza del Bando vengono prorogati per ulteriori 5 giorni. La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 21 settembre 2015; - le domande potranno essere consegnate anche a mano presso l’Ufficio protocollo del Dipartimento di Informatica (VII piano, Via Orabona, 4, 70125 Bari).
Campi rettificati
  • Data di termine per la presentazione delle domande
Azioni sul documento
Pubblicato il: 07/09/2015  Ultima modifica: 22/09/2015
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