Dipartimento di Informatica, D.D. 88 del 30.09.2024

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2024-10-10 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio
Modalita di presentazione della domanda

Per la partecipazione alla selezione il candidato dovrà produrre apposita domanda, pena l’esclusione, redatta su carta libera di cui all’unito allegato A, corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 6, intestata al Direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari Aldo Moro.

La domanda d’ammissione debitamente firmata, pena esclusione potrà essere:

1) spedita a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata al Direttore      del Dipartimento di Informatica, Campus Universitario, Via E. Orabona 4, 70126 – Bari.

A tal fine farà fede il timbro di accettazione da parte dell’ufficio postale accettante.

Sulla busta il candidato dovrà indicare chiaramente, oltre il destinatario, nome e cognome, indirizzo del candidato e riferimento al presente bando. Si informa che la busta verrà aperta per permettere la protocollazione dei documenti ivi inclusi.

2) trasmessa per via telematica all’indirizzo di posta elettronica: direzione.di@pec.uniba.it, utilizzando la seguente modalità:

  1. a) tramite posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  2. b) tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF.

Per le domande spedite con PEC farà fede la data d’invio della stessa. Il messaggio dovrà riportare il seguente oggetto: “Invio domanda di partecipazione alla selezione indetta con Decreto del Direttore n°….. del…

Per l’invio telematico dei documenti dovrà essere utilizzato esclusivamente il formato PDF.  Il contenuto massimo della PEC è 50MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, il candidato è invitato ad inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto “Integrazione alla domanda di partecipazione al bando n…” numerando progressivamente ciascuna PEC integrativa.

Elementi di valutazione della candidatura

Per entrambi i profili, ai titoli saranno attribuiti 50 punti così ripartiti:

  1. a) voto di laurea: 0 punti per il voto di laurea fino a 107/110;

1 punto per il voto di laurea di 108/110;

2 punti per il voto di laurea di 109/110;

3 punti per il voto di laurea di 110/110;

5 punti per il voto di laurea di 110/110 e Lode;

  1. b) esperienze già maturate nel settore con riferimento ad attività di ricerca e/o sviluppo in ambito industriale e/o accademico: 5 punti a semestre fino ad un massimo di 25 punti
  2. c) partecipazione a progetti di ricerca e/o sviluppo su tematiche attinenti o affini all’oggetto della prestazione: 5 punti a progetto fino ad un massimo di 10 punti
  3. d) pubblicazioni scientifiche attinenti: 2,5 punti per pubblicazioni attinenti o affini all’oggetto della prestazione fino ad un massimo di 10 punti
Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione D.D. 97/2024
Nominativi componenti della Commissione 1. Prof. Donato IMPEDOVO, Presidente; 2. Dott. Michele SCALERA, Componente; 3. Dott. Vincenzo DENTAMARO, Componente; 4. Dott. Francesco TARANTINI (Personale Tecnico-amministrativo – Cat.D1), Segretario.
File decreto di nomina Commissione PDF document Decreto del Direttore n. 97 dell'11.10.2024_ nomina commissione.pdf — Documento PDF, 723 KB

Profili ricercati

Decreto del Direttore n. 88 del 30.09.2024 incarichi individuali con contratto di lavoro autonomo, della durata di 2 mesi, per le esigenze del progetto, “BullyBuster2” 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
2 Specialistico 2 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

Le attività oggetto delle prestazioni saranno:

Profilo 1: “Sviluppo di un modulo in linguaggio Python per l’analisi del touchdynamics in contesti di cyberbullismo”

Profilo 2: “Valutazione della tassonomia per l’individuazione di atti di cyberbullismo in testi digitali”.

Requisiti per la partecipazione

Per il profilo 1 è richiesto il diploma di laurea in una delle seguenti classi:

 

  • LM18-Informatica;
  • LM32-Ingegneria Informatica;
  • LM66-Sicurezza Informatica

 

Per il profilo 2 è richiesto il diploma di laurea in una delle seguenti classi

 

  • LM51- Psicologia

 

Ovvero diploma di laurea equiparato alla classe di laurea magistrale richiesta ai sensi del D.I. 09/07/2009 e s.m.i.

4) per entrambi i profili: almeno un anno di esperienza comprovata rispetto all'oggetto della prestazione presso aziende pubbliche e/o private

5) insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse ai sensi della normativa vigente;

6) idoneità fisica all’impiego;

7)  godimento dei diritti civili e politici;

8) posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari.

 

Ai fini della selezione, per il profilo 1 costituirà requisito premiale:

 

  • Comprovata esperienza in ambito Ricerca e Sviluppo;
  • documentata esperienza in ambito IA;
  • Comprovata esperienza in ambito elaborazione dati.

 

Per il profilo 2 costituirà requisito premiale:

 

  • Comprovata esperienza in ambito Ricerca e Sviluppo;
  • documentata esperienza in ambito psicologico;

 

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
D.D. 102 del 28.10.2024 Vincitore/i:
  • - la Dott.ssa Stefania BELLO per il profilo 1
  • - la Dott.ssa Alessia MONACO per il profilo 2
File
pubblicato il 30/09/2024 ultima modifica 28/10/2024

Azioni sul documento