Dipartimento di Economia e Finanza, DD. 48/2022 I Avviso di vacanza di insegnamenti per l'a.a. 2022-2023

Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2022-06-20 10:00:00 salvo rettifica.
Sede di servizio

La domanda, in carta semplice, indirizzata al Direttore, completa di tutti gli allegati previsti, deve pervenire, a pena di esclusione, all’Ufficio di Direzione entro e non oltre il 20 giugno 2022, alle ore 12:00, con una delle seguenti modalità: - pec al seguente indirizzo: direttore.dsem@pec.uniba.it - posta elettronica al seguente indirizzo: direzione.dief@uniba.it

La valutazione comparativa, nel rispetto del Codice dei comportamenti, deve mirare all’accertamento dell’idonea qualificazione professionale e scientifica del candidato in riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche dell’incarico didattico che si intende conferire. La valutazione comparativa dei titoli degli aspiranti è effettuata sulla base dei seguenti elementi debitamente documentati: a) svolgimento di attività didattica a livello universitario in Italia o all’estero; b) prestazione di servizi di formazione e ricerca, anche con rapporto di lavoro a tempo determinato, presso istituti pubblici italiani o all’estero; c) svolgimento di attività di ricerca presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri. Il possesso del titolo di dottore di ricerca, ovvero di titoli equivalenti conseguiti all’estero, nonché l’abilitazione scientifica di cui all’articolo 16 della legge n. 240/10, costituiscono titoli preferenziali ai fini dell’attribuzione dell’incarico. Nell’effettuare la valutazione comparativa degli aspiranti possono essere presi in considerazione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti, nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale.

La valutazione comparativa delle pubblicazioni presentate dagli aspiranti deve avvenire sulla base dei seguenti criteri:

a)    congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore scientifico-disciplinare in cui è ricompreso l’insegnamento da ricoprire;

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all’interno della comunità scientifica. Sarà altresì valutata la consistenza complessiva della produzione scientifica dell’aspirante, l’intensità e la continuità temporale della stessa.

DD. 48/2022 I Avviso di vacanza di insegnamenti per l'a.a. 2022-2023
18 Didattico Prendere visione del decreto allegato al presente bando.

E’ aperta la procedura per la copertura, per l’anno accademico 2022/2023, degli incarichi dell’insegnamento di seguito riportati:

INSEGNAMENTO

Econometria finanziaria

SECS-P/01

EFI/SMEF

Modelli statistici per la finanza

SECS-S/01

EFI

Modelli matematici per la finanza e le assicurazioni

SECS-S/06

SMEF

Algebra lineare

MAT/03

SS

Fondamenti di informatica, database e sistemi informativi

ING-INF/05

Fondamenti di programmazione

ING-INF/05

Istituzioni di analisi matematica

MAT/05

Politiche della popolazione

SECS-S/04

LEGENDA:

Laurea triennale in Scienze statistiche

SS

Laurea triennale in Economia e commercio

EC

Laurea magistrale in Economia, finanza e impresa

EFI

Laurea Magistrale in Statistica e metodi per l'economia e la finanza

SMEF

Laurea Magistrale in Economia e strategie per i mercati internazionali

ESMI

Per la copertura dei predetti insegnamenti hanno titolo a partecipare, nel seguente ordine prioritario:

1)    i professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato dell’Ateneo di Bari;

2)  i professori di prima e seconda fascia, i ricercatori universitari di ruolo e a tempo determinato di altro Ateneo;

3)    il personale di Enti pubblici e privati con i quali l’Università di Bari abbia stipulato specifiche convenzioni;

4)     i soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali ai sensi dell’art. 4 del Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di insegnamento e didattica integrativa per affidamento o per contratti ai sensi dell’art. 23 della legge n. 240/10 e s.m.i..

Consiglio di Dipartimento del 19/07/2022 Vincitore/i:
  • Lingua francese (EC): Degirolamo Francesco
  • Lingua inglese (EC): Averna Salvatore
  • Lingua spagnola (EC): Suarez Virginia Pina
  • Lingua tedesca (EC): Brier Sabine
  • Lingua italiana per stranieri: esclusione candidato con D.D. n. 58/2022
  • Lingua francese (ESMI/EFI): Degirolamo Francesco
  • Lingua spagnola (ESMI/EFI): Suarez Virginia Pina
  • Lingua tedesca (ESMI/EFI): Brier Sabine
  • Lingua cinese: Yu Bin
  • Diritto delle crisi d’impresa: nessuna domanda pervenuta