Dipartimento di Chimica, D. D. n.7 del 30.01.2025

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2025-02-07 12:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Prestazione occasionale
Sede di servizio Dipartimento di Chimica
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo l’allegato A al presente
bando e corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 8 e del curriculum della propria
attività professionale, deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Chimica, Campus
Universitario, Via E. Orabona 4, 70126 - Bari e dovrà essere chiusa in busta su cui siano indicati
chiaramente, oltre il destinatario, nome e cognome, indirizzo del candidato e riferimento al presente
bando.
La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 7 Febbraio (termine perentorio)
al seguente indirizzo: Università degli Studi di Bari – DIPARTIMENTO DI CHIMICA - CAMPUS
UNIVERSITARIO - VIA ORABONA, 4 - 70125 Bari, con i seguenti mezzi: PEC all’indirizzo
direttore.chimica@pec.uniba.it, raccomandata A/R, a mano, posta celere a mezzo del servizio postale
di Stato o di ditte autorizzate ad espletare tale servizio, ovvero tramite corriere autorizzato.
Qualora la consegna del plico avvenga mediante corriere autorizzato e/o a mano, la stessa dovrà
avvenire nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la Unità Operativa Servi
Affari Generali, logistica e supporto informatico del Dipartimento di Chimica.
Non saranno prese in considerazione domande inoltrate tramite fax o con qualsiasi altro mezzo non
previsto dal presente bando.
Farà fede il timbro di arrivo apposto dal Dipartimento di Chimica - Università degli Studi di Bari.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi
motivo non giunga a destinazione in tempo utile.
La domanda deve essere firmata dal concorrente a pena di esclusione dalla procedura selettiva.
La firma in calce alla domanda non è sottoposta ad autentica.
Nella domanda i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione
dalla procedura selettiva stessa:
a) cognome e nome;
b) data e luogo di nascita;
c) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione
Europea;
d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della
cancellazione dalle liste medesime. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono
dichiarare di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi
del mancato godimento;
e) di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti. In caso contrario
indicare le condanne riportate, la data di sentenza e l’Autorità Giudiziaria che l’ha emessa;
f) di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
h) di essere in possesso del titolo di studio richiesto di cui all’art.7 punto 3, la data di conseguimento
del predetto titolo di studio, l’Istituto scolastico presso il quale è stato conseguito, nonchè la votazione
riportata. I cittadini degli stati membri dovranno dichiarare, altresì, di avere adeguata conoscenza della
lingua italiana.;
i) di prestare o non prestare servizio presso pubbliche amministrazioni;
j) di avere l’idoneità fisica alla collaborazione. I concorrenti portatori di handicap, ai sensi della legge 5
febbraio 1992 n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo l’ausilio
necessario per poter sostenere il colloquio;
k) la residenza, nonché il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si
desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative al presente bando. Ogni eventuale
cambiamento della propria residenza o del recapito indicato nella domanda di ammissione dovrà
essere comunicato tempestivamente alla Segreteria del Dipartimento di Chimica;
l) di essere consapevole della veridicità della domanda e di essere a conoscenza delle sanzioni penali
di cui all’art. 26 della legge del 4 gennaio 1968 n. 15, in caso di false dichiarazioni.
m) di non avere un rapporto di coniugio, di parentela o affinità, entro il quarto grado compreso, con un
docente appartenente al Dipartimento di Chimica ovvero con il Rettore, con il Direttore Generale o un
componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.
Il candidato/La candidata deve indicare se è/non è titolare di partita IVA.
Il Dipartimento di Chimica non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente
da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva
comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi
postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.

Elementi di valutazione della candidatura

Per l’affidamento dell’incarico si procederà con la valutazione dei titoli e con il colloquio, volto ad
accertare le conoscenze e le competenze connesse all’oggetto della prestazione.
La Commissione dispone in totale di 100 punti, di cui 60 per la valutazione dei titoli e punti 40 per il
colloquio.
La procedura di valutazione dei titoli avviene secondo i seguenti criteri:
• Valutazione del voto di laurea (max 20 punti);
• Comprovata esperienza professionale: 5 punti per ogni trimestre di attività professionale coerente con
la prestazione richiesta (max 40 punti).
L’idoneità per il sostenimento del colloquio verrà conseguita con il punteggio di 30/60 (ovvero 30
sessantesimi).
Per quanto riguarda il punteggio del colloquio, i criteri per l’attribuzione del punteggio sono i seguenti:
• Conoscenza dei supporti informatici necessari per l’analisi dello stato dell’arte nel settore fino a un
massimo di 20 punti;
• Capacità di supporto nello svolgimento delle attività di ricerca oggetto della prestazione richiesta fino
a un massimo di 20 punti.
L'idoneità per l’esecuzione della prestazione d’opera di cui all’art. 1 del presente bando verrà conseguita
con il punteggio di 60/100 (ovvero 60 centesimi).

Note

VERBALE DELLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE DEL 13-02-2025

DICHIARAZIONE ASSENZA DI PARENTELA DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE

Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DECRETO N. 8 del 10.02.2025 - Commissione
Nominativi componenti della Commissione PRESIDENTE Prof.ssa Lucia D’AccoltI Componente Prof.ssa Elena Ghedini Componente Prof. Angelo Nacci Segretario Dott.ssa Giovanna Fasano
File decreto di nomina Commissione PDF document DECRETO N.8 del 10.02.2025.pdf — Documento PDF, 132 KB

Profili ricercati

“MEARS CCC. Molding elementi di arredo da riciclo e scarti di cellulosa cradle to cradle” per la realizzazione delle attività di ricerca previste nell’ambito del Bando a cascata: MICS – 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 4 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

effettuare e /o
coadiuvare l’unità di ricerca per un’analisi puntuale dei prodotti di filiera pugliese necessari la
produzione di nuovi materiali su base cellulosica allo scopo di ottenere la miglior formulazione
possibile per gli scopi del progetto. Per lo svolgimento il contraente dovrà usare sia mezzi propri (banche
dati, etc.) che collaborare all’interno del gruppo di ricerca usando i mezzi previsti dal progetto.

Requisiti per la partecipazione

Requisiti di ammissione alla selezione pubblica dei contraenti:
1) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
2) protezione e valorizzazione dei giovani max 30 anni all’atto della domanda
3) idoneità fisica alla collaborazione;
4) Diploma di Laurea Magistrale ;
5) possesso di comprovata esperienza documentata nell’ambito delle tematiche del progetto
6) Adeguata conoscenza della lingua italiana;
7) Adeguata conoscenza della lingua inglese
Non possono partecipare alla selezione coloro i quali, al momento della presentazione della domanda,
abbiano il rapporto di coniugio, un grado di parentela o affinità, entro il quarto grado compreso, con un
docente appartenente al Dipartimento, con il Rettore, con il Direttore Generale o un componente del
Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Bari.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle
domande di partecipazione. Il Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del
Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

Non possono partecipare alla selezione coloro i quali, al momento della presentazione della domanda, abbiano il rapporto di coniugio, un grado di parentela o affinità, entro il quarto grado compreso, con un docente appartenente al Dipartimento, con il Rettore, con il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Bari.

Requisiti indicati in dettaglio nel Bando di cui al D.D. n. 7/2025

pubblicato il 30/01/2025 ultima modifica 14/02/2025

Azioni sul documento