Dipartimento di Chimica, D.D. n. 4 del 22/02/2021

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2021-03-05 09:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio Dipartimento di Chimica
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo l’allegato A al presente bando e corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 8 e del curriculum della propria attività professionale, deve essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Chimica, Campus Universitario, Via E. Orabona 4, 70126 - Bari e dovrà essere chiusa in busta su cui siano indicati chiaramente, oltre il destinatario, nome e cognome, indirizzo del candidato e riferimento al presente bando. La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 10:00 del giorno 05 marzo 2021 (termine perentorio) al seguente indirizzo: Università degli Studi di Bari – DIPARTIMENTO DI CHIMICA - CAMPUS UNIVERSITARIO - VIA ORABONA, 4 - 70125 Bari, con i seguenti mezzi: PEC all’indirizzo direttore.chimica@pec.uniba.it, raccomandata A/R, a mano, posta celere a mezzo del servizio postale di Stato o di ditte autorizzate ad espletare tale servizio, ovvero tramite corriere autorizzato. Qualora la consegna del plico avvenga mediante corriere autorizzato e/o a mano, la stessa dovrà avvenire nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 10,00 presso la Unità Operativa Servi Affari Generali, logistica e supporto informatico del Dipartimento di Chimica. Non saranno prese in considerazione domande inoltrate tramite fax o con qualsiasi altro mezzo non previsto dal presente bando. Farà fede il timbro di arrivo apposto dal Dipartimento di Chimica - Università degli Studi di Bari. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile. La domanda deve essere firmata dal concorrente a pena di esclusione dalla procedura selettiva.

La firma in calce alla domanda non è sottoposta ad autentica.

Nella domanda i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione dalla procedura selettiva stessa:

a) cognome e nome;

b) data e luogo di nascita;

c) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento;

e) di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti. In caso contrario indicare le condanne riportate, la data di sentenza e l’Autorità Giudiziaria che l’ha emessa;

f) di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) di essere in possesso del titolo di studio richiesto di cui all’art. 6 punto 3, la data di conseguimento del predetto titolo di studio, l’Istituto scolastico presso il quale è stato conseguito, nonchè la votazione riportata. I cittadini degli stati membri dovranno dichiarare, altresì, di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.;

i) di prestare o non prestare servizio presso pubbliche amministrazioni;

j) di avere l’idoneità fisica alla collaborazione. I concorrenti portatori di handicap, ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo l’ausilio necessario per poter sostenere il colloquio;

k) la residenza, nonché il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative al presente bando. Ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito indicato nella domanda di ammissione dovrà essere comunicato tempestivamente alla Segreteria del Dipartimento di Chimica;

l) di essere consapevole della veridicità della domanda e di essere a conoscenza delle sanzioni penali di cui all’art. 26 della legge del 4 gennaio 1968 n. 15, in caso di false dichiarazioni.

m) di non avere un rapporto di coniugio, di parentela o affinità, entro il quarto grado compreso, con un docente appartenente al Dipartimento di Chimica ovvero con il Rettore, con il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo. Il candidato deve indicare se è/non è titolare di partita IVA.

Il Dipartimento di Chimica non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.

Elementi di valutazione della candidatura

La Commissione giudicatrice effettuerà la valutazione sulla base dei criteri di seguito elencati e potrà assegnare complessivamente 50 punti così suddivisi: 

  • fino ad un massimo di 45 punti per esperienze già maturate, nel settore di attività oggetto del contratto, presso aziende specializzate nel settore ed eventualmente presso Università o Enti di ricerca pubblici o privati. 
  • fino ad un massimo di 5 punti per altri titoli inerenti alle prestazioni oggetto del contratto.

La graduatoria di merito dei candidati della procedura selettiva è formata secondo l’ordine decrescente dei punteggi della valutazione complessiva attribuita a ciascun candidato. Nel caso di selezione per soli titoli, la graduatoria è formulata formata secondo l’ordine decrescente assegnato ai titoli. Nel caso di candidati con lo stesso punteggio, hanno precedenza in graduatoria i candidati di minore età. La graduatoria di merito verrà utilizzata in caso di rinuncia del vincitore o di decadenza dal diritto di conferimento. Il contratto, in tal caso, verrà conferito al candidato che risulti collocato immediatamente dopo il vincitore. La predetta graduatoria di merito potrà essere utilizzata, su motivata proposta del Responsabile della Struttura del Dipartimento, sentito il responsabile del progetto, per l’affidamento di ulteriori, analoghi incarichi in cui si manifestasse la necessità entro l’anno successivo alla sua pubblicazione. Gli atti della selezione e la graduatoria di merito sono approvati con atto del Responsabile della Struttura. Dei risultati della selezione dovrà essere data pubblicità, prima di procedere alla stipula del relativo contratto, mediante affissione all’Albo Pretorio del Dipartimento di Chimica e pubblicazione sul sito WEB dello stesso.

Note

Profili ricercati

Stipula di n. 1 contratto di prestazione autonoma, nell’ambito della Tematica di ricerca dal titolo “Processi plasmochimici a pressione atmosferica per la produzione di ozono e la deposizione di film sottili per la condensazione ed il recupero dell’acqua” 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Tecnico 12 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione
  • Predisposizione degli apparati plasmochimici a pressione atmosferica; 
  • manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le parti meccaniche ed elettriche; 
  • Progettazione e assemblaggio delle modifiche necessarie per gli esperimenti di progetto; 
  • Monitoraggio dello stato di usura delle parti meccaniche ed elettriche e in caso si possano ipotizzare, anche solo ipoteticamente, situazioni di possibile pericolo per gli operatori, darne tempestiva informazione al responsabile di progetto; 
  • a tal fine, nei modi, nei tempi e nei luoghi che il prestatore d’opera riterrà più opportuni, purché con cadenza settimanale, saranno eseguite verifiche delle parti più critiche degli impianti.
Requisiti per la partecipazione

Sono richiesti i seguenti requisiti per la partecipazione:

1) Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.

2) I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti: a) godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza o di provenienza; b) essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica.

3) Diploma di istruzione secondaria;

4) Comprovata e certificata esperienza inerente alla prestazione oggetto del contratto; Comprovata esperienza, di almeno due anni, nel settore dell’assemblaggio e manutenzione ordinaria e straordinaria di reattori al plasma presso aziende specializzate nel settore ed eventualmente presso Università o Enti di ricerca pubblici o privati. Non possono partecipare alla selezione coloro i quali, al momento della presentazione della domanda, abbiano il rapporto di coniugio, un grado di parentela o affinità, entro il quarto grado compreso, con un docente appartenente al Dipartimento, con il Rettore, con il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione. Il Dipartimento potrà disporre in ogni momento, con decreto motivato del Direttore, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.

Graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori / Approvazione atti
DD. N. 7 del 15/03/2021 Vincitore/i:
  • Sig. BENEDETTI Danilo
File

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ultima modifica 22/02/2021