Centro Interuniversitario di Ricerca, Popolazione, Ambiente e salute, 14/2021

Attenzione
Il termine per la presentazione delle domande è scaduto 2021-07-24 10:00:00 salvo rettifica.
Tipologia contrattuale Collaborazione coordinata e continuativa
Sede di servizio BARI
Modalita di presentazione della domanda

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice secondo l’allegato A al presente bando, corredata dalla documentazione di cui al successivo art. 8, deve essere  indirizzata al Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca Popolazione Ambiente e Salute - CIRPAS - Università degli Studi di Bari Aldo Moro – P.za Cesare Battisti, 1 70121 - Bari, entro e non oltre le ore 12:00 del 24.07.2021, pena esclusione a mezzo PEC all’indirizzo: direzione.centrointeruniversitario@pec.uniba.it., oppure a direttore.cirpas@uniba.it, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti;
  • mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento d’identità del sottoscrittore; tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner in formato PDF.

 

Farà fede la data di arrivo apposta dall’ufficio Protocollo del Centro. Resta inteso che il recapito della PEC o della E-Mail rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.

N.B.: Sarà cura del Responsabile della Posta Certificata acquisire la documentazione pervenuta telematicamente e chiuderla in busta indicando mittente, modalità di spedizione, numero decreto del Bando e scadenza, data, ora e numero di protocollo in arrivo.

Per l’invio telematico dei documenti dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di microistruzioni o codici eseguibili, preferibilmente in formato pdf. Devono essere, invece, evitati i formati proprietari (doc, xls ecc.). Tutta la documentazione inviata dovrà essere allegata in un unico file. Il messaggio dovrà riportare nell’oggetto: “Selezione pubblica Decreto del Direttore n. 14 del 14.07.2021.

Si fa presente che il contenuto massimo della PEC è di 5 MB. Nel caso in cui per l’invio della domanda fosse necessario superare tale capacità, si invitano i candidati a inviare ulteriori PEC indicando nell’oggetto: “Integrazione invio domanda - Selezione pubblica Decreto del Direttore

n. 14 del 14.07.2021” numerando progressivamente ciascuna PEC di integrazione.

Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11/02/2005, n. 68.

L’istanza, in ogni caso, dovrà pervenire al Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca Popolazione Ambiente e Salute - CIRPAS - Università degli Studi di Bari Aldo Moro – P.za Cesare Battisti, 1 70121 - Bari a pena di esclusione dalla partecipazione alla selezione pubblica, entro e non oltre le ore 12.00 del decimo giorno successivo a quello di pubblicazione sul sito web (http://reclutamento.ict.uniba.it/bandi-di-lavoro) e sull’Albo Pretorio on line dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Qualora il termine di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza è fissata al primo giorno feriale utile.

Non saranno prese in considerazione domande inoltrate tramite fax o con qualsiasi altro mezzo non previsto dal presente bando.

Il Centro non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La domanda deve essere firmata dal concorrente a pena di esclusione dalla procedura selettiva.

La firma in calce alla domanda non è sottoposta ad autentica. All’istanza dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica firmata di un documento di identità, in corso di validità del candidato.

Nella domanda i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione dalla selezione pubblica stessa:

a)   cognome e nome;

b)   data e luogo di nascita;

c)    il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

d)   il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento;

e)   di non aver riportato condanne penali che escludono dall'elettorato attivo e passivo e di non essere stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, il comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3;

f)     la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g)    di essere in possesso dei requisiti richiesti dall’art. 6 del bando. In particolare, per quanto riguarda il titolo di studio di cui all’art. 6 punto 5, il candidato dovrà indicare la data di conseguimento del predetto titolo di studio, l’Università/l’Istituto scolastico presso il quale è stato conseguito, nonché la votazione riportata. I cittadini degli stati membri dovranno dichiarare, altresì, di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

h)   di prestare o non prestare servizio presso pubbliche amministrazioni;

i)     di avere l’idoneità fisica alla collaborazione. I concorrenti portatori di handicap, ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo l’ausilio necessario per poter sostenere il colloquio;

j)     la residenza, nonché il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative al presente bando. Ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito indicato nella domanda di ammissione dovrà essere comunicato tempestivamente alla Direzione del Centro;

k)    di essere consapevole della veridicità della domanda e di essere a conoscenza delle sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, in caso di false dichiarazioni.

l)     Ove il prestatore risultasse dipendente di Amministrazione Pubblica deve essere preventivamente acquisita, ai sensi dell’art. 53 del D.lgs. n. 165/2001 l’autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza.

Elementi di valutazione della candidatura

La Commissione formulerà la graduatoria di merito dei candidati sulla base della valutazione dei titoli e pubblicazioni presentate, nonché di un colloquio finalizzato alla verifica del possesso delle competenze indicate dall’art. 6. Per la valutazione dei titoli, il punteggio massimo (espresso in cinquantesimi) attribuibile dalla Commissione esaminatrice è pari a 50/50, così ripartito:

a)   ulteriori titoli accademici rispetto a quelli richiesti per la partecipazione fino ad un massimo di 10/50;

b)   esperienze già maturate nel settore di attività oggetto del contratto fino ad un massimo di 15/50;

c)    pubblicazioni scientifiche attinenti alle attività oggetto del contratto fino ad un massimo di 15/50;

d)   altri titoli inerenti alle attività oggetto del contratto fino ad un massimo di 10/50.

La Commissione esaminatrice nella riunione preliminare, prima di procedere all'esame dei titoli, definisce i criteri di valutazione degli stessi stabilendo la ripartizione del punteggio all’interno di ciascuna delle succitate categorie.

Al termine della riunione dedicata alla valutazione dei titoli, la Commissione esaminatrice forma l’elenco dei candidati con l’indicazione dei punti da ciascuno riportati e provvede per l’affissione all’Albo Pretorio on line del Centro.

Il colloquio, che verterà sugli argomenti inerenti l’oggetto dell’incarico, indicati all’art. 6 del presente bando, si intende superato se il candidato consegue una votazione minima di almeno 35/50.

Note
Commissione giudicatrice
Decreto di nomina della commissione DD15_2021
Nominativi componenti della Commissione Prof. Angela Mongelli Prof. Giuseppina Caggiano Dott. Rossana Bray
File decreto di nomina Commissione PDF document DD15_2021 - Nomina Commissione per Esperto.pdf — Documento PDF, 692 KB

Profili ricercati

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo della durata di mesi 4, per un “esperto nelle attività progettazione, monitoraggio e rendicontazione dei percorsi formativi professionalizzanti in ambito Soc 
N.posti / incarichi Tipo Durata Compenso
1 Specialistico 4 Mese/i Prendere visione del decreto allegato al presente bando.
Oggetto della prestazione

È indetta la selezione pubblica per la stipula di n. 1 contratto di lavoro autonomo, con personale laureato estraneo all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ad alto contenuto specialistico, per lo svolgimento delle attività di progettazione, monitoraggio e rendicontazione dei percorsi formativi professionalizzanti in ambito Socio-Sanitario, per le esigenze del Centro Interuniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute”.

La spesa necessaria al finanziamento del contratto graverà interamente sui fondi del progetto “Riqualificazione OSS", finanziato nell'ambito dell'Avviso Pubblico n. 4/FSE/2020 “Misure Compensative di cui all’art 3 Regolamento Regionale n.17 del 03/12/2018 il cui Responsabile scientifico è il Prof. Alberto Fornasari.

Requisiti per la partecipazione

Possono partecipare alla selezione pubblica coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. non aver riportato condanne penali che escludono dall'elettorato attivo e passivo e non essere stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, comma 1, lettera d) del Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3;
  2. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  3. idoneità fisica alla collaborazione. Il Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM) ha la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore della selezione pubblica, in base alla normativa vigente;
  4. i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono, inoltre, avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
  5. titolo di studio:

a)   Laurea appartenente alla classe delle lauree magistrali Laurea specialistica o quadriennale vecchio ordinamento (conseguito ai sensi della normativa previgente al D.M. 03/11/1999 n. 509 e al D.M. 22/10/2004 n. 270) equiparato alla predetta laurea specialistica con D.L. 5/5/2004 in Sociologia e ricerca sociale; ovvero diploma di laurea triennale e master universitario e/o alta formazione e/o iscrizione ad albi Professionali coerenti col profilo;

b)   Dottorato di ricerca nell’area sociologica2004, n. 270;

c)    comprovata competenza ed esperienza in progettazione, gestione, rendicontazione di progetti di formazione professionale finanziati a valere su FSE.

È in ogni caso escluso il personale di ruolo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

In ogni caso il contraente non potrà assumere, contemporaneamente, più di un incarico presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di ammissione.

I concorrenti sono ammessi con riserva alla selezione pubblica.

Il Centro Interuniversitario di Ricerca Popolazione Ambiente e Salute può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti di cui al presente articolo. In tal caso le difformità riscontrate, rispetto a quanto dichiarato nella domanda, saranno segnalate all’Autorità Giudiziaria.

Profili ricercati

Data di emanazione del bando
2021-07-14 15:15
Data di termine per la presentazione delle domande
2021-07-24 10:00
File decreto PDF document DD14_2021.pdf — Documento PDF, 303 KB
Allegati al bando
DD15_2021
Nomina commissione di concorso
D.D. n. 17 del 10/09/2021
Decre6to del Direttore di approvazione degli atti della commissione per la selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo della durata di mesi 4, per un “esperto nelle attività progettazione, monitoraggio e rendicontazione dei percorsi formativi professionalizzanti in ambito Socio Sanitario”, per le esigenze connesse alla realizzazione del Progetto "Riqualificazione OSS",
allegato al DD 14/2021 - Modulo di candidatura

Azioni sul documento

ultima modifica 02/08/2021